non fa pipì (4-5-6 ore!)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

non fa pipì (4-5-6 ore!)

Messaggio da bubu » dom ago 05, 2007 8:52 pm

Ciao ragazze, scusatemi ma ho bisogno di un confronto, perchè non so se è normale o se mi devo preoccupare.
Giulia ha fatto 3 anni a Maggio, e l'ho spannolinata già l'anno scorso.
Beh, passati i periodi un po' critici ormai già da 7-8 mesi, lei ha imparato a trattenere la pipì così bene, che non la fa per delle ore! Pensate che da stamattina, che l'ha fatta alle 9.00 (non tantissima), l'ho messa sul water alle 13.00, ma niente! Poi si è addormentata alle 15.00, si è svegliata alle 18.00 e solo allora (ma l'ho costretta) l'ha fatta! Eppure beve, è vispa, anche se in questo periodo è diventata molto irritabile, capricciosa, non so se è perchè è finita la scuola, le abitudini sono cambiate, e attendiamo sabato prossimo per partire per il mare!
La metto frequentemente sul water, ma dice che non esce, dice che non le brucia, e in effetti quando la fa vedo che è indolore.
Non so più che pensare, a voi è mai successo? Io non so come comportarmi proprio!
Grazie e ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun ago 06, 2007 9:31 am

Carissima,

anche i miei fanno la pipì una volta al secolo, sembra che al posto della vescica abbiano una cisterna. Il mio grande (ha cinque anni e mezzo) a volte la fa alla mattina appena sveglio e poi al pomeriggio alle 5.
Può darsi che in questo momento lei non abbia voglia di mettersi sul water perché è presa da altre cose e tenda a trattenerla anche se le scappa. Visto che è un momento di agitazione generale io la lascerei molto stare e non la spingerei ad andare sul water troppo spesso, ma aspetterei che sia lei ad andarci spontaneamente anche rischiando che magari nell'attesa si bagni un po'.
Se sei sicura che beve abbastanza (prova magari a farla bere ancora di più) non dovresti preoccuparti. Tieni monitorata la questione del bruciore. Se effettivamente ti rendi conto che c'è qualcosa che non va, che le fa male allora potrebbe esserci un problema di infiammazione alla vescica che la spinge a trattenere. Ma per ora stai tranquilla.

Ciao,
F.

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » gio ago 16, 2007 8:57 pm

Ciao!
Io ho un bimbo di 3 anni compiuti a Giugno che tene la pipì, spaventosamente!!!!
E' spannolinato da circa 5 mesi e dal primo giorno senza pannolino non ha mai perso una goccia, nè di giorno, nè di notte.
E' fenomenale, magari fa la pipì alle 20,30 e me la rifà (obbligato) alle10 del mattino.
Sono bimbi un po' così, troppo vivaci anche solo x fermarsi pochi secondi a far pipì, poi il mio è un bimbo che beve molto ma suda tantissimo, quindi credo che di liquidi ne disperda già tanti così.
Forse anche la tua bimba...
Un bacione, Rita

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mar ago 21, 2007 12:23 pm

Anche il mio la trattiene un sacco, poi invece ci sono momenti in cui la fa continuamente...vallo a capire (ah fa anche lui tra un po' di mesi 3 anni).

Rispondi