Corrida e veg in spagna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Six

Corrida e veg in spagna

Messaggio da Six » lun set 03, 2007 12:21 pm

Ciao a tutti, non so se è il forum adatto, però avevo bisogno di dirvi cose che tutti sanno già, ma che ho visto e che mi hanno fatto incavolare e deprimere.
Attualmente mi trovo a madrid e ieri, guardando la tv ho trovato ben 3 emittenti televisive che trasmettevano la corrida (una in diretta le altre 2 non so, cmq erano 3 corride diverse). Il primo impulso è stato quello di non guardare, ma poi mi sono fatta coraggio ed ho guardato, per vedere fino a che punto l'uomo è crudele e fino a che punto questi spagnoli riescono a divertirsi con l'uccisione di animali.
bhè, sono disgustata nel pensare alla faccia contenta e di compiacimento del torero dopo aver piantato gli uncini nella schiena del toro, e di come si avvicinava alla sua faccia e lo umiliava, esaltando la sua "capacità" contro il povero toro che sanguinava e perdeva bava, con la lingua fuori e respirava con affanno. A volte inquadravano gli occhi di questo povero animale e si sentiva la gente acclamare. Io vedevo solo dolore e tristezza in quegli occhi.
Ad un certo punto il torero si è preso una bella incornata su una gamba, ma questo è valso solo a farlo diventare più sbruffone e a dire.. "ora mi vendico e ti uccido".
Un altro torero invece si è arrabbiato molto perchè per ben 7 volte ha tentato di piantare nella schiena del toro una spada e POVERINO non ci riusciva. E si demoralizzava, povero, il toro non si faceva uccidere eh?
Ed è uscito dall'arena mentre altri toreri finivano l'animale piantandogli un ferro alla base della nuca.
E per finire, l'altro torero vittorioso ha tagliato le corna del toro come trofeo e le ha regalate ad un ragazzino del pubblico esaltato che le ha prese in mano sanguinanti.
Ma che schifo. Sono nauseata. e la gente prova piacere. E se dici a qualche spagnolo che non ti piace la corrida anzi che ti fa proprio schifo ti guardano come se fossi un pazzo. Ma i pazzi sono loro!

Cmq... non mi sorprende, visto che in questa città si, ci sono dei posti vegetariani e in molti supermercati si trova latte di soja e altri prodotti, ma ci sono DAPPERTUTTO prosciutti appesi per le strade e nei ristoranti "normali" non si trova NULLA che non sia carne o pesce, se non patate fritte o Tortillas di patate (che però hanno l'uovo). Pure nell'insalata mettono prosciutto, pollo o tonno!!!! e c'è una catena che vende le cosiddette "Rodillas", dei tramezzini ripieni: bene, c'erano anche quelli vegetali. Peccatto che loro per vegetale intendono che c'è della verdura dentro, ma sempre assieme a tonno, prosciutto o pollo. Certo! Grazie!
Eppure hanno molta verdura in spagna. MAH.

Meno male che posso farmi da mangiare a casa.

Bhè grazie a tutti e scusate lo sfogo.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun set 03, 2007 5:24 pm

Proprio per evitarmi tutto questo ho deciso che in questa mia vita non andrò mai in quel paese...hai fatto benissimo a sfogarti immagino che tormento devi avere provato. Ti saluto con molto affetto e solidarietà.

Daria

Messaggio da Daria » lun set 03, 2007 5:43 pm

Ciao Silvia, hai tutta la nostra solidarietà!

Sarebbe anche tempo che la Spagna la smettesse con questo macabro ("sport"?)!!
E per fortuna, avevano detto che quest'anno molte stazioni televisive si sarebbero rifiutate di trasmettere la corrida...davvero non ho parole!...

http://www.promiseland.it/view.php?id=2156

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar set 04, 2007 12:35 am

Non prenderla male Six, ma la scelta di Stella10 è davvero la più saggia...dato che in Spagna vivono molto con il turismo, boicottare in massa la Spagna è per loro una grave perdita...se il flusso dei turisti calasse vistosamente, saranno costretti ad abolire questa barbarie medievale...in ogni caso, se si è là, mai e poi mai andare a vedere una corrida, perchè significherebbe finanziare la tortura...e inoltre non c'è solo la corrida, ma nei paesi in giro qualunque cosa che respira e che non sia umano è buono per farci qualche "gioco" - cose davvero da medioevo, davvero brutte...

Purtroppo il torero di cui parli se la caverà... :(

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=302

pasionario

Messaggio da pasionario » mar set 04, 2007 8:48 am

Io ho vissuto in Spagna per un po'.. Mi è venuto in mente un episodio: una macchina parcheggiata in strada con dietro l'adesivo di un'associazione anti-corrida. La macchina era distrutta dai calci..
Dicono che non convenga esporsi in quel modo perché certa gente reagisce male. Figuriamoci com'è radicata la passione per la corrida!

In ogni caso, pur essendo il Paese meno vegan dell'Europa occidentale, la situazione sta lentamente cambiando. Qualche anno fa non esistevano vegan (a Madrid eravamo 4 gatti in tutto!) ora stanno aumentando molto. Insieme a manifestazioni, proteste o liberazioni animali.

Ecco la pagina informativa sulla prima liberazione a Madrid. Liberati sei splendidi porcellini!

http://www.rescateabierto.org/

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar set 04, 2007 2:22 pm

ciao Pasionario...mi può spiegare come sono stati liberati quegli animali?...perchè di solito sono incappucciati quelli che fanno queste cose...come mai questi sono lì sul sito con tanto di foto e viso in mostra? E' davvero strano...

pasionario

Messaggio da pasionario » mer set 05, 2007 9:57 am

Guarda, non ti saprei dire. L'ho trovato strano anche io..magari si prenderanno una bella denuncia. Mi pare volessero fare le cose alla luce del sole anche per testimoniare col video la situazione di vita orribile per le povere scrofe..

Six

Messaggio da Six » mer set 05, 2007 11:41 am

AlanAdler ha scritto:Non prenderla male Six, ma la scelta di Stella10 è davvero la più saggia...dato che in Spagna vivono molto con il turismo, boicottare in massa la Spagna è per loro una grave perdita...
Eh lo so! però io non sono qui per turismo e non ci volevo nemmeno venire qui, soprattutto a Madrid che è una grande città e a me fanno schifo tutte le città. Purtroppo però sono qui :-( e credo che dovrò tornarci pure qualche volta.. . Non posso far altro che parlare male della spagna e consigliare a chi conosco di non andarci

AlanAdler ha scritto:in ogni caso, se si è là, mai e poi mai andare a vedere una corrida, perchè significherebbe finanziare la tortura...

NATURALMENTE! non adrei mai e poi mai a vedere la corrida dal vivo! e non volevo nemmeno guardarla in tv per non far aumentare gli ascolti :-)
Però ho voluto guardarla una volta sola per capire.

CIAO!

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer set 05, 2007 1:12 pm

Six ha scritto: Eh lo so! però io non sono qui per turismo e non ci volevo nemmeno venire qui
Ah beh allora... :)
Six ha scritto:Non posso far altro che parlare male della spagna e consigliare a chi conosco di non andarci
grande!!! :)))
Six ha scritto: NATURALMENTE! non adrei mai e poi mai a vedere la corrida dal vivo!
infatti non dicevo a te... :)
ma purtroppo c'è molta gente che va in spagna e "per curiosità" vanno a vedere la corrida...poi sai...beh, che fai, vai in Spagna e non ti vedi una corrida? :( E se vai in Germania non ti vedi un ebreo che viene fucilato?

Six

Messaggio da Six » mer set 05, 2007 1:45 pm

AlanAdler ha scritto: ma purtroppo c'è molta gente che va in spagna e "per curiosità" vanno a vedere la corrida...poi sai...beh, che fai, vai in Spagna e non ti vedi una corrida? :( E se vai in Germania non ti vedi un ebreo che viene fucilato?
Si..infatti..

Due miei ex-amici qualche anno fa sono venuti in spagna. Al loro ritorno ho scoperto che sono andati a vedere la corrida. Da uno potevo anche aspettarmelo, poichè non ha mai detto di amare gli animali. Ma dell'altra sono rimasta molto delusa perchè qualche tempo prima era venuta con me in un centro di recupero tartarughe a fare volontariato e sosteneva spesso di volre bene agli animali. Ad entrambi ho stampato molti articoli che parlano della corrida e di come sono trattati i tori. Bhè, il primo credo non li abbia nemmeno letti e mi ha detto solo che lo sa bene cosa succede e cosa fanno ai tori, però era cmq un' esperienza da fare.
L'altra ha letto (o almeno credo) , poi mi ha restituito il tutto e non ha detto nulla. Io da quel giorno non le ho più parlato ma lei è talmente idota che credo non abbia capito bene. Cmq non li frequento più e basta. Non erano persone importanti e non riuscivano a capire.

ciao!

pasionario

Messaggio da pasionario » mer set 05, 2007 1:57 pm

Silvia..alla fine ti viene naturale "scremare" gli amici... come puoi ragionare con persone del genere?!

Six

Messaggio da Six » mer set 05, 2007 2:59 pm

Certamente.
con tante persone ormai parlo ben poco. Chi sta con me, anche se carnivoro, ha capito e mi rispetta e anche se non è vegetariano almeno ammette che non mangiamo solo lattuga :-)
E alcune persone si domandano "come mai è vegetariana"? e magari almeno pensano.
Altre invece proprio non sanno ragionare ed hanno la mente chiusa e arretrata. E questi non sono miei amici naturalmente. Uno ci prova ma se ti trovi di fronte un muro..

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer set 05, 2007 5:18 pm

ho passato anche io un periodo in Spagna per lavoro (piccola tournee musicale)..

le difficolta' da voi espresse me le ricordo tutte... impossibile mangiare nei locali pubblici.. l'unico graditissimo pasto in un ristorante fu al GOVINDA di Barcellona.. bellissimo ristorante vegetariano (no carne/no pesce/no uova)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mer set 05, 2007 6:51 pm

Six ha scritto: Due miei ex-amici qualche anno fa sono venuti in spagna.
>sosteneva spesso di volre bene agli animali

beh...ma non ti ha spiegato che tanto il toro è nato per quello e comunque alla fine deve essere ucciso? ma non le sai queste cose Six? Il toro poi è anche buono se ben cucinato...no?
:(

>era cmq un' esperienza da fare

eccolo là! :)))

>Cmq non li frequento più e basta

sono loro che ci perdono ;)

Six

Messaggio da Six » gio set 06, 2007 2:04 pm

Ah già AlanAdler.. mi ero dimenticata che il toro è così buono da mangiare e che tanto prima o poi DEVE essere ucciso...

Poco fa al tg spagnolo hanno trasmesso la notizia di un maltrattamento di un cane qui in spagna (che per fortuna ora sembra stare bene) ed hanno detto che la spagna è il paese europeo con il maggior numero di casi di maltrattamento animale.
Meno male che qualcuno spagnolo lo ammette!!!

Rispondi