Soluzioni per capelli ricci e crespi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer apr 18, 2007 8:31 am

barbara3 ha scritto: no, perchè? scommetto che lì te li facciano pagare di più...
meglio un alimentari biologico, di solito hanno tutti i semini possibili e immaginabili, e anche gli oli.
non mi ricordo quanto li ho pagati, ma penso tu abbia ragione, non ci avevo pensato! :)

Ciao Elsatar

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » dom apr 22, 2007 7:01 pm

oggi ho provato con un impacco pre-shampoo di olio di mandorle e burro di karitè e risciacquo con acqua ed aceto di mele...ottimo risultato...non sono riccia ma i miei capelli sono secchi, sottili e rovinati dalle tinture...non avrei mai creduto di poterli pettinare senza balsamo ed invece grazie a tutti i consigli che ho letto qui ci sono riuscita!!!

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » sab apr 28, 2007 1:42 pm

Ragazze, potete aiutarmi consigliandomi qualche prodotto che districhi i capelli.
Io uso come shampoo il baby mild, è molto delicato e mantiene i miei capelli puliti più a lungo solo che non riesco a districarli e sono più i capelli che spezzo anzichè i nodi che sciolgo quando passo le dita tra le ciocche.

Io li districo direttamente quando li lavo e non dopo, quindi mi servirebbe una ricettina per un balsamo pre o post shampoo.

Grazie :-)

Ps - Ho comprato i semi di lino, in erboristeria mi hanno chiesto 1,50 all'etto ma in un negozietto di alimentari biologici li ho pagati 1,90 euro al chilo.
Ultima modifica di SonicWitch il dom nov 04, 2007 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

info

Messaggio da sissy81 » gio ago 30, 2007 6:08 pm

Innanzi tutto ciao a tutte,sono nuova del sito
volevo chiedervi delle cose riguardo questa discussione dato che anch'io sono riccissima:

dove lo trovo un pettine in fibra di carbonio?
e il turbante in microfibra?
perchè il sito fitocose non si apre più?

grazie delle risposte

ciao!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 30, 2007 6:39 pm

Per il sito fitocose: immagino riapriranno alla fine delel ferie.

per il turbante in microfibra: cercalo nei negozi di detersivi, tipo acqua e sapone, sirene blu e cose del genere.

la terza non la so :)

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Messaggio da artemis » gio ago 30, 2007 8:21 pm

Per SonicWitch:

Anzichè consigliarti la ricetta di un balsamo, ti suggerisco un altro rimedio per avere capelli morbidi e idratati: l'impacco pre-shampoo con olio di oliva. (Si possono anche usare altri olii più costosi, tipo quello di ricino o di lino, ma l'olio extravergine di oliva secondo me per i capelli è davvero ottimo, meglio ancora se bio e premuto a freddo).
Lo distribuisci con un pettinino e attendi almeno un'ora. Maggiore è il tempo di posa, meglio agisce. Io infatti lo tengo su tre ore.
Poi si procede allo shampoo (rigorosamente eco-bio) e si risciacqua bene.
Ultimo risciacquo con acqua e aceto balsamico (è quello che secondo me ha l'odore meno 'acetico' di tutti)

Alternative alla solita soluzione di acqua e aceto:

1)Le erbe fresche: in un frullatore metti una manciata di erbe fresche (io metto la menta, la trovo divina, ma penso si possano usare pure l'ortica o altre erbe fresche tipo la rucola, chiedi a Valussi) e aggiungi acqua non clorata tiepida. Frulli tutto per almeno 5 minuti. Poi filtri subito e eventualmente allunghi con altra acqua alla temperatura desiderata fino a raggiungere 1 lt e mezzo.

2)Le erbe secche: ce ne sono tantissime, puoi chiedere a Valussi quali sono quelle indicate per i capelli, o consultare qs link: http://www.globelife.com/erbe
Metti in un lt d'acqua bollente (non clorata) un cucchiaio di erbe sminuzzate (camomilla per capelli chiari, verbena-lucidante e profumatissima, tè verde-rimineralizzante, ma ce ne sono tante altre, guarda nel link sopra) e lascia raffreddare fino alla Temperatura desiderata.

3) mezzo bicchiere di succo d'arancia, filtrato, o centrifugato di carota, allungato con 1 lt d'acqua

E se, alla fine, dopo l'asciugatura, le punte dovessero rimanere ancora un po' secche (ma non credo proprio, dopo l'impacco nutriente) puoi sporcarti le dita con olio di jojoba oppure olio di cocco (sono i due olii che danno un effetto 'cristalli liquidi') e ripassarti le punte precedentemente inumidite con acqua.

claudia1993
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 05, 2007 9:45 am
Località: napoli

Soluzioni per capelli ricci e crespi

Messaggio da claudia1993 » mer set 05, 2007 10:25 am

ciao emma!
scusa ma dove posso trovarlo il pettine di fibra di carboneo? e quano costa?
cmq grazie per i tui consigli

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

shampoo

Messaggio da sissy81 » ven set 07, 2007 12:29 pm

Ma x quanto riguarda gli shampoo?avete parlato solo di balsami e creme...con quali shampoo vi trovate bene?

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » sab set 08, 2007 7:28 am

x artemis: ma l'impacco all'olio va messo sia su radici che lunghezze? poi avvolgi i capelli con la velina?

x sissi: io mi trovo bene con gli shampoo linea gabbiano esselunga: hanno INCI verdi/gialli e sono disponibili per capelli delicati, grassi o secchi.Per il balsamo non saprei perchè nei super non trovo niente di eco bio..

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Messaggio da sissy81 » sab set 08, 2007 1:15 pm

jessi,ma li usi x i capelli ricci?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Messaggio da sissy81 » lun set 10, 2007 3:41 pm

up

rabelais
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:05 pm

Messaggio da rabelais » lun set 17, 2007 10:52 am

Secondo voi, quanto tempo posso conservare il fissante per capelli fatto con acqua e limone? Ne ho preparati circa 200 ml, lo tengo fuori dal frigo e data la frequenza d'uso lo consumerò tra molto tempo..

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » lun set 17, 2007 11:24 am

rabelais: mi isp ma non so proprio risponderti.

sissi: no, io ho i capelli lisci (anche se non spaghetto)..per vedere come ti trovi l'unica è provare. Oggi ho provato il mild lavera. Non sembra male, pochissima schiuma (meno di quelli Esselunga) però sembran venuti puliti.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer set 19, 2007 3:26 pm

m aper il taglio dei capelli ricci siete soddisfatte? i parrucchieri in genere non li sanno tagliare ....

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Messaggio da sissy81 » ven set 21, 2007 10:46 am

macchè,a me si rifiutano di scalarmeli e me li fanno sempre e solo lunghi pari....
cmq qualche riccia mi dice che shampoo usa,please?

Rispondi