Olio di Iperico
Moderatore: Erica Congiu
Olio di Iperico
Si , lo so sarà la 100sima volta che se ne parla - ma la funziona cerca non funge :( - Volevo chiedere una cosa in merito alla digestione solare dell' oleolito di iperico... Nel post degli oleoliti tu ( Marco ) consigli il metodo a digestione solare "diretta" ... Significa SOTTO IL SOLE estivo di giugno ???? Non me se frigge sto iperico??? ( Magari se sì , dimmi che ci metto anche dell' impanatura :D )
Scherzi a parte , posso andare tranquillo e schiaffarlo sotto il sole diretto e picchiante ????
Io intanto ci ho messo un pò di aperoxid ( Lecitina , acido ascorbico , tocoferolo e acido citrico ) vs l' ossidazione....
Grazie
Ciaoo
Scherzi a parte , posso andare tranquillo e schiaffarlo sotto il sole diretto e picchiante ????
Io intanto ci ho messo un pò di aperoxid ( Lecitina , acido ascorbico , tocoferolo e acido citrico ) vs l' ossidazione....
Grazie
Ciaoo
L'ho fatto anch'io per la prima volta, e l'ho messo al sole (non tutto il giorno, c'è anche un po' d'ombra su quel lato della casa). Vasetto di vetro chiaro, tappo chiuso, agito tutti i giorni.
In effetti il timore di Landre è anche il mio, e per scongiurare irrancidimenti ci ho messo qualche goccia di oleoresina di rosmarino.
Sta diventando rosso
sembra tutto ok, ma se sbagliamo è meglio saperlo subito...
In effetti il timore di Landre è anche il mio, e per scongiurare irrancidimenti ci ho messo qualche goccia di oleoresina di rosmarino.
Sta diventando rosso
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Olio di Iperico
Si, sotto il sole diretto, ma preferibilmente con vetro scuro od oscurato (se non lo avevo scritto me ne scuso) per evitare danni al materiale vegetale. Poi una volta effettuata la digestione e filtrato il tutto lo potete mettere sotto il sole senza protezone per due giorni.Landre82 ha scritto:Si , lo so sarà la 100sima volta che se ne parla - ma la funziona cerca non funge :( - Volevo chiedere una cosa in merito alla digestione solare dell' oleolito di iperico... Nel post degli oleoliti tu ( Marco ) consigli il metodo a digestione solare "diretta" ... Significa SOTTO IL SOLE estivo di giugno ???? Non me se frigge sto iperico??? ( Magari se sì , dimmi che ci metto anche dell' impanatura :D )
Grazie
Ciaoo
Se temete che il sole sia troppo forte, riducente il tempo di macerazione, meglio avere un aleggera concentrazine in meno che in olio rovinato.
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
-
Marco Valussi
- Contatta:
La luce E' il catalizzatore dell'ipericina, ma bastano poche ore di luce per effettuare la trasformazione, e sottoporre il materiale vegetale al sole diretto comporta una sua degradazione, quindi il compromesso è quello di "cuocere" l'oleolito con vetro oscurato, e poi sottoporre solo l'olio filtrato all'azione diretta delle radiazioni solari.Jenny ha scritto:Aaah, io pensavo che fosse la luce il "catalizzatore" dell'ipericina, invece no, basta il calore!
Provvedo subito ad oscurare il mio vasetto :D
ciao
marco