Ciao a tutti,
mi sono da poco "insediata" in questo forum perchè lo trovo estremamente interessante e avrei una domanda da porre. Dallo scorso anno mi è venuto un tipo di fungo (pytiriasis versicolor) che mi è stato diagnosticato di recente e che, almeno per ora, ho debellato prendendo una medicina-bomba datami dal dermatologo (mai più però,garantito! :-S). Questo mi ha detto, però, che per parecchio tempo dovrei usare un detergente per la pelle a base leggermente acida. Ne ho comprato uno in farmacia, ma non oso nemmeno leggere la composizione. Vorrei sapere se tra quelli fai da te (le ricette a base di farina mi allettano molto) ce n'è qualcuno che risponda al requisito di acidità. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Giulia
detergente acido?
Moderatore: Erica Congiu
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
In attesa di qualcuno che risponda (intanto do un po' di visibilità al post
) aggiungo che ieri, sotto la doccia, ho notato che il detergente comprato in farmacia NON HA LA COMPOSIZIONE! Ma è normale? Mah...
Intanto ho provato a farmi un bel miscuglio per i capelli fatto di farina di ceci, semi di cardamomo e cannella. Domani provo a fare la pappetta, sono esaltatissima!
Riporterò poi sul forum eventuali successi o meno.
Intanto ho provato a farmi un bel miscuglio per i capelli fatto di farina di ceci, semi di cardamomo e cannella. Domani provo a fare la pappetta, sono esaltatissima!
Riporterò poi sul forum eventuali successi o meno.
Un buon detergente intimo ecobio dovrebbe avere l'acidità giusta per creare al fungo un ambiente ostile (ph 4,5 circa), non c'è bisogno di andare a buttare soldi in detergenti da farmacia! Oltretutto spesso sono formulati in maniera simile a quelli più comuni, quindi non hanno niente di più e niente di meno.
Il fatto che non ci sia l'inci potrebbe voler dire che è un presidio medico-chirurgico, infatti su questi particolari articoli c'è solo una lista incompleta di ingredienti spesso in italiano.
Usa questo prodotto per il tempo necessario a guarire la micosi, perchè in formula potrebbe essere presente un antibatterico che rischia di fare più danni che altro... hai presente i famosi "ceppi resistenti"? Alla lunga, l'uso di antibatterici rischia di "selezionare" ceppi insensibili agli antibiotici, quindi occhio
Il fatto che non ci sia l'inci potrebbe voler dire che è un presidio medico-chirurgico, infatti su questi particolari articoli c'è solo una lista incompleta di ingredienti spesso in italiano.
Usa questo prodotto per il tempo necessario a guarire la micosi, perchè in formula potrebbe essere presente un antibatterico che rischia di fare più danni che altro... hai presente i famosi "ceppi resistenti"? Alla lunga, l'uso di antibatterici rischia di "selezionare" ceppi insensibili agli antibiotici, quindi occhio
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Grazie Jenny del consiglio, lo seguirò di sicuro; nel frattempo ho fatto due lavaggi di capelli con la farina di ceci mista a spezie. Sono soddisfatta per il lavaggio, anche se resta un certo odore di farinata in testa. Qualcuno sa se unire olio essenziale profumato può risolvere? I miei amici mi prendono abbastanza in giro, e non so cosa succederà quando a settembre i miei alunni si avvcineranno alla cattedra...diranno ancora :"maestra, che buon odore hai" ?... 
Giulia
Giulia