crema contorno occhi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

crema contorno occhi

Messaggio da akemichan » mar ott 19, 2004 9:43 am

Ma è veramente necessaria?
Me lo chiedo perchè spesso viene consigliata un'applicazione solo sul contorno occhi evitando la palpebra...e allora a cosa serve? Aiuto!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 19, 2004 10:12 am

Secondo me l'uso di un contorno occhi è giustificato quando hai problemi ad esempio di borse, per il quale ci vogliono sostanze attive diverse da quelle della crema viso. Inoltre deve essere poco unto, per non fare colare il trucco, mentre la crema viso lo può essere un po' di più. Terzo fattore: alcuni ingredienti attivi per il viso sarebbero troppo aggressivi per gli occhi (vedi alfa idrossiacidi, ad esempio) e se una crema viso può essere profumata, il contorno occhi proprio no per evitare arrossamenti.

...Esperti???

Lola

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar ott 19, 2004 7:16 pm

Nessun'altro sa qualcosa in proposito? :(

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Inutile

Messaggio da Riky » mer ott 20, 2004 8:02 am

Il contorno occhi piace: ecco perchè lo fanno. Ma non serve a niente, anzi. Quella è una zona dove l'epidermide è sottilissima, di prodotto ne serve pochissimo, e il prodotto viso appena steso anche verso il contorno occhi va benissimo. Non vanno bene nemmeno per le borse, avrete notato che se ci si mette un contorno occhi la notte, la mattina quasi sempre ci si sveglia con gli occhi pesti. Il fatto è che di prodotto in quella zona ne serve veramente pochissimo, e nella maggior parte dei casi se si ha un prodotto specifico per il contorno si tende ad eccedere, e a fare pasticci col prodotto per tutto il viso. Anche quando si applica un prodotto a pH acido - il contorno occhi rischia di amalgamarsi con questo e di fare pasticci.
Le ghiandole sebacee modificate delle palpebre sono delicatissime, e tutto può irritarle molto. Questa irritazione cronica della parte può addirittura peggiorare la situazione
Il contorno occhi serve solo in un caso: quando la pelle è davvero molto secca (atopici e atopici latenti), e meglio di giorno che di notte.
Troverete decine di persone che vi dicono che il contorno occhi è indispensabile: salvo rarissimi casi, non è vero.
Riky

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer ott 20, 2004 8:33 am

ricky ma per esempio io lo uso perchè ho delle occhiaie pazzesche..lo ammetto è un contorno occhi clinique,una delle uniche cose siliconiche che ancora mi concedo(ma se esiste qualcosa di naturale simile ditemelo!)..e ti dirò che funge..ne ho provato di tutte le marche e solo questo con un altro dela shiseido funzionano alla grande..insomma almeno mi spariscono i cerchi sotto gli occhi..comunque ne uso pochissimo, mai vicino agli occhi(anche se questo ti dirò non brucia come gli altri se ne metti per sbaglio vicino alla palpebra inferiore..) nella zona zigomo per lo più perchè mi hano detto che il prodotto "sale"...

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Re: Inutile

Messaggio da Porto Pietro » mer ott 20, 2004 9:11 am

Riky ha scritto:Il contorno occhi piace: ecco perchè lo fanno. Ma non serve a niente, anzi. Quella è una zona dove l'epidermide è sottilissima, di prodotto ne serve pochissimo, e il prodotto viso appena steso anche verso il contorno occhi va benissimo. Non vanno bene nemmeno per le borse, avrete notato che se ci si mette un contorno occhi la notte, la mattina quasi sempre ci si sveglia con gli occhi pesti. Il fatto è che di prodotto in quella zona ne serve veramente pochissimo, e nella maggior parte dei casi se si ha un prodotto specifico per il contorno si tende ad eccedere, e a fare pasticci col prodotto per tutto il viso. Anche quando si applica un prodotto a pH acido - il contorno occhi rischia di amalgamarsi con questo e di fare pasticci.
Le ghiandole sebacee modificate delle palpebre sono delicatissime, e tutto può irritarle molto. Questa irritazione cronica della parte può addirittura peggiorare la situazione
Il contorno occhi serve solo in un caso: quando la pelle è davvero molto secca (atopici e atopici latenti), e meglio di giorno che di notte.
Troverete decine di persone che vi dicono che il contorno occhi è indispensabile: salvo rarissimi casi, non è vero.
Riky
Ciao Riky
hai detto cose giustissime ma i problemi del contorno occhi possono essere di diverso tipo e richiedono trattamenti mirati . Secchezza, Rughe, Borse , Occhiaie e Cerchi sotto gli occhi come ha ( aveva scusa!) ) Marylunaz richiedono prodotti specifici . Non farei di tutte le erbe un fascio. Qualcosa che funziona c'è ..dai!!
Saluti

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer ott 20, 2004 1:18 pm

Sinceramente nonnostante abbia usato creme per il contorno occhi fin da giovanissima (mettendone sempre pochissima), da circa 2 mesi non utilizzo più nulla e non vedo differenza...anche per me il problema principale è quello delle occhiaie ma non ho mai trovato nulla che mi fosse d'aiuto, a parte forse il correttore, che però mi seccava troppo la pelle. In ogni caso, se avete qualche cremina da propormi che secondo voi è buona, fatemelo sapere!

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Messaggio da bice » gio set 20, 2007 8:40 am

anch'io ho sempre usato creme specifiche per il contorno occhi ma le mie occhiaie non se ne sono mai andate, e ora uso la crema viso anche lì, tanto uso creme con inci ok quindi male non fanno.
piuttosto io vorrei cercare di schiarirle con qualcosa, ogni tanto uso latte freddo ma credo sia più per le borse, quindi se qualcuno conosce qualche ingrediente più adatto a schiarire le occhiaie o almeno ad attenuarle gliene sarei grata.
ciao ciao

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » gio set 20, 2007 9:10 am

Come contorno occhi (e anche contorno labbra) uso una piccolissima quantità di burro di karitè. Non irrita, è molto idratante (ho la pelle secca):ne sono soddisfatta.

claudine

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Messaggio da bice » gio set 20, 2007 10:49 am

ciao claudine, potresti dirmi la marca del tuo burro? hai mai provato quello della flora? perchè io pensavo di comprare quello. so che ce ne sono molti e sono diversi, più o meno raffinati e con colori che vanno dal giallino-verde al bianco avorio, ne vorrei uno di buona qualità.
Ultima modifica di bice il gio set 20, 2007 10:53 am, modificato 1 volta in totale.

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » gio set 20, 2007 10:52 am

Ma per il gonfiore del contorno occhi non vanno bene i gel a base di escina, camomilla, manganese, mirtilli??

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Messaggio da lantana » lun set 24, 2007 10:47 am

anche io sto usando un contorno occhi drenante in crema gel ma è vero che uso tutta la dose che scende dal dispenser e credo che sia davvero troppa.

avevo in mente di mettere alla sera un goccino di olio di rosa mosqueta ( ne ho comprato praticamente un barile!) proprio dove si formano le zampe di gallina...è una pessima idea?

se avete da suggerire un contorno per occhi gonfi e palpebre pesanti lantana ve ne sarà molto grata....:-)

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar set 25, 2007 7:51 pm

Mio papà ha usato per un po' un prodotto drenante composto quasi esclusivamente di propylene glycol e piantine drenanti e la differenza si è vista. Per il resto anch'io non noto differenza tra l'uso di un prodotto specifico e della normale crema crema viso...

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Messaggio da lantana » mar set 25, 2007 8:31 pm

akemichan mi dici all'orecchio quale contorno occhi tuo papà usava?
sarò discreta! :-)

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar set 25, 2007 9:34 pm

:) è di Guam Lacote, quelli dei fanghi per intenderci! Non è un prodotto completo, idratante, antirughe, nutriente, ecc ecc ma sulle borse funziona.

Rispondi