Esagerazione?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Esagerazione?

Messaggio da Langhe » gio nov 15, 2007 4:44 pm

Vi lancio una provocazione.
Accostandomi alla cosmesi eco-biologica, sentivo pareri entusiasti/entusiasmanti riguardo ai risultati.
Il ghassoul, a detta di molti, pareva una soluzione ultraefficace, quasi immediata ai problemi di acne.
Jalus era descritto come un fluido dagli effetti miracolosi, e via di questo passo.
Premesso che ogni tipo di pelle/capelli è a se' e che certo NON rimpiango la mia scelta, a me pare che gli effetti della tradizione naturale siano un pochino "gonfiati", non certo in malafede; ma magari l'aprire gli occhi di fronte a tutte le schifezze che ci hanno spacciato per lungo tempo,
ha portato ad un entusiasmo eccessivo e a un declamare poco obiettivo.
I rimedi naturali a mio avviso sono estremamente più economici, semplici e rispettosi dell'ambiente, tuttavia io credo
che i risultati siano visibili dopo un lungo e costante uso, e non certo alla prima apllicazione.
Ditemi un po che ne pensate ;-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 15, 2007 7:25 pm

io penso che hai perfettamente ragione.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Esagerazione?

Messaggio da barbara3 » ven nov 16, 2007 11:08 am

Langhe ha scritto: I rimedi naturali a mio avviso sono estremamente più economici, semplici e rispettosi dell'ambiente, tuttavia io credo
che i risultati siano visibili dopo un lungo e costante uso, e non certo alla prima apllicazione.
Sono assolutamente d'accordo con te.

Inoltre:
- non tutto cio' che è bioeco è valido;
- non tutto cio' che è bioeco va bene per la nostra pelle/capelli;
- i prodotti cosmetici bioeco richiedono un po' di "studio sul campo" prima di capire quanto/come usarli nel modo giusto *per noi*;
- in ogni caso i prodotti bioeco non avendo "trucchi" non danno un risultato apparente ma immediato (come ad es. il silicone che ti fa sembrare la pelle liscissima subito), ma reale e più a lungo termine.

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: Esagerazione?

Messaggio da amanda » ven nov 16, 2007 11:20 am

Langhe ha scritto:Vi lancio una provocazione.
Accostandomi alla cosmesi eco-biologica, sentivo pareri entusiasti/entusiasmanti riguardo ai risultati.
Il ghassoul, a detta di molti, pareva una soluzione ultraefficace, quasi immediata ai problemi di acne.
Jalus era descritto come un fluido dagli effetti miracolosi, e via di questo passo.
Premesso che ogni tipo di pelle/capelli è a se' e che certo NON rimpiango la mia scelta, a me pare che gli effetti della tradizione naturale siano un pochino "gonfiati", non certo in malafede; ma magari l'aprire gli occhi di fronte a tutte le schifezze che ci hanno spacciato per lungo tempo,
ha portato ad un entusiasmo eccessivo e a un declamare poco obiettivo.
I rimedi naturali a mio avviso sono estremamente più economici, semplici e rispettosi dell'ambiente, tuttavia io credo
che i risultati siano visibili dopo un lungo e costante uso, e non certo alla prima apllicazione.
Ditemi un po che ne pensate ;-)
Caspita, se hai ragione! Anch'io dopo aver scoperto un paio di mesi fa questo sito, mi sono catapultata in erboristeria e ho acquistato l'olio jojoba, mandorla ecc. avendo la pelle molto secca, specialmente dopo l'estate, e credevo di aver trovato una buona soluzione. La pelle sembrava in effetti finalmente meno secca, ma dopo un mese ero piena di grossi brufoli in profondità, cose mai viste...e ci sono voluti 2 mesi per guarire, ma ancora porto i segni!
Poi ho capito il mio errore, e ho acquistato le creme senza schifezze dai vari siti internet (jalus, creme varie di fitocose, lavera ecc.) Sono sicuramente buone, ecologiche e anche economiche. Ma non vedo cambiamenti di pelle, è sempre secca, consumo quintali di crema...ma mi piacciono molto questi prodotti e non mi sono pentita della mia scelta. Avrei voluto farlo capire anche alle amiche, ma loro preferiscono la strada più facile, andare in profumeria e leggere tante belle parole, vedere confezioni di lusso, e spendere tanti soldi....inutili!!
Una buona giornata (qui piove...)

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven nov 16, 2007 11:50 am

Mah...io penso che come tutte le "novità" la cosmesi bioeco stia vivendo il suo periodo di popolarità. Intendo dire che ora è un pò una moda orientarsi verso prodotti ecologici e quindi è tutto un gran parlare di quanto facciano meglio rispetto ai prodotti commerciali (e qui sono pure d'accordo). Sono certa che tra un pò l'interesse calerà e la questione bioeco verrà scalzata da altre novità e questo è un bene....chi realmente ha un interesse per i prodotti bioeco resterà fedele senza doversi subire il gran vociare il cui unico fine è la vendita.
Per quanto riguarda l'efficacia, sono con barbara. In effetti, il gran vantaggio dei prodotti bioeco è che ti impone di conoscere bene la tua pelle per orientarti sui prodotti giusti e poi mi piace il fatto che i risultati siano reali e con tempi naturali....ma chi ci crede ad una crema che mi liscia la pelle già dalla prima applicazione?

ciao
Timo

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven nov 16, 2007 1:21 pm

timoserpillo ha scritto:.... tra un pò l'interesse calerà e la questione bioeco verrà scalzata da altre novità e questo è un bene....
Perchè un bene?
Io vorrei che il bioeco diventasse sistema, scaffali del supermercato straripanti di prodotti di qualità poco inquinanti al posto di quelli che ci sono adesso inquinanti.
Non mi interessa che il bioeco sia elitario, intendendo che avesse solo l'interesse di pochi.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Re: Esagerazione?

Messaggio da Langhe » ven nov 16, 2007 1:38 pm

amanda ha scritto: Caspita, se hai ragione! Anch'io dopo aver scoperto un paio di mesi fa questo sito, mi sono catapultata in erboristeria e ho acquistato l'olio jojoba, mandorla ecc. avendo la pelle molto secca, specialmente dopo l'estate, e credevo di aver trovato una buona soluzione. La pelle sembrava in effetti finalmente meno secca, ma dopo un mese ero piena di grossi brufoli in profondità, cose mai viste...e ci sono voluti 2 mesi per guarire, ma ancora porto i segni!
Poi ho capito il mio errore, e ho acquistato le creme senza schifezze dai vari siti internet (jalus, creme varie di fitocose, lavera ecc.) Sono sicuramente buone, ecologiche e anche economiche. Ma non vedo cambiamenti di pelle, è sempre secca, consumo quintali di crema...ma mi piacciono molto questi prodotti e non mi sono pentita della mia scelta. Avrei voluto farlo capire anche alle amiche, ma loro preferiscono la strada più facile, andare in profumeria e leggere tante belle parole, vedere confezioni di lusso, e spendere tanti soldi....inutili!!
Una buona giornata (qui piove...)

Ecco Amanda, sei quella che più ha compreso quanto volevo esprimere.
Francamente a me sembra che si esageri un bel po riguardo i risultati, e che si parta un po prevenuti: ma si, finalmente ho trovato un prodotto non inficiato di schifezze, non potrà che farmi bene!
Credo che farebbe bene ritornare ad un po più di obiettività.

Fra l'altro mi spiace per quanto ti è successo...la secchezza cronica della tua pelle mi fa supporre-potrei sbagliare- ad una alimentazione magari un pochino priva di grassi. Hai provato a mangiare giornalmente noci, mandorle, pistacchi, nutrendo la pelle dall'interno?

buona giornata anche a te

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Esagerazione?

Messaggio da Laura12 » ven nov 16, 2007 1:49 pm

Langhe ha scritto: Credo che farebbe bene ritornare ad un po più di obiettività.
Io non penso sia questione di obiettività ma di conoscenza.
Il Biodizionario e questo forum sono un punto di partenza per ampliare la conoscenza e capire gli ingredienti cosmetici, non un punto d'arrivo.
E' normale che se si usano gli ingredienti a casaccio, anche se ecobio, non daranno il risultato atteso.

Avatar utente
timoserpillo
Messaggi: 118
Iscritto il: gio mag 05, 2005 9:03 pm
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo » ven nov 16, 2007 2:11 pm

Temevo infatti di essere fraintesa.
Quando dico che il gran vociare sui prodotti ecobio è un bene che svanisca, mi riferisco allo sfruttamento per niente etico di buoni prodotti a fini di guadagno e basta...anch'io vorrei tanto che i supermercati e i negozi offrissero linee bioeco di tutto rispetto, anche perchè questo da un lato permetterebbe di abbattere i costi e dall'altro una maggior diffusione tra il pubblico...

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Re: Esagerazione?

Messaggio da Langhe » ven nov 16, 2007 3:10 pm

Laura12 ha scritto:
Langhe ha scritto: Credo che farebbe bene ritornare ad un po più di obiettività.
Io non penso sia questione di obiettività ma di conoscenza.
Il Biodizionario e questo forum sono un punto di partenza per ampliare la conoscenza e capire gli ingredienti cosmetici, non un punto d'arrivo.
E' normale che se si usano gli ingredienti a casaccio, anche se ecobio, non daranno il risultato atteso.

No no, io non parlo nemmeno di promesse disattese, ma piuttosto del gran vociare e declamare dei prodotti ecobio: certi consumatori son peggio delle pubblicità! Cosmetici ultraefficienti, risultati inimmaginabili, e non mi riferisco soltanto a questo forum

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2007 2:49 pm

Ciao langhe,
tu dici: "Cosmetici ultraefficienti, risultati inimmaginabili, e non mi riferisco soltanto a questo forum"
Cominciamo dalla fine: a me non risulta che questo forum sia talmente talebano da far passare sotto silenzio affermazioni false e tendenziose, semmai fa il contrario.
Sui cosmetici ultraefficienti e dai risultati inimmaginabile vale lo stesso discorso, forse ti riferisci ai cosmetici tradizionali che, quelli sì, dicono cose dell'altro mondo.
Noi qui vogliamo solamente essere dei consumatori consapevoli, aprendoci gli occhi e facendo grande attenzione agli ecofurbi.
Infine prendo le parole di Laura12: "Io vorrei che il bioeco diventasse sistema, scaffali del supermercato straripanti di prodotti di qualità poco inquinanti al posto di quelli che ci sono adesso inquinanti." parole che faccio mie.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » lun nov 19, 2007 10:29 am

Buongiorno a te, Fabrizio!
Stimo molto lo spirito di questo forum, sono convinta di fatti che le esagerazioni delle quali parlo siano dettate più dall'entusiasmo
Mai dubitato della buona fede degli utenti. Tutto qui :-)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun nov 19, 2007 11:46 am

Langhe ha scritto:.... sono convinta di fatti che le esagerazioni delle quali parlo siano dettate più dall'entusiasmo...
Io invece sono convinta che non si tratti di esagerazioni ma di risultati personali che hanno creato entusiasmo e non è detto che siano replicabili su tutti.
Langhe ha scritto:.....a me pare che gli effetti della tradizione naturale siano un pochino "gonfiati"...
Dipende da cosa intendi per "tradizione naturale", ci sono molti cosmetici bioeco alquanto sofisticati e strutturati che hanno molto di tecnologico e poco di tradizionale.
Certo pensare di idratare una pelle secca con olio di mandorle o simili è ingenuo e ottimistico :-), facile restare deluse.
Com'è ingenuo pensare di "guarire" dalla pelle secca perchè questa è una caratteristica scritta nel dna e i cosmetici possono fungere solo da palliativi, a meno di sconvolgimenti ormonali la pelle sempre secca sarà.

Avatar utente
Langhe
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mar 28, 2007 8:08 am
Località: Milano

Messaggio da Langhe » lun nov 19, 2007 1:36 pm

Giustissimo Laura12, io stessa noto i benefici della cosmesi naturale. Tuttavia leggo sempre più che tali risultati sono stati raggiunti nel giro di una settimana, a volte alla prima applicazione...e francamente mi sembra eccessivo.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun nov 19, 2007 2:38 pm

Langhe ha scritto:che tali risultati sono stati raggiunti nel giro di una settimana, a volte alla prima applicazione...e francamente mi sembra eccessivo.
beh langhe, bisogna sempre vedere che cosa usava prima la persona che scrive!
se azzecchi il prodotto giusto dopo anni di scelte sbagliate, e la pelle reagisce subito bene... ma vuoi mettere la gioia? :D

Rispondi