Domanda al Sig.Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bugliaro_s

Domanda al Sig.Zago

Messaggio da bugliaro_s » lun lug 09, 2007 10:46 pm

Gent.mo Sig. Zago, volevo cortesemente sapere, i simpatici bollini che precedono ogni ingrediente, i quali sono di fatto giudizi, sono stati apposti a fronte di documenti tossicologici e valutazioni scientifiche o solo secondo una sua arbitraria opinione?, perchè dizionari come il suo possono essere forvianti per il consumatore, che vede 1 pallino rosso a Carbomer e si allarma, ma moltissimi prodotti al mondo utilizzano carbopol come additivo reologico e non mi risulta abbia problemi a livello cutaneo ed ancora un bollino rosso al Parsol MCX più nessuno dovrebbe acquistare prodotti solari, lei ha un filtro UV-B così conosciuto così studiato e documentato in alternativa?, la stessa cosa per il filtro UVA PArsol 1789. Grazie, Stefano

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2007 8:29 pm

Caro Spefano,
ti rispondo invitandoti a leggere il post dal titolo "istruzioni per l'uso" di questo forum. Poi leggendo la pagina di apertura del biodizionario dovresti aver letto che certamente i bollini sono assolutamente ed esclusivamente il mio personale punto di vista.
Ti assicuro che è scritto in italiano abbastanza corretto.

Una volta lette queste semplici indicazioni capiari che il Carbomer è un polimero assolutamente e completamente sintetico e per la filosofia di questo sito non siamo molto felici di usare delle sostanze sintetiche. Se il consumatore si allarma vuol dire che abbiamo fatto centro e che se un'altra volta trova dei modificatori reologici naturali (gomma xantana tanto per dirne una) e si spaventa meno allora vuol dire che ho passato dieci anni della mia vita a fare qualche cosa di utile.

Altra questione: "lei ha un filtro UV-B così conosciuto così studiato e documentato in alternativa?"
Veramente è proprio perché è così studiato e conosciuto che sappiamo esattamente che non è biodegradabile, che ha una sua tossicità e via discorrendo. Ed è per questo che molti, per fortuna, formulatori non si accontentano di usare "quello che usano tutti" ma fanno degli sforzi immani per trovare delle soluzioni.
Queste soluzioni ci sono, basta cercarel. Siccome non mi piace fare pubblicità anche alle ditte migliori non ne farò neppure adesso ma ti invito a scorrere questo forum per capire che di alternative (filtri fisici, oli vegetali) ce ne sono in quantità e così io e molti frequentatori di questo forum andremo al mare non ci scotteremo senza per questo inquinare ed essere inquinati

Rispondi