allora, ho diverse curiosità, da poco cerco di documentarmi sul mondo della cosmetica ecologica e sono apena agli inizi.
ho impratato moltissime cose leggendo il forum (sia vecchio che nuovo) ma purtroppo questo ha anche generato molta confusione.
adesso io vorrei capire delle cose.
-stick x labbra:
cosa deve contenere per essere "protettivo" e cosa pe ressere "idratante"? cosa non deve assolutamente contenere? qualche marca affidabile?
-crema corpo: ho la pelle secchissima, a nulla servono i vari olii naturali che uso, prima durante o dopo la doccia... ho davvero necessità di conoscere una crema che porti acqua alla mia pelle, ma non ho a disposizione tutto questo denaro per mettermi a provare questa e quella crema; mi piacerebbe conoscere anche da questo punto di vista (magari da chi ha il mio stesso problema) qualche prodotto efficace.
-crema viso (pelle asfittica): facciotta untina pur avendo la pelle secca che fa anche squamette (che fascino...), l'unica crema che in effetti mi aveva soddisfatta parecchio è una crema della vichy (sì, mi sto già autofustigando...), sinceramente, non so come risolvere questo problema senza dovermi spalmare la faccia con queste porchezzuole.
-detergente generico (intimo, doccia, viso): uso un detergente con questa composizione [Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Lactic Acid, Chamomilla recutita, Hydrolyzed Wheat Protein, Bisabolol, Ci42045]
c'è scritto che può essere usato per tutto e veramente mi ci trovo bene. gli ingredienti sono tutti verdi, ma in effetti va davvero bene per tutto?
grazie a chiunque voglia rispondermi, non so se qui è opportuno fare nomi di prodotti, casomai se qualcuno preferisce rispondermi privatamente riguardo i prodotti che ha personalmente provato...
grazie davvero.
varie domande sui cosmetici
Moderatore: Erica Congiu
Ehi Red, qui chiunque può fare il nome di qualsiasi prodotto, tranne il moderatore! :-)
Quindi fatti pure una ricerchina (magari anche nel vecchio forum, c'è il link a fondo pagina) che c'è un po' di tutto.
Approposito di labbra, mi trovi fresca di esperienza "estrema" ;o) Un maestralaccio a poco più di cinque gradi, velocisssssimo. Avevo le labbra tutte spaccate. L'ho risolta applicando un po' di vitamina E, e quando era mezzo asciutta ci spalmavo la mia pomatina casalinga fatta di grasso di latte e poca cera d'api squagliati insieme a bagnomaria. Beh, non è che il grasso di latte sia il max della praticità...magari trovati, se vuoi darti alla preparazione casalinga della pomata per labbra, un grasso o olio che ti vada bene.
Ciao!
Quindi fatti pure una ricerchina (magari anche nel vecchio forum, c'è il link a fondo pagina) che c'è un po' di tutto.
Approposito di labbra, mi trovi fresca di esperienza "estrema" ;o) Un maestralaccio a poco più di cinque gradi, velocisssssimo. Avevo le labbra tutte spaccate. L'ho risolta applicando un po' di vitamina E, e quando era mezzo asciutta ci spalmavo la mia pomatina casalinga fatta di grasso di latte e poca cera d'api squagliati insieme a bagnomaria. Beh, non è che il grasso di latte sia il max della praticità...magari trovati, se vuoi darti alla preparazione casalinga della pomata per labbra, un grasso o olio che ti vada bene.
Ciao!
ciao red!
Non so rispondere a tutte le domande, ma a qualcuna ci provo.
Stick labbra: il burro di karitè è protettivo, per dire, mentre l'aloe è idratante. Molto buono è, stranamente, lo stick ai 4 burri di erbolario. Ma anche Bergline fa uno stick molto buono a quanto mi dicono.
Se vuoi qualcosa di ecologico, guarda che non contenga paraffinum liquidum, o petrolatum.
Per la pelle asfittica si è parlato molto del fluido Jalus Fitocose, contiene acido jaluronico ed è una bomba idratante. Lo uso con soddisfazione da un anno. Sempre fitocose fa un ottimo scrub alle mandorle, ma puoi farne uno tu casaalingo con miele e zucchero, o latte e zucchero, o yogurt e zucchero, o al posto dello zucchero il bicarbonato, basta che lo fai non più di una o due volte alla settimana e ci vai leggera.
Per la pelle del corpo secca qui si è detto che ad alcune gli oli vegetali fanno un effetto ancora più disseccante, non so perchè. Quindi potresti provare con gel all'aloe (Zuccari ne fa uno tranquillo come ingredienti), o crema per il corpo Weleda o fitocose.
Questo in base alla mia esperienza...
Non so rispondere a tutte le domande, ma a qualcuna ci provo.
Stick labbra: il burro di karitè è protettivo, per dire, mentre l'aloe è idratante. Molto buono è, stranamente, lo stick ai 4 burri di erbolario. Ma anche Bergline fa uno stick molto buono a quanto mi dicono.
Se vuoi qualcosa di ecologico, guarda che non contenga paraffinum liquidum, o petrolatum.
Per la pelle asfittica si è parlato molto del fluido Jalus Fitocose, contiene acido jaluronico ed è una bomba idratante. Lo uso con soddisfazione da un anno. Sempre fitocose fa un ottimo scrub alle mandorle, ma puoi farne uno tu casaalingo con miele e zucchero, o latte e zucchero, o yogurt e zucchero, o al posto dello zucchero il bicarbonato, basta che lo fai non più di una o due volte alla settimana e ci vai leggera.
Per la pelle del corpo secca qui si è detto che ad alcune gli oli vegetali fanno un effetto ancora più disseccante, non so perchè. Quindi potresti provare con gel all'aloe (Zuccari ne fa uno tranquillo come ingredienti), o crema per il corpo Weleda o fitocose.
Questo in base alla mia esperienza...
grazie a entrambe, mi metto subito a cercare x i negozi (non mi va di prepararli in casa, vivo in famiglia e mia madre è fastidiosa come una mosca, mette il naso ovunque).
nel forum avevo già cercato, ma per ogni post in cui di dice una cosa spesso ne trovavo altri dove se ne diceva un'altra allora mi sono confusa...
nel forum avevo già cercato, ma per ogni post in cui di dice una cosa spesso ne trovavo altri dove se ne diceva un'altra allora mi sono confusa...