Alimenti consigliati a 7 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Alimenti consigliati a 7 mesi

Messaggio da Rita » sab gen 08, 2005 12:08 pm

Care mamme e cara Antonella,sarei molto grata se qualcuna di voi potesse darmi qualche informazione sull'alimentazione di un bimbo di 7 mesi.Stiamo proseguendo in uno svezzamento dolce che prevede pochissimi cibi che vorrei un pò variare,mi sto informando ma vedo che molte fonti sono in netto contrasto fra loro.
In particolare:
è possibile somministrare ricotta,yogurt o altri latticini,e se si,potete farmi sapere quali?
Il latte di mandorle è consentito?
La crema multicereali è dannosa a questa età?
E la pastina o il semolino?
Il famoso formaggino?
Ed i legumi?Solo lenticchie decorticate e piselli spezzati?
Insomma,noi stiamo andando avanti a crema di riso,mais e tapioca,un pò di frutta e poco altro...
Preparo anche delle creme di lattuga,carota e finocchi e con la verdura ci troviamo benissimo,solo,vorrei proporgli qualcos altro...
Cosa potete dirmi a proposito del glutine?In famiglia nessuno è allergico,pensate che possa cominciare gradatamente,ad introdurlo?
Un grosso bacio a tutte le mamme che possono aiutarmi,rassegnatevi,vi stresserò la vita,xchè,come durante l'allattamento,anche durante lo svezzamento le informazioni sono poche,contrastanti e,probabilmente falsate...Io mi fido di voi xchè è grazie a voi tutte che ho allattato con successo mio figlio,quando pensavo di sbagliare tutto.Solo VOI mi siete state vicine e mi avete aiutato a capire e se allatto ancora il mio bimbo è grazie a voi!
Un abbraccio grosso da Rita,GRAZIE

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » sab gen 08, 2005 1:32 pm

ciao rita io sto seguendo la tabella di introduzione degli alimenti ke trovi a qs link http://xoomer.virgilio.it/tatanone/index2.htm
noi abbiamo abolito le cremine varie perche' a tommaso nn piacciono e per ora gradisce solo la patata, banana, mela, mandarino e pane...
la celiachia e' una malattia genetica e quindi dopo i 6 mesi puoi introdurre cibi con glutine...solo cosi' ti puoi accorgere se e' intollerante...
un bacio
vally

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab gen 08, 2005 2:09 pm

Ciao Rita,
ti dico solo quello che so ( e quello che ricordo!!!): Si a yogurt ( se lo trovi in una yogurteria è l'ideale, però chiedi che non ci sia zucchero aggiunto e assaggialo perchè non sempre ti dicono la verità. Io univo allo yogurt bianco la banana schiacciata per renderlo più dolce) e ricotta, no al famoso formaggino. Cerca, se puoi, di prediligere la ricotta fresca perchè è poco grassa e priva di conservanti. Patata, zucca, carota, zucchine possibilmente bio. Idem la frutta. Per il resto non sono sicura di ricordarmi i tempi, perciò lascio alla più esperte.
ciao
manuela

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » sab gen 08, 2005 2:36 pm

Ciao Rita, io ho introdotto le creme multicereali che hanno il glutine ed è andato tutto bene.
Tieni presente che dopo i sei mesi puoi provare a dargliele, oltretutto sono per questo più nutrienti.
Anche io mi baso sulla tabella di introduzione degli alimenti del sito di Francesca Gasparini, non capisco però perchè a otto mesi posso introdurre le erbette, ma non il finocchio, cos'ha il finocchio che non va?
Comunque gli ho dato già il sedano nella pappa, che invece lì è consigliato a otto mesi e non è successo niente di tragico... idem con i pisellini verdi spezzati, che sulla tabella sono consigliati molto più tardi, e che io invece già do da mangiare al Paolo...
Adesso a giorni andrò dalla pediatra per la visita di controllo e vedo di farmi dare da lei una tabella di introduzione degli alimenti un po' più ampia delle quattro cose che mi ha detto la volta precedente.
Rita, ti ho risposto nei messaggi privati, non l'hai ricevuto?

Ciao
Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab gen 08, 2005 4:29 pm

Chiara ha scritto: Rita, ti ho risposto nei messaggi privati, non l'hai ricevuto?
Si Chiara,grazie,l'ho ricevuto e dovrebbe arrivarti la risposta...

Vally,grazie x la dritta,vado a dare un'occhiata.
Grazie anche a Manuela x l'informazione sullo Yogurt,quindi via libera alla ricotta!

Spero solo di non aver combimato qualche pasticcio con il finocchio...
A Nicolas è piaciuto molto!Cmq,sembrerebbe tutto ok...
Grazie a tutte ed un bacio da Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab gen 08, 2005 4:32 pm

ciao Rita,
ti suggerisco la lettura del libretto de La Leche league "Svezzamento, passo dopo paso", che contiene anche una tabella cronologica orientativa con tutti i vari cibi e le età consigliate per l'introduzione (ovviamente c'è il bambino che potrà mangiarli prima ancora,e quello che dovrà aspettare un po' di più, ma questo lo capisci solo osservando tuo figlio).

Su quel sito consigliato non mi pronuncio, perché il mio implacabile firewall ha deciso che non lo devo aprire!
Immagine
Antonella

Rispondi