spray antizanzare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiarab

spray antizanzare

Messaggio da chiarab » mar lug 24, 2007 10:40 am

Ciaooooooo a tuttiiiiiiii!!!!!!!!
Ho trovato questa ricetta su Famiglia Cristiana.

Mettere a macerare in 60 ml di alcool puro per uso alimentare, 3 foglie di citronella per una settimana. Poi, eliminate le foglie, si aggiungono 20 ml di glicerina e 20 ml d'olio di mandorle.

Che ne dite?
Può andare bene dal punto di vista eco-bio e come efficienza?
E quanto può durare questo spray?

Grazie a tutti per L'attenzione (e le risposte.... :) )

linda
Contatta:

Re: spray antizanzare

Messaggio da linda » mar lug 24, 2007 10:43 am

chiarab ha scritto:Ciaooooooo a tuttiiiiiiii!!!!!!!!

Mettere a macerare in 60 ml di alcool puro per uso alimentare, 3 foglie di citronella per una settimana. Poi, eliminate le foglie, si aggiungono 20 ml di glicerina e 20 ml d'olio di mandorle.

Che ne dite?

non so dirti riguardo la glicerina e l'olio di mandorle (ma mi pare una buona idea...) io però aggiungerei anche olio essenziale di geranio... se aggiungi olio di neem al posto dell'olio di mandorle è quasi certo che funzioni... l'olio di neem ha un'odore assurdo!
:-)!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 24, 2007 11:07 am

Ciao Chiara, dal punto di vista eco-bio tutto ok.
Dal punto di vista della funzionalità è una buona base di partenza per aggiungere eventualmente altri o.e. con azione repellente, come già ti ha consigliato Linda, come per esempio tea tree e lavanda.
Potrebbe essere necessaria una bella agitata prima di ogni uso, per riemulsionare il tutto.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 24, 2007 11:59 am

solo a me 3 foglie di citronella sembrano... niente!?

elsatar

Re: spray antizanzare

Messaggio da elsatar » mar lug 24, 2007 1:24 pm

chiarab ha scritto:Ciaooooooo a tuttiiiiiiii!!!!!!!!

Che ne dite?

Effettivamente, come dice Barbara, 3 foglie non sono poi tante, mentre la glicerina mi sembra un po' troppa.
Aspettiamo gli esperti.

Ti riporto un messaggio trovato non mi ricordo se quì o nel vecchio forum:

"...
acqua a 100 grammi
alcool etilico 35-40 grammi
olii essenziali 20-25 gocce per 100 grammi di lozione
glicerina 5 grammi.

Le percentuali le ho calcolate io. [...] potresti sciogliere gli olii essenziali in alcool buongusto, aggiungere la glicerina e il tutto lo aggiungi all'acqua poco alla volta. Dovrebbe rimanerti tutto solubilizzato e l'alcool ti da freschezza. La glicerina assicura un minimo di idratazione. Sempre non ti dia fastidio così tanto alcool.
..."

Io lo faccio normalmente utilizzando tutto quello che trovo tra gli olii repellenti (geranio, citronella, eucalipto, ecc.).
Non so se gli olii restano solubilizzati, ho i miei dubbi, comunque lo agito bene prima di utilizzarlo.

La mia impressione è che i classici repellenti, per le zanzare tigri non sono poi così efficienti, ho notato che le foglie di pomodoro fanno un certo effetto, ma Valussi mi ha detto che se faccio un estratto idroalcolico ha una certa tossicità e non è adatto ad essere utilizzato sulla pelle, quindi ho lasciato perdere, mi resterebbe da sperimentare il basilico, ma non so se è anch'esso tossico (sono in attesa di risposta).

L'efficacia dipende molto da quanto sei "appetibile"; io sono un caso disperato: vengo punta sempre, comunque, ovunque da quando sono nata... se dovessi mai incontrare qualcuno che venga punto al posto mio, lo sposerei all'istante (mi sa che è per questo che convivo :) ! )

Ciao Elsatar

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar lug 24, 2007 1:38 pm

mi intrometto con una domanda, più che una domanda un dubbio....ma l'alcool sulla pelle non rischia di disidratarla?

ciao
Timo

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 24, 2007 2:23 pm

timoserpillo ha scritto:....ma l'alcool sulla pelle non rischia di disidratarla?
Uno spray antizanzare con alcool si suppone abbia un utilizzo limitato sul corpo e nel tempo :-), danni non dovrebbe farne a meno di non avere già una pelle sensibile, anche perchè il grosso evapora in fretta.
Certo, usato sistematicamente e sempre potrebbe dare qualche problema.

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar lug 24, 2007 5:59 pm

grazie laura12 non avevo pensato al fattore tempo!

a presto
Timo

chiarab

Messaggio da chiarab » mar lug 24, 2007 11:21 pm

wow!!! Sono rimasta sospresa di tutte queste risposte!! Grazie mille a tutti!!
Qualcuno mi sa dire quanto può durare uno spray così (o con le modifiche che mi avete suggerito)??

P.S. Anch'io piaccio tanto agli insetti perchè vengono sempre a pungere me, mio marito non l'ho mai visto con una puntura d'insetto...eppure dormiamo fianco a fianco... Bah! ma... la storia del sangue dolce? Io sono a positivo (e donatrice!!!). Al tg hanno detto che è una cavolata...
Attendo lumi (e notare che mi chiamo Chiara... ah ah ah:) )

elsatar

Messaggio da elsatar » mer lug 25, 2007 9:18 am

chiarab ha scritto:wow!!! Sono rimasta sospresa di tutte queste risposte!! Grazie mille a tutti!!
Qualcuno mi sa dire quanto può durare uno spray così (o con le modifiche che mi avete suggerito)??
l'alcol funge da conservante quindi non ci dovrebbero essere problemi, la tua ricetta poi, di acqua non ne ha per niente...!

Ho trovato anche i seguenti consigli di Marco Valussi:

"...
Ne abbiamo parlato in maniera un po' "sparsa", comunque ecco una breve lista di Oli essenziali utili per prevenire gli attacchi delle zanzare:
Pelargonium sp. (geranio)
Rosmarinus
Ocimum basilicum (basilico)
Melaleuca alternifoilia (te atree)
Eucalyptus spp.
Mentha x piperita ed altre mente
Cymbopogon (citronella)
Citrus limon (limone scorza e foglie)

bice ha scritto:
grazie Marco, piacere di"conoscerti" :-)

mi procurerò subito uno di questi olii per prepararmi un' antizanzara
e a proposito...so che sono rompiscatole ma non ho mai usato olii essenziali e vorrei un consiglio sull' uso...cioè posso usarli puri sulla pelle? anche sul viso?oppure fare una miscela mettendone poche gocce per esempio in un olio vegetale o altro mantiene l'efficacia contro le zanzare?

spero tu possa accontentarmi,
grazie comunque
ciao :-) :-)

Di norma è preferibile non usare OE puri sulla pelle, a meno che non si tratti di applicazioni puntuali (toccature su brufoli o comendoni, su scottature di lieve entità e area ridotta, punture di zanzara, ecc.), quindi il mio consiglio è di diluire gli OE in olio grasso o alcol. Se usi la miscela sulcorpo (stile autan) allora ti conviene stare sul 2% di OE, se invece fau una spruzzatina veloce in un punto contando sull'effetto dell'odore, allora puoi usare diluizioni minori (10-30%)
ciao
marco
..."

Adesso proverò ad aggiungere in successione: l'olio essenziale di basilico, la menta... se trovo qulcosa che aumenta il potere repellente ti faccio sapere; ovviamente come ti dicevo dipende dalla persona e dalle zanzare, io per anni ho usato solo geranio e non ho mai avuto problemi, poi evidentemente, o sono diventata più "buona" o sono cambiate le zanzare (non ci sono più le zanzare di una volta :) !) tant'è che il geranio è diventato acqua fresca.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 25, 2007 10:04 pm

Dopo aver letto questo topic ho pensato che posso tranquillamente andarmene in vacanza.
Siete strordinari!
HAi visto chiarab che potenza di fuoco abbiamo?

chiarab

Messaggio da chiarab » gio lug 26, 2007 8:18 am

Sono andata a prendere in mano il flacone di Autan che ho comprato l'anno scorso (prima di scoprire questo sito).

Questo è quello che c'è scritto sulla confezione:
COMPOSIZIONE: 100g di Autan Active Vapo contengono: icaridina g 20 solventi e coadiuvanti qb a g 100

Ma possono scrivere solo così??? "Solventi e coadiuvanti" ... di che tipo? Come si chiamano? Inoltre la icaridina non l'ho trovata sul biodizionario...

Jenny

Messaggio da Jenny » gio lug 26, 2007 1:06 pm

Se da qualche parte trovi scritto "presidio medico chirurgico", non sono obbligati a scrivere l'inci.
Che bastardata trincerarsi dietro una frasettina così, eh?
Per l'icaridina, non ne ho mai sentito parlare... ma se usi un qualsiasi motore di ricerca troverai sicuramente centinaia di pagine che ne parlano. Buona ricerca ;)

Rispondi