cereali particolari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
La Raminga

cereali particolari

Messaggio da La Raminga » gio nov 08, 2007 11:26 pm

Vorrei chiedere un consiglio sui cereali:
so' che il riso, ed in genere i cereali, anche se integrali tendono ad essere astringenti,
potete consigliarmene un tipo che non abbia questa proprieta'?

grazie!

Daria

Re: cereali particolari

Messaggio da Daria » gio nov 08, 2007 11:44 pm

La Raminga ha scritto:Vorrei chiedere un consiglio sui cereali:
so' che il riso, ed in genere i cereali, anche se integrali tendono ad essere astringenti,
potete consigliarmene un tipo che non abbia questa proprieta'?

grazie!
Ciao La Raminga :-)
L'Orzo, oltre ai carboidrati, fornisce una discreta quantità di proteine, vitamine (PP) e sali minerali, magnesio in particolare.
Ha proprietà disinfiammanti delle vie urinarie e dell’intestino ed esercita una blanda azione lassativa...
In commercio si trovano: l’orzo mondo (il chicco integro), che si cucina come il farro e l’orzo perlato (più povero di sostanze nutritive)

lupin

cereali

Messaggio da lupin » ven nov 09, 2007 1:38 am

Ciao,
puoi usare tranquillamente anche la segale e l'avena. Ovviamente fai caso ai tempi di ammollo e cottura. ;-)

pispola

Messaggio da pispola » ven nov 09, 2007 7:33 am

Astringenti i cereali? Be', personalmente non conosco nessun cibo che abbia un effetto così regolarizzante sul mio intestino come i cereali integrali. Molto più delle verdure. Personalmente vado matto per il farro... ma mi piacciono molto anche riso (tutte le varietà, specie quelle selvatiche), miglio e quinoa.

pasionario

Messaggio da pasionario » ven nov 09, 2007 10:00 am

pispola ha scritto:Astringenti i cereali? Be', personalmente non conosco nessun cibo che abbia un effetto così regolarizzante sul mio intestino come i cereali integrali. Molto più delle verdure. Personalmente vado matto per il farro... ma mi piacciono molto anche riso (tutte le varietà, specie quelle selvatiche), miglio e quinoa.
Pure io... è la prima volta che sento parlare di cereali integrali astringenti! Con un consumo regolare di cereali integrali la stitichezza è un'emerita sconosciuta ;)

La Raminga

Messaggio da La Raminga » ven nov 09, 2007 10:23 am

grazie per i vostri consigli, anch'io avevo pensato all'orzo...
;-)

pasionario

Messaggio da pasionario » ven nov 09, 2007 10:31 am

La Raminga ha scritto:grazie per i vostri consigli, anch'io avevo pensato all'orzo...
;-)
Dimenticavo il grano saraceno (non è propriamente un cereale ma per le sue caratteristiche viene considerato come tale) che d'inverno ha un buon potere riscaldante oltre ad essere digeribilissimo

Rispondi