Caso di colite e problemi digestivi
Caso di colite e problemi digestivi
Continuo a sentire da anni mia mamma in perenne lotta con i suoi problemi digestivi, negli ultimi mesi però si è aggravata la situazione. Io continuo a consigliare una conversione al crudismo per i suoi problemi ma il medico di base ha opinione ben diversa.
Mia madre accusa i tipici sintomi di una colite cronica con crampi alla parte sinistra dell'addome, appena inizia a mangiare o anche prima, mal di testa e talvolta diarrea. L'appetito non le manca ma ha paura a mangiare qualsiasi cosa e continua a dimagrire, è già molto magra (45kg per 172 circa) temo qualche complicazione. Va in bagno di frequente ed è evidente che non assimila nulla di quello che mangia. Al momento mangia riso, miglio a volte pasta e molto pane sia di segale che bianco, alla sera spesso ricotta o parmigiano. Ogni tanto carne bianca e sempre della verdura come carote e zucchine molto cotte. Pochissima verdura fresca e a fine pasto una o due mele piccole.
Il medico di famiglia consiglia carne, pesce, cereali non intergrali e meno fibra possibile (diminuizione drastica di frutta e verdura) oltre a medicine sicuramente dannose. Assiolutamente niente frutta e semi oleosi. Tutti consigli che sicuramente non sono utili!
AIUTATEMI! Che consigli posso dare per aiutarla, mi sento inutile e vorrei fare qualcosa per farle capire che i consigli del medico sono errati e dovrebbe iniziare ben altra dieta. Magari qualcuno ha già avuto problemi simili e può consigliare.
Grazie per l'attenzione.
Mia madre accusa i tipici sintomi di una colite cronica con crampi alla parte sinistra dell'addome, appena inizia a mangiare o anche prima, mal di testa e talvolta diarrea. L'appetito non le manca ma ha paura a mangiare qualsiasi cosa e continua a dimagrire, è già molto magra (45kg per 172 circa) temo qualche complicazione. Va in bagno di frequente ed è evidente che non assimila nulla di quello che mangia. Al momento mangia riso, miglio a volte pasta e molto pane sia di segale che bianco, alla sera spesso ricotta o parmigiano. Ogni tanto carne bianca e sempre della verdura come carote e zucchine molto cotte. Pochissima verdura fresca e a fine pasto una o due mele piccole.
Il medico di famiglia consiglia carne, pesce, cereali non intergrali e meno fibra possibile (diminuizione drastica di frutta e verdura) oltre a medicine sicuramente dannose. Assiolutamente niente frutta e semi oleosi. Tutti consigli che sicuramente non sono utili!
AIUTATEMI! Che consigli posso dare per aiutarla, mi sento inutile e vorrei fare qualcosa per farle capire che i consigli del medico sono errati e dovrebbe iniziare ben altra dieta. Magari qualcuno ha già avuto problemi simili e può consigliare.
Grazie per l'attenzione.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
purtroppo matteo i consigli che già le dai sono quelli validi... la sua dieta è totalmente sbagliata, la prima cosa che dovrebbe fare a mio avviso è eliminare i cereali, sotto ogni forma, e provare a fare dei pasti di mono frutta masticata molto molto bene... ti dirò che una cura, un semidigiuno a base di centrifugati probabilmente le gioverebbe molto, ma qua il problema è che lei deve volerlo fare per prima, se continua a fidarsi più del medico che di se stessa e di una possibile alternativa la vedo dura....
Ho più volte consigliato di pranzare solo con frutta fresca, non le dispiacerebbe l'idea ma sostiene una cosa per me incomprensibile! A stomaco vuoto non riesce a mangiare frutta fresca, se mangia solo frutta per pranzo ha dolori all'addome! Non riesco proprio a capire, dovrebbe essere l'incontrario! L'unico frutto che riesce a mangiare da solo è la polpa e parte della buccia dei limoni. Sai spiegare?
E' gia magrissima, se le consiglio il digiuno mi guardano tutti male in famiglia!!!
E' gia magrissima, se le consiglio il digiuno mi guardano tutti male in famiglia!!!
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
si immagino che il digiunia sia malvisto, infatti io consigliavo un periodo a base di centrifughe, che sarebbe fortemente depurativo senza dare problemi con le fibre... come lo prenderebbe?mattop ha scritto:Ho più volte consigliato di pranzare solo con frutta fresca, non le dispiacerebbe l'idea ma sostiene una cosa per me incomprensibile! A stomaco vuoto non riesce a mangiare frutta fresca, se mangia solo frutta per pranzo ha dolori all'addome! Non riesco proprio a capire, dovrebbe essere l'incontrario! L'unico frutto che riesce a mangiare da solo è la polpa e parte della buccia dei limoni. Sai spiegare?
E' normale che ora come ora non riesca a tollerare la frutta intera, se riuscisse a fare un periodo a centrifughe potrebbe lentamente reintrodurre la frutta, magari mezza mela grattuggiata e poi aumentare pian piano le dosi...
per il discorso del limone... non so... l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia una bassa acidità gastrica... da qui anche l'incapacità di digerire e sicuramente di assimilare i cibi, con conseguente magrezza... però è una congettura
-
fabiocarusox
- Contatta:
Caro mattop,
nessuno meglio di me puo' capirti e capire tua madre.
Io ho sofferto dei problemi di cui soffre tua madre per 15 anni
e i medici mi dicevano le stesse cose che dicevano a tua madre.
Io invece sono andato per la mia strada ed ho eliminato totalmente
i miei problemi.
Il fatto è che a parole nessuno ti considera, devi farle leggere dei
libri e deve convincersi da sola che non esiste altra strada oltre a quella del crudismo, igienismo. Purtroppo questo genere di problemi alla lunga sfociano in malattie molto piu' gravi, questi sono dei sintomi, degli avvertimenti che l'organismo da a tua madre.
E' inutile cercare il nome del problema che ha, sia essa celiachia, colite, gastroenterite, non sono altro che trappole. Dagli qualunque nome ma la verità è che dovrebbe cambiare modo di mangiare.
In questi giorni sto frequentando un raduno di igienisti è c'è gente che con l'igienismo è guarita anche da tumori.
Una signora carinissima, 73 anni a 45 si ammalò di cancro all'utero, le provo' tutte oggi è sanissima, magra, mangia solo frutta e verdura e sta
meglio di me.
Si puo' guarire, si deve guarire, ma si deve avere il coraggio di prendere in mano la propria vita e smetterla di delegare sempre gli altri, medici in primis.
un abbraccio...Fabio.
nessuno meglio di me puo' capirti e capire tua madre.
Io ho sofferto dei problemi di cui soffre tua madre per 15 anni
e i medici mi dicevano le stesse cose che dicevano a tua madre.
Io invece sono andato per la mia strada ed ho eliminato totalmente
i miei problemi.
Il fatto è che a parole nessuno ti considera, devi farle leggere dei
libri e deve convincersi da sola che non esiste altra strada oltre a quella del crudismo, igienismo. Purtroppo questo genere di problemi alla lunga sfociano in malattie molto piu' gravi, questi sono dei sintomi, degli avvertimenti che l'organismo da a tua madre.
E' inutile cercare il nome del problema che ha, sia essa celiachia, colite, gastroenterite, non sono altro che trappole. Dagli qualunque nome ma la verità è che dovrebbe cambiare modo di mangiare.
In questi giorni sto frequentando un raduno di igienisti è c'è gente che con l'igienismo è guarita anche da tumori.
Una signora carinissima, 73 anni a 45 si ammalò di cancro all'utero, le provo' tutte oggi è sanissima, magra, mangia solo frutta e verdura e sta
meglio di me.
Si puo' guarire, si deve guarire, ma si deve avere il coraggio di prendere in mano la propria vita e smetterla di delegare sempre gli altri, medici in primis.
un abbraccio...Fabio.
-
Doni
Oh, ci puoi raccontare tutto, o quasi (nei limiti della privacy altrui, narturalmente) di questo raduno? Io ricevo la rivista (gratis) dell'Hippocrates Health Institute e nel penultimo numero si parlava di persone con cancro...è incredibile cosa hanno raggiunto!fabiocarusox ha scritto:In questi giorni sto frequentando un raduno di igienisti è c'è gente che con l'igienismo è guarita anche da tumori.
meglio di me.
un abbraccio...Fabio.
-
fabiocarusox
- Contatta:
Purtroppo ci vorrebbe una giornata intera per poterti raccontare
tutto, ma ti posso assicurare che c'è gente incredibile che ha risolto
problemi enormi.
La cosa piu' bella che ho notato è la serenità d'animo che si raggiunge
facendo un certo tipo di stile di vita, sembra quasi come se si elevassero
rispetto al resto del mondo, non so come spiegarlo non è facile.
Quando parlo con gente che fa crudismo o igienismo da 15/20/30 anni
ho come la sensazione che queste persone siano completamente diverse
dal resto delle persone.
Io ad esempio da quando sono diventato crudista ho notato dei cambiamenti enormi a livello di stato d'animo di umore di sensibilità, ma ti assicuro che rispetto a loro mi sento piccolo piccolo.
Ho avuto il piacere di dialogare con gente di 65/70/75 anni e non puoi capire quanto bello è stato per me, ho ricevuto tanto, tantissimo.
Mi hanno dato la loro esperienza, la loro serenità, il loro modo di elevarsi spiritualmente, ripeto è qualcosa che non si puo' spiegare bene a parole.
Si acquisisce un modo di rapportarsi, calmo, pacato e hanno sempre il sorriso sulle labbra, un sorriso per tutti, anche per chi è onnivoro e fa fatica a capire o ribatte in modo arrogante.
Ho un po' ritrovato in queste persone le sensazioni che avevo avuto leggendo molti libri di Tiziano Terzani, che io ho definito il mio nonno che non ho mai avuto.
Questo incontro mi sta segnando tanto, perchè c'è gente che non vuole venderti nulla, vuole solo farti partecipe della propria esperienza, divulgare il crudismo, (che poi altro non è che il modo che dovrebbe essere normale e naturale di cibarsi) e cosa piu' imortante ci si raduna per digiunare e scaricare una volta l'anno le tossine accumulate durante l'anno...(smog, stress, scie chimiche ecc. ecc.)
Mi spiace se forse non sono riuscito a spiegare bene, ma bisognerebbe partecipare.
saluti...Fabio.
tutto, ma ti posso assicurare che c'è gente incredibile che ha risolto
problemi enormi.
La cosa piu' bella che ho notato è la serenità d'animo che si raggiunge
facendo un certo tipo di stile di vita, sembra quasi come se si elevassero
rispetto al resto del mondo, non so come spiegarlo non è facile.
Quando parlo con gente che fa crudismo o igienismo da 15/20/30 anni
ho come la sensazione che queste persone siano completamente diverse
dal resto delle persone.
Io ad esempio da quando sono diventato crudista ho notato dei cambiamenti enormi a livello di stato d'animo di umore di sensibilità, ma ti assicuro che rispetto a loro mi sento piccolo piccolo.
Ho avuto il piacere di dialogare con gente di 65/70/75 anni e non puoi capire quanto bello è stato per me, ho ricevuto tanto, tantissimo.
Mi hanno dato la loro esperienza, la loro serenità, il loro modo di elevarsi spiritualmente, ripeto è qualcosa che non si puo' spiegare bene a parole.
Si acquisisce un modo di rapportarsi, calmo, pacato e hanno sempre il sorriso sulle labbra, un sorriso per tutti, anche per chi è onnivoro e fa fatica a capire o ribatte in modo arrogante.
Ho un po' ritrovato in queste persone le sensazioni che avevo avuto leggendo molti libri di Tiziano Terzani, che io ho definito il mio nonno che non ho mai avuto.
Questo incontro mi sta segnando tanto, perchè c'è gente che non vuole venderti nulla, vuole solo farti partecipe della propria esperienza, divulgare il crudismo, (che poi altro non è che il modo che dovrebbe essere normale e naturale di cibarsi) e cosa piu' imortante ci si raduna per digiunare e scaricare una volta l'anno le tossine accumulate durante l'anno...(smog, stress, scie chimiche ecc. ecc.)
Mi spiace se forse non sono riuscito a spiegare bene, ma bisognerebbe partecipare.
saluti...Fabio.
-
susi_violante
Ciao Fabio,fabiocarusox ha scritto:.......Questo incontro mi sta segnando tanto, perchè c'è gente che non vuole venderti nulla, vuole solo farti partecipe della propria esperienza, divulgare il crudismo, (che poi altro non è che il modo che dovrebbe essere normale e naturale di cibarsi) e cosa piu' imortante ci si raduna per digiunare e scaricare una volta l'anno le tossine accumulate durante l'anno...(smog, stress, scie chimiche ecc. ecc.)
saluti...Fabio.
mi piacerebbe partecipare ad uno di questi incontri (sai se a settembre fanno qualcosa?) e comunque come si fa a mettersi in contatto con loro?
Susi
-
fabiocarusox
- Contatta:
Ciao Susi,
il prossimo incontro iginista è previsto per il mese di Ottobre
nei pressi di Ancona.
Agli incontri puo' andare chiunque, basta prenotarsi...durano 10 giorni
e si puo' scegliere se digiunare o se fare solo crudismo...
Al pomeriggio ci sono gli incontri con Michele Manca (persona eccezionale)
che è colui che ha tradotto i libri di Shelton ed ha diffuso l'igienismo in Italia.
Se vuoi posso darti i giorni precisi e il telefono di Michele...
saluti...Fabio.
nei pressi di Ancona.
che è colui che ha tradotto i libri di Shelton ed ha diffuso l'igienismo in Italia.
saluti...Fabio.
-
susi_violante
Si magari passami i numeri anche se purtroppo ad ottobre non credo che mi sarà possibile (le mie ferie le prenderò nella II e III sett. di settembre e poi non potrò più muovermi xchè assisto mia mamma invalida (oltre ad avere al seguito cane e gatti.....! :)fabiocarusox ha scritto:Ciao Susi,
nei pressi di Ancona.
saluti...Fabio.
Quanto si spende?
Tu hai digiunato?
Io ricevo invece notizie degli incontri del dr. Cocca, lo conosci?
Ciao Susi
-
fabiocarusox
- Contatta:
Certo che lo conosco, lavora spesso anche con
Michele Manca e i loro raduni si tengono sempre nello stesso
luogo nei pressi di Ancona (adesso mi sfugge il nome del paesino).
In questo momento non sto digiunando perchè lavoro, lo sta facendo
mia moglie, adesso è al 5° giorno e penso che si fermerà ad otto perchè poi dopo un paio di giorni ancora di ripresa ritornera' al lavoro. La fase più delicata non è il digiuno in se stesso ma la ripresa, si deve riprendere a mangiare molto gradatamente e a piccole dosi di cibo, prima liquido e poi pian pianino solido.
Per quanto riguarda le spese si paga 20/25 € al giorno almeno qui da noi
in Sicilia, ma penso che valga lo stesso ad Ancona.
Ieri Michele mi diceva che oltre quello di Ottobre ne fanno un altro a luglio di raduno. Li fanno ogni anno: Maggio (Marche), Giugno (Sicilia), Luglio e Ottobre nuovamente nelle Marche.
Comunque rimango sempre piu' sbalordito dagli effetti del digiuno, sia per quanto riguarda la mia esperienza diretta (sono arrivato massimo a sette giorni), che per quelle a cui sto assistendo in questi giorni al raduno.
Consiglio a chiunque di poter andare a fare un digiuno assistito in quei
periodi, sarebbe un'esperienza meravigliosa, e si entra in contatto con
gente che ha enorme esperienza e che puo' senza ombra di dubbio
cambiarti la vita.
saluti...Fabio.
Michele Manca e i loro raduni si tengono sempre nello stesso
luogo nei pressi di Ancona (adesso mi sfugge il nome del paesino).
In questo momento non sto digiunando perchè lavoro, lo sta facendo
mia moglie, adesso è al 5° giorno e penso che si fermerà ad otto perchè poi dopo un paio di giorni ancora di ripresa ritornera' al lavoro. La fase più delicata non è il digiuno in se stesso ma la ripresa, si deve riprendere a mangiare molto gradatamente e a piccole dosi di cibo, prima liquido e poi pian pianino solido.
Per quanto riguarda le spese si paga 20/25 € al giorno almeno qui da noi
in Sicilia, ma penso che valga lo stesso ad Ancona.
Ieri Michele mi diceva che oltre quello di Ottobre ne fanno un altro a luglio di raduno. Li fanno ogni anno: Maggio (Marche), Giugno (Sicilia), Luglio e Ottobre nuovamente nelle Marche.
Comunque rimango sempre piu' sbalordito dagli effetti del digiuno, sia per quanto riguarda la mia esperienza diretta (sono arrivato massimo a sette giorni), che per quelle a cui sto assistendo in questi giorni al raduno.
Consiglio a chiunque di poter andare a fare un digiuno assistito in quei
periodi, sarebbe un'esperienza meravigliosa, e si entra in contatto con
gente che ha enorme esperienza e che puo' senza ombra di dubbio
cambiarti la vita.
saluti...Fabio.
-
susi_violante