salve, ho un dubbio che riguarda l'uso dell'acido fosforico. Io sto mettendo a posto una seconda casa per un viaggio. Gli antichi proprietari non la hanno mantenuta benne e purtroppo il WC ha una incrostazione non molto bella da vedere. Non ne va via con l'acqua ossigenata a 60, aceto, soda, acqua bollente, ecc. Una amica mi ha raccomandato un prodotto che è venduto come anticalcare ma la verità è che tratasi di un sbianca tutto, è potente ho visto i risultati in casa sua. Leggendo i componenti c'è scritto:
acido fosforico: max 25%
tensoativi non anionici 5-15%
profumo
5% - 15% Alcool Grasso Polietossilato
< 1% profumo
ho visto sul biodizionario che l'acido f. è giallo, però non lo so 25% mi pare tanto...come non vorrei usare della candeggina e io non ho mai comprato dell'anticalcare prima vorrei sapere se questo qui è accetabile visto che gli altri anticalcare contengono ancora piu roba.
Acido Fosforico
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara Ohaio,
una cosa è certa e cioèche l'acido fosforico è l'ultima cosa da usare per risolvere il tuoi problema. In realtà l'acido fosforico reagendo con il carbonato di calcio (il calcare) formerà del fosfato di calcio che è perfettamente insolubile e quindi non solo non lo toglierà ma formerà una bella patina che impedità ad altre sostanze chimiche di ragiungere il calcare stesso.
Insomma non va bene.
una cosa è certa e cioèche l'acido fosforico è l'ultima cosa da usare per risolvere il tuoi problema. In realtà l'acido fosforico reagendo con il carbonato di calcio (il calcare) formerà del fosfato di calcio che è perfettamente insolubile e quindi non solo non lo toglierà ma formerà una bella patina che impedità ad altre sostanze chimiche di ragiungere il calcare stesso.
Insomma non va bene.
Ciao a tutti voi e grazie 1000 per il vostro aiuto...beh! Alla fine la soluzione è comprare un'altro WC, ho chiamato l'idraulico perche nemmeno l'acido citrico ha fatto effetto e secondo lui dovevo usare un acido spacca tutto che ne aveva lui però mi ha avvertito che poi il WC sarebbe distrutto, allora costa di meno comprare un altro ed è anche piu carino, ed anche il lavandino e bidet..la migliore soluzione per non usare dei prodotti nocivi per l'ambiente è non lasciare cumulare lo sporco...
Però una curiosità: il prodotto anticalcare che m'avevano indicato... come lo vendono come anticalcare se l'acido fosforico non togli il calcare???
Però una curiosità: il prodotto anticalcare che m'avevano indicato... come lo vendono come anticalcare se l'acido fosforico non togli il calcare???