Lenticchie rosse decorticate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Lenticchie rosse decorticate

Messaggio da Rita » gio dic 30, 2004 3:47 pm

Ciao mamme,scusate se uso male il forum dedicato all'allattamento al seno,ma avrei bisogno di un'informazione e so che molte di voi possono aiutarmi.
Ho acquistato,finalmente.le lenticchie rosse decorticate x il mio bimbo che,ha assaggiato la carne,ma ha reagito molto male,mi sa che non gli piace proprio...So che questo alimento è ricco di proteine,quindi dovrebbe sostituire abbastanza bene le proteine animali,ma non so esattamente come preparargliele...
Potete suggerirmi una pappa?Devo aggiungere della crema di mais e tapioca o non è necessario?
Vi ringrazio tanto tanto,un bacio Rita.
Ps.se non sbaglio non necessitano di dover essere messe a bagno,vero?Scusatemi,ma non le ho mai comprate nè mangiate,in realtà non ne avevo mai sentito parlare...
Bacioni Rita(dimenticavo,il mio bimbo ha quasi 7 mesi...)

lorenza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:12 pm
Località: genova

lenticchie

Messaggio da lorenza » gio dic 30, 2004 5:44 pm

in pentola a pressione bastano 15 minuti coperte per un centimetro di acqua, viene una crema ,io a Giacomo l'ho data così ho aggiunto un pò di grana e olio . Sono ricchissime anche di ferro
buone pappe
lola

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » gio dic 30, 2004 6:22 pm

anke io le ho prese x tommaso (7 mesi) ed ho preso anke i piselli spezzati ke si cucinano allo stesso modo...voglio vedere se almeno qs li mangia dato ke le pappe "classiche" me le schifa!!!
ciao vally

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven dic 31, 2004 8:16 am

Grazie ragazze,
immagino che in una normale pentola cuociano in circa mezz'ora...
Oggi proviamo!
Ps x Vally:quand'è nato Tommaso?Nicolas il 5 Giugno,mi sa che sono nati quasi a tempo...
Grazie a tutte e due,bacioni da Rita

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Re: Lenticchie rosse decorticate

Messaggio da Neeta » ven dic 31, 2004 11:27 am

Rita ha scritto:Ciao mamme,scusate se uso male il forum dedicato all'allattamento al seno,ma avrei bisogno di un'informazione e so che molte di voi possono aiutarmi.
Ciao Rita, ma che c'è di strano se su un forum dedicato anche ai primi mesi chiedi una cosa del genere? Immagine Oltretutto, credo che l'argomento svezzamento interessi molte, no? Perlomeno, a me interessa, Immagine visto che tra un po' tocca anche noi..
Baci e buon capodanno

Neeta

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » ven dic 31, 2004 1:44 pm

tommy e' nato il 25 maggio ma in teoria doveva nascere il 4 giugno...xo' ha ascoltato la sua mamma ed e' nato un po' prima... nn ne potevo piu' di girare con quel pancione!!!

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » sab gen 01, 2005 11:33 am

Grazie Neeta x non avermi fatto sentire fuori tema!In realtà sono preoccupata x lo svezzamento,x le scelte degli alimenti ecc, e sapere di poterne parlare qui con voi,mi conforta molto...Chiedo solo ad Antonella se può essere un problema discutere di svezzamento su questo forum,se è così,non c'è alcun problema,grazie comunque.
Per Vally:Nicolas è nato il 5 Giugno,ma la scadenza era 31 Maggio.
A me sarebbe piaciuto tanto che nascesse il 25 Maggio,xchè,proprio quel giorno,7 anni fa,io ed il suo papà ,ci davamo il nostro primo bacio...

Approfitto x fare a voi ed a tutte le mamme,i papà,i bimbi del forum ed Antonella,
TANTI AUGURONI X UN NUOVO ANNO PIENO DI GIOIA,SERENITA',PACE,SALUTE,FORTUNA E TITTA...
Auguri,Rita,Denis e Nicolas

milena
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 20, 2004 3:00 pm

Messaggio da milena » sab gen 01, 2005 3:39 pm

Ricambio gli auguri!
Io le lenticchie le faccio cuocere circa 15 minuti in poca acqua e a volte aggiungo carota e zucchina. Frullo tutto e aggiungo la pastina e abbondante olio. Cereali e legumi sono un pasto completo, come vuole la tradizione mediterranea.. A Filippo piacciono molto, e anche a me. Spesso ne faccio in abbondanza anche per mamma e papà

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab gen 01, 2005 6:30 pm

ciao Rita,
non solo non c'è nessun problema a parlare di svezzamento, ma si tratta di un argomento "centrale" di questo forum, dato che interessa proprio i lattanti.
In ogni caso, non mi disturba affatto quando si parla di bambini più grandicelli, anzi prevedo di dover modificare un po' la dicitura di presentazione del forum, perché vienete interpretata in modo troppo ristretto. Si parla soprattutto di allattamento al seno, d'accordo; ma anche di sonno, di relazione fra mamma-papà e bambino, educazione, scuole materne, e quant'altro vorrete suggerire come tema di discussione.
Antonella

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » sab gen 01, 2005 10:47 pm

Rita ha scritto: A me sarebbe piaciuto tanto che nascesse il 25 Maggio,xchè,proprio quel giorno,7 anni fa,io ed il suo papà ,ci davamo il nostro primo bacio...
invece io ed il mio ragazzo ci siamo dati il primo bacio il 2 giugno 2003...sarebbe piaciuto anke a me ke tommaso nascesse quel giorno xo' nn si puo' niente contro Madre Natura!!!

ciao e buona anno a tutte
vally(in vena di romanticherie) e tommaso(che dorme beato!)

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom gen 02, 2005 10:15 am

Antonella Sagone ha scritto:ciao Rita,
non solo non c'è nessun problema a parlare di svezzamento, ma si tratta di un argomento "centrale" di questo forum, dato che interessa proprio i lattanti.
In ogni caso, non mi disturba affatto quando si parla di bambini più grandicelli, anzi prevedo di dover modificare un po' la dicitura di presentazione del forum
Grazie Antonella,questo forum è un luogo meraviglioso dove ci si incontra e ci si aiuta come spesso,purtroppo,nella normale routine di tutti i giorni non accade...Non sai che sollievo sapere che ci siete voi a darmi conforto.Poi,non so le altre,ma a me sto svezzamento comincia seriamente a preoccupare...Un giorno tutto ok,il giorno dopo nulla che vada bene!

Vally,che bello,i nostri bimbi si sono fatti vivi proprio nel periodo giusto...Poi,giorno più,giorno meno...
Un grossissimo bacio a tutte da Rita

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » dom gen 02, 2005 8:39 pm

ad alessandro le lenticchie decorticate (che comprai piena di buone speranze..) non sono piaciute. forse perché diventano cremose, lui preferisce le lenticchie normali con tanto di pelli.

però sono utilissime!
le utilizziamo per gli scopi più disparati:
facciamo figure sulla tavola tipo art attac
le usiamo come mattoni o terreno da caricare con tutte le scavatrici e affini di cui siamo muniti
ci seppelliamo pupazzetti

peccato che però tutti i giochi finicono a raccogliere lenticchie ovunque

anna

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun gen 03, 2005 9:50 pm

anan ha scritto:ad alessandro le lenticchie decorticate (che comprai piena di buone speranze..) non sono piaciute
Porca miseria,idem!!!!Le ha persino vomitate!E si ,che gliele avevo solo fatte assaggiare!!!!
Grazie x i suggerimenti legati al gioco,almeno,in qualche modo,saprà apprezzarle!Che fatica!
Bacioni da Rita

Rispondi