interazione iperico/pillola anticoncezionale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
timoserpillo

interazione iperico/pillola anticoncezionale

Messaggio da timoserpillo » mar nov 06, 2007 9:52 am

ho cercato invano informazioni chiare al riguardo....chiedo: quanto e in che modo l'iperico influisce sull'efficacia della pillola anticoncezionale?
avendo dei dolori generalizzati alla schiena, vorrei fare dei massaggi con l'olio di iperico...questo, cioè l'applicazione esterna localizzata, potrebbe ridurre la copertura anticoncezionale?

grazie
Timo

Marco Valussi
Contatta:

Re: interazione iperico/pillola anticoncezionale

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 07, 2007 8:26 am

timoserpillo ha scritto:ho cercato invano informazioni chiare al riguardo....chiedo: quanto e in che modo l'iperico influisce sull'efficacia della pillola anticoncezionale?
avendo dei dolori generalizzati alla schiena, vorrei fare dei massaggi con l'olio di iperico...questo, cioè l'applicazione esterna localizzata, potrebbe ridurre la copertura anticoncezionale?

grazie
Timo
Allora, nessun rischio di interazione con l'utilizzo di un oleolito :-) non ti preoccupare.
Quanto al rischio per assunzione interna, non ci sono dati definitivi, dei report su perdite intraciclo e gravidanze non desiderate (anche se la connessione causale non è chiara). In via cautelativa si sconsiglia l'utilizzo di dosi terapeutiche di iperico in concomitanza con l'utilizzo di pillola anticoncezionale a basso dosaggio.
ciao
marco

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mer nov 07, 2007 9:09 am

grazie marco sei stato chiarissimo!

Rispondi