CIAO, ho letto che hai detto ad una raga che una crema idratante con l'alcohol non è il max perchè secca la pelle invece di idratare se sei allergico. come fai a saper se lo 6? e nel dentifricio e nel deodorante l'alcohol va bene o l'ideale è trovar prodotti senza niente?
ad es il dentifricio wala menta come lo vedi? eccone l'inci:
aqua, sorbitol, kaolin, glycerin, sodium silicate, solum diatomeae/silica,
citric acid,
chondrus crispus, parfum, mentha piperita, melia azadirachta, aesculus hippocastanum, pistacia lentiscus,
prpolis cera, alcohol, eugenol, linalool, limonene, cinnamal, CI 75810,
CI 77891
grazie grazie
Rossana
ALCOHOL PER FABRY ZAGO
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara rossanes,
la questione è questa: ci sono molti preparati che si conservano grazie all'alcool. Che l'alcool uccda i batteri (entro certi limiti e condizioni) lo sappiamo tutti e siccome è economico ed efficace ecco che le marche più attente al'eco bio lo usano proprio per questo scopo.
E' chiaro che in certi prodotti questo è assolutamente ottimale: ad esempio un bagno di schiuma che viene diluito migliaia di volte in acqua può contenere tutto l'etanolo che vuoi ma non sarà mai irritante.
Diversa la situazione se invece l'alcool viene direttamente in contatto con la pelle cioè quello che succede con i deodoranti personali, creme, tonici eccetera. In questo caso l'unico metro di misura è la personale tollerabilità all'alcool, non ci sono altre soluzioni.
Nei colluttori invece la cosa è enormenete meno grave, contrariamente a quello che si può pensare la mucosa buccale è super resistente sia agli allergeni che alla irritazione (e meno male!).
Il dentifricio mi sembra molto interessante.
la questione è questa: ci sono molti preparati che si conservano grazie all'alcool. Che l'alcool uccda i batteri (entro certi limiti e condizioni) lo sappiamo tutti e siccome è economico ed efficace ecco che le marche più attente al'eco bio lo usano proprio per questo scopo.
E' chiaro che in certi prodotti questo è assolutamente ottimale: ad esempio un bagno di schiuma che viene diluito migliaia di volte in acqua può contenere tutto l'etanolo che vuoi ma non sarà mai irritante.
Diversa la situazione se invece l'alcool viene direttamente in contatto con la pelle cioè quello che succede con i deodoranti personali, creme, tonici eccetera. In questo caso l'unico metro di misura è la personale tollerabilità all'alcool, non ci sono altre soluzioni.
Nei colluttori invece la cosa è enormenete meno grave, contrariamente a quello che si può pensare la mucosa buccale è super resistente sia agli allergeni che alla irritazione (e meno male!).
Il dentifricio mi sembra molto interessante.
fabry zago:ancora alcohol,in breve stavolta
se una creme viso mi ha dato effetti idratanti significa che non sono allergica all'alcohol o non è detto?
thanks
thanks
-
Fabrizio Zago