ACETO DI MELE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

ACETO DI MELE

Messaggio da borsaric » mar lug 24, 2007 7:17 am

Ho sentito dire che l'aceto di mele (poichè è un ottimo antibatterico) è ottimo come colluttorio al posto delle "schifezze" a base di fluoro che si vendono in farmacia o nei supermercati (tipo oral-b ecc.). Sarà vero? Qualcuno me lo può confermare?

rosario.muto

Messaggio da rosario.muto » mar lug 24, 2007 7:43 am

Per lavare i denti puoi fare una pasta composta da olio di oliva, bicarbonato e malva, per detergere la bocca con un sapore veramente molto fresca puoi diluire in un bicchiere d'acqua qualche goccia di olio essenziale all'origano, è molto forte, attenzione alla diluzione.

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Messaggio da borsaric » mar lug 24, 2007 11:55 am

A casa ho una gran quantità di origano "biologico". Mi sapresti indicare un sito dove poter reperire informazioni su come effettuare in proprio l'olio essenziale di origano? Questo perchè mi fido poco dei prodotti acquistati in erboristeria... non si sa mai cosa si sta acquistando!
Grazie.

rosario.muto

Messaggio da rosario.muto » mar lug 24, 2007 4:38 pm

No, purtroppo l'olio essenziale all'origano lo devi comprare, il fai da te per tutto non è possibile.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer lug 25, 2007 11:33 am

rosario.muto ha scritto:Per lavare i denti puoi fare una pasta composta da olio di oliva, bicarbonato e malva, per detergere la bocca con un sapore veramente molto fresca puoi diluire in un bicchiere d'acqua qualche goccia di olio essenziale all'origano, è molto forte, attenzione alla diluzione.
Sarebbe preferibile non diluire l'olio di origano in acqua, data la sua liposolubilità forma solo goccioline che possono causare delle locali irritazioni. Si può scegliere di usare dell'olio, oppure un olio essenziale non così dermocaustico come l'origano, In effetti non c'è alcun bisogno di usare un OE così aggressivo sull emucose del cavo orale, basta ed abaza uare dell alavanda o della Melaleuca.
ciao
marco

rosario.muto

Messaggio da rosario.muto » mer lug 25, 2007 1:01 pm

Marco Valussi ha scritto:
rosario.muto ha scritto:Per lavare i denti puoi fare una pasta composta da olio di oliva, bicarbonato e malva, per detergere la bocca con un sapore veramente molto fresca puoi diluire in un bicchiere d'acqua qualche goccia di olio essenziale all'origano, è molto forte, attenzione alla diluzione.
Sarebbe preferibile non diluire l'olio di origano in acqua, data la sua liposolubilità forma solo goccioline che possono causare delle locali irritazioni. Si può scegliere di usare dell'olio, oppure un olio essenziale non così dermocaustico come l'origano, In effetti non c'è alcun bisogno di usare un OE così aggressivo sull emucose del cavo orale, basta ed abaza uare dell alavanda o della Melaleuca.
ciao
marco
Credo che ci sia stata una vera confusione.
allora ho dettato una composizione per fare una pasta dentifricia, l'olio essenziale all'origano è tutta un'altra cosa.
La polvere di bicarbonato deve essere miscelata con qualche goccia di olio di oliva per divenirne una pasta, poi l'aggiungere della malva è solo per renderla gradevole.
Se invece dell'olio utilizassimo l'acqua non otterremmo più il senso pastoso ma un liquido e del resto è quello che noi non vogliamo.

Se l'olio essenziale lo diluiamo a modo secondo le indicazioni appropriate non c'è nessun tipo di problema.

Come mai ti contrapponi e ti preoccupi così tanto?

Rispondi