chiarab ha scritto:wow!!! Sono rimasta sospresa di tutte queste risposte!! Grazie mille a tutti!!
Qualcuno mi sa dire quanto può durare uno spray così (o con le modifiche che mi avete suggerito)??
l'alcol funge da conservante quindi non ci dovrebbero essere problemi, la tua ricetta poi, di acqua non ne ha per niente...!
Ho trovato anche i seguenti consigli di Marco Valussi:
"...
Ne abbiamo parlato in maniera un po' "sparsa", comunque ecco una breve lista di Oli essenziali utili per prevenire gli attacchi delle zanzare:
Pelargonium sp. (geranio)
Rosmarinus
Ocimum basilicum (basilico)
Melaleuca alternifoilia (te atree)
Eucalyptus spp.
Mentha x piperita ed altre mente
Cymbopogon (citronella)
Citrus limon (limone scorza e foglie)
bice ha scritto:
grazie Marco, piacere di"conoscerti"
mi procurerò subito uno di questi olii per prepararmi un' antizanzara
e a proposito...so che sono rompiscatole ma non ho mai usato olii essenziali e vorrei un consiglio sull' uso...cioè posso usarli puri sulla pelle? anche sul viso?oppure fare una miscela mettendone poche gocce per esempio in un olio vegetale o altro mantiene l'efficacia contro le zanzare?
spero tu possa accontentarmi,
grazie comunque
ciao
Di norma è preferibile non usare OE puri sulla pelle, a meno che non si tratti di applicazioni puntuali (toccature su brufoli o comendoni, su scottature di lieve entità e area ridotta, punture di zanzara, ecc.), quindi il mio consiglio è di diluire gli OE in olio grasso o alcol. Se usi la miscela sulcorpo (stile autan) allora ti conviene stare sul 2% di OE, se invece fau una spruzzatina veloce in un punto contando sull'effetto dell'odore, allora puoi usare diluizioni minori (10-30%)
ciao
marco
..."
Adesso proverò ad aggiungere in successione: l'olio essenziale di basilico, la menta... se trovo qulcosa che aumenta il potere repellente ti faccio sapere; ovviamente come ti dicevo dipende dalla persona e dalle zanzare, io per anni ho usato solo geranio e non ho mai avuto problemi, poi evidentemente, o sono diventata più "buona" o sono cambiate le zanzare (non ci sono più le zanzare di una volta

!) tant'è che il geranio è diventato acqua fresca.
Ciao Elsatar