Ciao,
riprendo la domanda "Forse perchè ha dentro ioni metallici? Portebbe essere un'idea."
L'idea è esatta! Gli ioni metallici fungono da catalizzatori della reazione di ossidazione. Certo l'ossidazione si "vede" col cambio di colore e di odore ma questo significa anche che la degradazione ormai ha raggiunto limiti elevatissimi. In laboratorio si riesce a notare l'ossidazione anche a livelli bassissimi.
Tutti i saponi, da qualsiasi olio derivino si ossidano a meno che non vengano protetti da sostanze che bloccano gli ioni metallici e che quindi non sono disponibili come catalizzatori. Nei saponi tradizionali si usa il pessimo EDTA mentre in quelli più ecocompatibili si usa l'etidronato di sodio.
La Saponaria - saponi come "natura comanda"
Moderatore: Erica Congiu
-
LaSapoanria
- Contatta:
Quoto?
Ciao Laura, che significa quoto??
Se ti interessa il nome del fornitore ti posso inviare una mail in privato, ho la tua mail...
E' che non so se posso fare pubblicità sul forum...non conosco le regole e non voglio interferire....visto anche il "polverone" iniziale....
Lu
Se ti interessa il nome del fornitore ti posso inviare una mail in privato, ho la tua mail...
E' che non so se posso fare pubblicità sul forum...non conosco le regole e non voglio interferire....visto anche il "polverone" iniziale....
Lu