Tornare in forma durante l'allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Tornare in forma durante l'allattamento

Messaggio da Susy » ven gen 07, 2005 10:20 pm

Ciao a tutte! Dopo quasi 9 mesi di allattamento mi ritrovo con quasi 10 kg in più rispetto al peso che avevo prima della gravidanza e questo mi fa sentire parecchio a disagio.
Non mi sono ancora tornate le mestruazioni e allatto ancora la notte, il mattino e la sera, mentre durante il giorno la mia piccola mangia la pappa e ciuccia un pochino solo per addormentarsi al pomeriggio.
Mi chiedevo se posso seguire una dieta ipocalorica durante l'allattamento senza compromettere la qualità e la presenza del latte.
Prima della gravidanza ho seguito una dieta datami da un medico che prevedeva circa 1500 Kcal al giorno, sono troppo poche?
Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie mille
Susy

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab gen 08, 2005 1:57 pm

Cara Susy,
tempo fa, nel vecchio forum, c'era stata una bella discussione sul fatto di trovarsi un po' sovrappeso durante l'allattamento. Io credo che il sovrappeso sia dovuto ad una serie di concause e non solo all'allattamento in sè. Per esempio è difficile che durante l'allattamento una donna abbia un' attività fisica regolare. I nuovi pressanti impegni fanno un po' slittare le cose che sembrano meno importanti. Ci vuole una grande collaborazione in famiglia perchè una donna che allatta possa anche frequentare con regolarità una palestra e prendersi cura di sè. Peccato: perchè dalla mia esperienza ho notato che la cosa in assoluto più importante per un buon allattamento è la serenità della madre. I chili della gavidanza si fanno sentire e stentano ad andarsene spontaneamente. Non ho ancora capito se smettendo di allattare veramente si dimagrisca o no. I pareri sono molto diversi. Io personalmente ho notato (allatto da 22 mesi), che i chili se ne sono andati lentamente e senza grandi sacrifici. Ritornano però con estrema facilità se non ci sto attenta. La quantità di calorie che mangio non sembra influire sulla quantità di latte. Stando in casa molte ore con un bimbo piccolo è però più facile cadere in tentazione! Vedrai che l'estate ti aiuterà: potrai fare lunghe passeggiate all'aria aperta e questo ti aiuterà a buttare giù un po' di peso. Io ho quasi deciso di cercare una videocassetta con della ginnastica a suon di musica: Spero di coinvolgere anche mia figlia e ritonicizzare i muscoli divertendomi! Giro così la domanda alle altre mamme: quando avete smesso di allattare, avete notato una perdita di peso?
manuela

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab gen 08, 2005 4:23 pm

gli studi mostrano che si può effettuare una dieta dimagrante in allattamento, la cosa importante è che non sia troppo d'urto (un paio di chili al mese vanno bene). L'ideale sarebbe per te togliere circa 100 calorie al giorno e contemporaneamente fare del moderato esercizio fisico. Uno studio ha mostrato che riducendo del 25% le calorie si otteneva una perdita di circa mezzo chilo a settimana, senza incidere sulla propria salute o sull'allattamento. Non si dovrebbe scendere sotto le 1800 calorie quotidiane comunque, che sono sufficienti a dimagrire gradualmente, specie se si affianca l'esercizio fisico 8buona regola per qualsiasi dieta). Considera che parte delle calorie le "bruci" comunque per fare il latte, quindi fai la proporzione con la dieta che seguivi prima. Privilegia i cibi integri e ricchi di sali minerali e vitamine.
Poi se funziona facci sapere!!
Antonella

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » sab gen 08, 2005 5:51 pm

invece a me sta capitando di perdere peso mangiando piu' di prima...forse perche' grazie al mio bimbo ho imparato a mangiare alimenti genuini...eliminando i latticini ho scoperto che mi gonfiavano parecchio...
mangio molti carboidrati, molta frutta e verdura e 2/3 volte la settimana carne magra...il pesce no prche' da quando sono rimasta incinta mi da un po' la nausea!!!
invece della palestra, che nn sopporto :-),faccio lunghe camminate ogni giorno a passo veloce...si bruciano un sacco di calorie!!!
ciao
vally

Rispondi