Ho trovato uno shampo fantastico (spero)!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Ho trovato uno shampo fantastico (spero)!!

Messaggio da MissVanilla » dom ott 10, 2004 11:42 pm

Uno shampo efficacissimo ed economicissimo: il bicarbonato di sodio!!
A capelli bagnati massaggiate solo sul cuoio capelluto un cucchiaio circa di bicarbonato, sciaquate ed è fatta! Non ho nemmeno avuto bisogno di balsamo, ho capelli morbidi e pulitissimi. Ho usato poi un secondo cucchiaio di bicarbonato per lavarmi al posto del sapone. Pelle morbidissima.
Ci sono controindicazioni nell'uso del bicarbonato come shampo? So che il pH è un po' altino, circa 9, ma non è sempre meglio di uno shampo comune?
E se poi mi faccio l'ultimo sciacquo col succo di limone?
Comunque il risultato è eccellente!
Ciao!

Sarah Jò
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:18 am

perchè no?

Messaggio da Sarah Jò » lun ott 11, 2004 8:06 am

sembra molto interessante, potrebbe essere una valida alternativa , visto che non si trovano molti prodotti per la pulizia dei capelli che siano eco e allo stesso tempo efficaci e con prezzo accessibile!
penso che lo proverò, ma ci saranno contro indicazioni?!?
grazie comunque
sj.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: Ho trovato uno shampo fantastico (spero)!!

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 9:05 am

[quote="MissVanilla"]Uno shampo efficacissimo ed economicissimo: il bicarbonato di sodio!!
A capelli bagnati massaggiate solo sul cuoio capelluto un cucchiaio circa di bicarbonato, sciaquate ed è fatta! Non ho nemmeno avuto bisogno di balsamo, ho capelli morbidi e pulitissimi. Ho usato poi un secondo cucchiaio di bicarbonato per lavarmi al posto del sapone. Pelle morbidissima.
Ci sono controindicazioni nell'uso del bicarbonato come shampo? So che il pH è un po' altino, circa 9, ma non è sempre meglio di uno shampo comune?
E se poi mi faccio l'ultimo sciacquo col succo di limone?
Comunque il risultato è eccellente!
Ciao![/quote]

Buffo...perché pensi che sia meglio di uno shampoo comune?? Che cos'ha lo shampoo di così terribile? Oddio, c'è qualcosa che non so? ;-))
Avevo provato il bicarbonato per lavarmi la faccia, e beh...no, proprio no, non ci siamo. Ultimamente preferisco l'argilla bianca. Avevo provato ad usare argilla anche per i capelli, ma il risciaquo era impossibile!! Ne avevo avuto per una settimana.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ott 11, 2004 11:21 am

Non dico affatto che sia meglio di uno shampo comune, per questo chiedo informazioni!!
Diciamo che gli shampo comuni con SLS sono aggressivi, quelli "alternativi" con poche schifezze dentro ancora non ne ho trovati, oppure non sono efficaci (mi resta sempre il capello unto e pesante). Inoltre spero che il bicarbonato sia, oltre che molto efficace, molto più ecologico (anche considerando l'imballaggio, la quantità che se ne adopera...). Per finire, è decisamente economico!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 11, 2004 9:50 pm

Cara MissVanilla,
non mi piace molto l'idea del bicarbonato come shampoo, anzi la sconsiglio decisamente. Come hai notato anche tu il pH è piuttosto elevato se confrontato con quello fisiologico dei capelli ed inoltre non possiede nessuna capacità "detergente" quindi non mi sembra una buona idea. Credo che forse dovresti cercare ancora uno shampoo bio che ti possa soddisfare e credo che ce ne siano.
Ciao
Fabrizio

Danielsan
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:42 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Danielsan » mar ott 12, 2004 12:59 am

...consiglio prezioso se ci tenete ai capelli.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar ott 12, 2004 2:13 pm

Davvero? E' proprio così tremendo? Cavolo, lavava benissimo i capelli...pazienza ritorno al solito shampo!!
Grazie mille Fabrizio!!!

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mar ott 12, 2004 2:38 pm

ciao a tutti, mi sono finalmente registrata...!!!!
Fabrizio ha ragione...ci sono sul mercato alcuni (pochissimi!) shampoo validi...è vero, rispetto al supermercato sono + costosi, ma: chi ha mai detto che bisogna lavarsi i capelli più volte in una settimana (penso alle nostre donne del Sud,e non solo,che un tempo si lavavano i capelli una due volte l'anno e che ungevano le loro lunghe chiome con l'olio d'oliva, che tra l'altro previene il capello bianco!) e chi ha mai detto di usare un quintale di prodotto? questo per dire che un buon shampoo costoso può durare moooolto...dipende da noi...
ciaooooo :)))))))

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar ott 12, 2004 9:34 pm

[quote="MissVanilla"]Davvero? E' proprio così tremendo? Cavolo, lavava benissimo i capelli...pazienza ritorno al solito shampo!!
Grazie mille Fabrizio!!![/quote]

Parere da capellona fissata. Il problema è che la cheratina del capello, come dicevamo con Mastrocandela a proposito di sapone, in ambiente basico letteralmente si squaglia. Certo che non ti fa l'effetto sodacaustica, ma un bel danno volta dopo volta sì però. Il danno si produce DURANTE il contatto con la soluzione basica; per i capelli, che sono inerti, non è come la pelle che reagisce, fa, disfa, tampona le variazioni di pH. Ecco perché è inutile il risciaquo acido finale. Il danno è già fatto. Come disse Fabrizio quando anche a me vennero idee balzane sul lavaggio dei capelli, lavare i capelli a pH basico per poi fare il risciaquo acido, "è come rompere il naso a qualcuno con un pugno e poi chiedergli scusa"...mitico!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar ott 12, 2004 10:24 pm

Beh Valeria, GRAZIE, questa risposta è molto chiarificatrice!!
Accidenti, lo shampo è l'unico prodotto che ancora non mi da soddisfazione, riesco a farmi un lavaggio ecologico della persona quasi completo ma non trovo il modo di farmi lo shampo in casa...è una fissa ormai!
Ad ogni modo grazie!

Guido
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 11, 2004 7:55 pm

Messaggio da Guido » mar ott 12, 2004 11:58 pm

Ciao Vanilla
ottimi prodotti(shampoo, bagnoschiuma, sapone liquido) delicati, ecologici ed economici(attorno ai 3 euro) sono quelli dell'Esselunga "a base di sostanze di origine vegetale"...non so se dalle tue parti ci siano questi supermercati

Li ho conosciuti proprio tramite questo forum.....se fai una ricerca nel vecchio forum trovi sia la composizione(davvero buona) sia i vari giudizi.....
Ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer ott 13, 2004 6:49 am

Ciao Guido, grazie delle info ma purtroppo non ho supermenrcati Esselunga da queste parti. Pensa che ho anche lavorato in erboristeria e non avevamo UNO dico UNO shampo decente!!
Comunque grazie!!!

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » gio apr 21, 2005 12:32 pm

valeria to ha scritto:(penso alle nostre donne del Sud,e non solo,che un tempo si lavavano i capelli una due volte l'anno e che ungevano le loro lunghe chiome con l'olio d'oliva, che tra l'altro previene il capello bianco!)
come previene i capelli bianchi??
ma daiiiii :D

Rispondi