cosmetici coop
cosmetici coop
Ciao!! So che ci sono già stati tanti topic sui prodotti coop e ne ho cercati e guardati un pò ma non sono proprio arrivata a quello che volevo sapere. La maggior parte parlavano del fatto che l'inci dei cosmetici coop non va bene, ma io volevo sapere se dal punto di vista dei test sugli animali sono invece favorevoli. Perchè in una di quelle liste di prodotti che si possono e non si possono prendere la coop era stata inserita come positiva specificando che dal 2005 avevano attuato una politica che sospendeva qualsiasi tipo di test sugli animali. Però stamattina sono andata alla coop e sui prodotti non ho visto nessuna indicazione che riportasse in qualche modo il marchietto"non testato su animali"..nemmeno un coniglietto piccolo piccolo..mi potete aiutare?!
) graaazie
I prodotti Coop dovrebbero essere ok.
Leggi qui:
http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-d.html
Ciao
Leggi qui:
http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-d.html
Ciao
-
AlanAdler
Re: cosmetici coop
Il simboletto dei cosmetici non testati su animali è uno solo, quello del coniglietto che salta con due stelline vicino, ma non ha avuto molto successo e così non viene spesso usato neanche quando il prodotto non è testato su animali, come nel caso dei prodotti COOP.sarè ha scritto:sui prodotti non ho visto nessuna indicazione che riportasse in qualche modo il marchietto"non testato su animali"..nemmeno un coniglietto piccolo piccolo..
Bisogna invece diffidare da tutte le altre etichette o diciture tipo "non testato su animali" perchè non danno alcuna garanzia, l'unica certezza è affidarsi alla lista che ti ha linkato Michele.
Dai uno sguardo qui: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-c.html
-
AlanAdler
Re: cosmetici coop
Il simboletto dei cosmetici non testati su animali è uno solo, quello del coniglietto che salta con due stelline vicino, ma non ha avuto molto successo e così non viene spesso usato neanche quando il prodotto non è testato su animali, come nel caso dei prodotti COOP.sarè ha scritto:sui prodotti non ho visto nessuna indicazione che riportasse in qualche modo il marchietto"non testato su animali"..nemmeno un coniglietto piccolo piccolo..
Bisogna invece diffidare da tutte le altre etichette o diciture tipo "non testato su animali" perchè non danno alcuna garanzia, l'unica certezza è affidarsi alla lista che ti ha linkato Michele.
Dai uno sguardo qui: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-c.html
Nel 2013 entrera in vigore il divieto di testare cosmetici sugli animali fino a quel momento dobbiamo stare molti attenti a cio che compriamo.Vi ricordo che le varie diciture riportate sull etichetta come (cruelty free,non testate su animali ,ecc)sono ingannevolie fuorvianti,anche il coniglietto che salta tra le stellette ha l inganno perche al momento non esistono leggi e controlli che vietino alle aziende produttrici in malafede di usarlo.
Bisogna sempre leggere le etichette e se compare questa dicitura:Stop ai test sugli animali Controllato da Icea Per Lav" vuol dire che il prodotto e ok.
Nel frattempo ti consiglio di visitare questo sito
http://www.lush.it
ciao
mina
Bisogna sempre leggere le etichette e se compare questa dicitura:Stop ai test sugli animali Controllato da Icea Per Lav" vuol dire che il prodotto e ok.
Nel frattempo ti consiglio di visitare questo sito
ciao
mina
Grazie mille a tutti..
era proprio sul sito che dice Michele che avevo trovato la coop come affidabile. E' che in effetti con tutte queste etichette della serie "non testato su animali" e co. non riesco mai a capire di quali posso fidarmi.
La dicitura che dici tu mina ("stop di test sugli animali Controllato da Icea per Lav")c'è sui prodotti dei provenzali che io compro spesso e mi sembrano anche molto buoni..però avevo letto un altro forum sempre qui su promiseland che aveva da ridire anche su quelli..però in generale mi sembra che si riferissero sempre agli inci nella sezione dei biocosmetici. E i prodotti lush...sono fighissimi..solo che costano veramente un'esagerazione..una volta ogni tanto mi tolgo anche lo sfizio ma come prodotti quotidiani mi tocca puntare su qualcosa di più economico(oltre al fatto che non ho negozi lush qui vicino e dovrei ordinarli sempre su internet!)
La dicitura che dici tu mina ("stop di test sugli animali Controllato da Icea per Lav")c'è sui prodotti dei provenzali che io compro spesso e mi sembrano anche molto buoni..però avevo letto un altro forum sempre qui su promiseland che aveva da ridire anche su quelli..però in generale mi sembra che si riferissero sempre agli inci nella sezione dei biocosmetici. E i prodotti lush...sono fighissimi..solo che costano veramente un'esagerazione..una volta ogni tanto mi tolgo anche lo sfizio ma come prodotti quotidiani mi tocca puntare su qualcosa di più economico(oltre al fatto che non ho negozi lush qui vicino e dovrei ordinarli sempre su internet!)
-
AlanAdler
eh devono essere proprio bastarde dentro eh?mina ha scritto:anche il coniglietto che salta tra le stellette ha l inganno perche al momento non esistono leggi e controlli che vietino alle aziende produttrici in malafede di usarlo.
Però Mina anche questa dicitura non è una regola su tutti i prodotti non testati...ad esmpio ho qui un sapone liquido dell'Erbolario e non è riportata, e non ci sono neanche simboli...si legge solo "I cosmetici finiti dell'Erbolario non sono stati testati su animali ecc". L'unica certezza penso che rimanga la lista di ConsumoConsapevole.mina ha scritto: Bisogna sempre leggere le etichette e se compare questa dicitura:Stop ai test sugli animali Controllato da Icea Per Lav" vuol dire che il prodotto e ok.
ma gagliardo! fatti a mano! e ti ci mettono pure la cioccolata! delizia delle delizie!!!mina ha scritto:Nel frattempo ti consiglio di visitare questo sito
I Provenzali Sarè non li vedi nella lista che ti ha linkato Michele ma vedi Saponificio Gianasso, di cui fanno parte i Provenzali:sarè ha scritto: La dicitura che dici tu mina ("stop di test sugli animali Controllato da Icea per Lav")c'è sui prodotti dei provenzali che io compro spesso e mi sembrano anche molto buoni..però avevo letto un altro forum sempre qui su promiseland che aveva da ridire anche su quelli..
http://www.saponigianasso.it/
Però Mina anche questa dicitura non è una regola su tutti i prodotti non testati...ad esmpio ho qui un sapone liquido dell'Erbolario e non è riportata, e non ci sono neanche simboli...si legge solo "I cosmetici finiti dell'Erbolario non sono stati testati su animali ecc". L'unica certezza penso che rimanga la lista di ConsumoConsapevole.
Lo so alan e per togliermi ogni dubbio ho coprato il libro"guida ai prodotti non testati su animali".E completo,chiaro ed e un ottima guida lo consiglio a tutti.
Lo so alan e per togliermi ogni dubbio ho coprato il libro"guida ai prodotti non testati su animali".E completo,chiaro ed e un ottima guida lo consiglio a tutti.
-
AlanAdler
-
AlanAdler
Lo puoi trovare su AgireOra Edizioni, una casa editrice non-profit, dove il materiale acquistato è a basso prezzo perchè non c'è il guadagno sopra, ma ti dà la possibilità di fare offerte che andranno poi ad essere investite in materiale informativo.sarè ha scritto: Io ho provato a cercarlo in libreria da me ma non c'era e ha detto che faceva anche fatica a ordinarlo...
Questo il libro che ti interessa:
http://www.agireoraedizioni.org/prodott ... []=3&a[]=2
buona lettura!
io dal 1992, in questo periodo abitavo in Brasile, compro dei prodotti non testati sugli animali, li ci sono tanti di questi prodotti. Li in Brasile ho fatto attenzione all'argomento dei testi sugli animali. Nel mio proprio paese adesso (gli Stati Uniti) adesso è invasa la febbre dei prodotti ecologici e cruelty free, però la gente comune non ne vuole sapere...arrivando qui in Italia sono andata a cercare questi prodotti. purtroppo costano e non sono tutti che possono permertesi...la coop è una buona alternativa, i prodotti sono buoni e costano poco. Tempo fa ne avevo inviato una mail a loro e mi hanno risposto che tutti i prodotti sono cruelty free, dai cosmetici ai detersivi.
Sei sicura che anche i detersivi siano cruelty-free? Hai ancora la mail che ti hanno inviato? A me risulta che solo i cosmetici sono cruelty-free, ma se lo sono anche i propdotti per la casa è buono a sapersi.Ohaio ha scritto:Tempo fa ne avevo inviato una mail a loro e mi hanno risposto che tutti i prodotti sono cruelty free, dai cosmetici ai detersivi.
ecco l'email:
Gentile consumatrice
la tutela degli animali è un tema molto sentito dai nostri soci e clienti
infatti riceviamo molte richieste di informazioni.
Innanzitutto Le confermiamo che Coop non testa i propri prodotti sugli
animali.
I prodotti a marchio coop della linea igiene e della linea detergenza sono
stati testati clinicamente per valutarne il grado di irritazione e
allergenicità, risultando idonei dal punto di vista dermatologico; tuttavia
i test sono stati effettuati presso cliniche dermosifilopatiche delle
Università di Pavia e Siena su volontari sani (uomini e donne)utilizzando i
prodotti finiti.
Dal 14 dicembre 2005 i prodotti cosmetici Coop sono certificati secondo lo
standard della Lega Anti Vivisezione "non testato su aniimali".
Anche in questo caso siamo la prima catena distributiva che in Italia ha
ottenuto questa certificazione.
Tuttavia dal punto di vista della legislazione e in particolare sulla
regolamentazione dei claims, su questo specifico tema al momento si
registrano delle carenze infatti non esiste una chiara presa di posizione,
anzi la varietà di claims utilizzati in europa e l'ampia gamma di criteri
per supportare l'affermazione "non testato su animali" hanno portato ad una
grande confusione sia a livello di consumatori che di autorità.
In attesa di una precisa legislazione che regolamenti in modo più chiaro e
corretto l'utilizzo della suddetta dicitura Coop ha ritenuto opportuno
aspettare tale regolamentazione e nel frattempo eliminare la dicitura
presente sui prodotti a marchio;
Pertanto è solo un aspetto formale poiché dal punto di vista pratico nulla è
cambiato nel nostro modo di agire.
Si ribadisce infatti che coop non testa i propri prodotti (cosmetici e non)
su animali e garantisce che nella loro fabbricazione impiega solo materie
prime già in commercio ed eventuali nuove solo se verificate con test
alternativi validati.
in questo modo coop contribuisce attivamente alla campagna contro l'impiego
di animali per testare nuovi ingredienti cosmetici.
cordiali saluti
ufficio qualità
Unicoop Firenze
Gentile consumatrice
la tutela degli animali è un tema molto sentito dai nostri soci e clienti
infatti riceviamo molte richieste di informazioni.
Innanzitutto Le confermiamo che Coop non testa i propri prodotti sugli
animali.
I prodotti a marchio coop della linea igiene e della linea detergenza sono
stati testati clinicamente per valutarne il grado di irritazione e
allergenicità, risultando idonei dal punto di vista dermatologico; tuttavia
i test sono stati effettuati presso cliniche dermosifilopatiche delle
Università di Pavia e Siena su volontari sani (uomini e donne)utilizzando i
prodotti finiti.
Dal 14 dicembre 2005 i prodotti cosmetici Coop sono certificati secondo lo
standard della Lega Anti Vivisezione "non testato su aniimali".
Anche in questo caso siamo la prima catena distributiva che in Italia ha
ottenuto questa certificazione.
Tuttavia dal punto di vista della legislazione e in particolare sulla
regolamentazione dei claims, su questo specifico tema al momento si
registrano delle carenze infatti non esiste una chiara presa di posizione,
anzi la varietà di claims utilizzati in europa e l'ampia gamma di criteri
per supportare l'affermazione "non testato su animali" hanno portato ad una
grande confusione sia a livello di consumatori che di autorità.
In attesa di una precisa legislazione che regolamenti in modo più chiaro e
corretto l'utilizzo della suddetta dicitura Coop ha ritenuto opportuno
aspettare tale regolamentazione e nel frattempo eliminare la dicitura
presente sui prodotti a marchio;
Pertanto è solo un aspetto formale poiché dal punto di vista pratico nulla è
cambiato nel nostro modo di agire.
Si ribadisce infatti che coop non testa i propri prodotti (cosmetici e non)
su animali e garantisce che nella loro fabbricazione impiega solo materie
prime già in commercio ed eventuali nuove solo se verificate con test
alternativi validati.
in questo modo coop contribuisce attivamente alla campagna contro l'impiego
di animali per testare nuovi ingredienti cosmetici.
cordiali saluti
ufficio qualità
Unicoop Firenze
Ciao,
ti ho chiesto se avevi la mail perché a me risulta che solo i cosmetici della coop sono cruelty-free, ma non i prodotti per la casa.
Poi pero'
E poi c'e' la frase ambigua:
Infatti concludono dicendo:
C'è quella frase ambigua che sembra includere anche i prodotti per la casa, ma in realtà dicono chiaramente che solo i cosmetici sono cruelty-free.
E' stato aperto da poco un nuovo forum sui prodotti cruelty-free: http://www.veganhome.it/community/topics.php?forum=8
ciao
ti ho chiesto se avevi la mail perché a me risulta che solo i cosmetici della coop sono cruelty-free, ma non i prodotti per la casa.
E questo si sa perche' sono prodotti finiti e la Coop, così come quasi tutte le ditte, non testa i prodotti finiti.Coop ha scritto:Coop non testa i propri prodotti sugli animali
Poi pero'
Solo i cosmetici. Se fossero cruelty free anche i prodotti per la casa avrebbero certificato anche quelli.Coop ha scritto:Dal 14 dicembre 2005 i prodotti cosmetici Coop sono certificati.
E poi c'e' la frase ambigua:
Il fatto che usi materie prime gia' in commercio non significa niente. Solo che non ne creano di nuove loro. Ma per non incrementare la vivisezione devono scegliere un anno (cut off date) e usare le materie prime messe in commercio prima di quell'anno. Se continuano a usarne di nuove incrementano la vivisezione.Coop ha scritto:Si ribadisce infatti che coop non testa i propri prodotti (cosmetici e non) su animali e garantisce che nella loro fabbricazione impiega solo materie prime già in commercio ed eventuali nuove solo se verificate con test alternativi validati.
Infatti concludono dicendo:
Quindi precisano che e' solo per i cosmetici che danno questo contributo.Coop ha scritto:in questo modo coop contribuisce attivamente alla campagna contro l'impiego di animali per testare nuovi ingredienti cosmetici..
C'è quella frase ambigua che sembra includere anche i prodotti per la casa, ma in realtà dicono chiaramente che solo i cosmetici sono cruelty-free.
E' stato aperto da poco un nuovo forum sui prodotti cruelty-free: http://www.veganhome.it/community/topics.php?forum=8
ciao