mucillagini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
7xpensie

mucillagini

Messaggio da 7xpensie » mer lug 25, 2007 4:17 pm

Ciao Marco,

le mucillagini che si estraggono dalla malva con macerato a freddo, e le mucillagini che compongono la gelatina che si forma scaldando le alghe Agar Agar, comportandosi da fibre "spazzine" che portano via tutto quello che trovano, non c'è il rischio che portino via anche i micro-organismi che formano la flora batterica buona nell'intestino?

Grazie, Silvia

Marco Valussi
Contatta:

Re: mucillagini

Messaggio da Marco Valussi » gio lug 26, 2007 2:26 pm

7xpensie ha scritto:Ciao Marco,

le mucillagini che si estraggono dalla malva con macerato a freddo, e le mucillagini che compongono la gelatina che si forma scaldando le alghe Agar Agar, comportandosi da fibre "spazzine" che portano via tutto quello che trovano, non c'è il rischio che portino via anche i micro-organismi che formano la flora batterica buona nell'intestino?

Grazie, Silvia
No :-), non sono così spazzine, anzi, le mucillagini pososno offrire del nutrimento per i batteri, perchè in parte vengono idrolizzate fino a formare composti nutrienti assimilabili
ciao
marco

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » gio lug 26, 2007 3:58 pm

Grazie Marco,

il termine "spazzine" non era appropriato scusami ;-)

Forse può andare bene "lassative"? Te lo chiedo perchè ho letto un articolo di un professore che sostiene che l'uso di prodotti e di fibre lassative per lunghi periodi può compromettere la flora batterica;

ma se tu confermi che le mucillagini dell'agar agar e della malva sono entrambe innocue mi rassicuri.

Ciao, Silvia

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven lug 27, 2007 11:14 am

7xpensie ha scritto:Grazie Marco,

Forse può andare bene "lassative"? Te lo chiedo perchè ho letto un articolo di un professore che sostiene che l'uso di prodotti e di fibre lassative per lunghi periodi può compromettere la flora batterica;

ma se tu confermi che le mucillagini dell'agar agar e della malva sono entrambe innocue mi rassicuri.

Ciao, Silvia
Certamente l'uso di lassativi di tipo stimolante/irritativo può avere questi effetti, come nach el'utilizzo esagerato di fibre non solubili (crusca) che sono anche potenzialmente irirtanti, Le fibre solubili non hanno di questi problemi, a meno di utilizzi fuori da ogni logica.
ciao
marco

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 27, 2007 11:25 am

Marco Valussi ha scritto:
7xpensie ha scritto:Grazie Marco,

Ciao, Silvia
Certamente l'uso di lassativi di tipo stimolante/irritativo può avere questi effetti, come anche l'utilizzo esagerato di fibre non solubili (crusca) che sono anche potenzialmente irritanti. Le fibre solubili non hanno di questi problemi, a meno di utilizzi fuori da ogni logica.
ciao
marco
Marco sono tranquillamente consigliabili anche in gravidanza?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven lug 27, 2007 2:40 pm

linda ha scritto: Marco sono tranquillamente consigliabili anche in gravidanza?
Le mucillagini? Si. Ricorda che se stai assumendo farmaci o supplementi (ferro, calcio, ecc.) le mucillagini vanno assunte lontane per evitare che ne riducano l'assorbimento.
ciao
marco

Akira

Messaggio da Akira » sab lug 28, 2007 6:33 am

Sorry, ma il macerato a freddo s'intende lasciar nell'acqua? per quanto?
grazie

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab lug 28, 2007 3:42 pm

Akira ha scritto:Sorry, ma il macerato a freddo s'intende lasciar nell'acqua? per quanto?
grazie
Si, lasciare a bagno nell'acqua a temp ambiente per almeno 6 ore.
ciao
marco

Rispondi