laura tonatto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
timoserpillo

laura tonatto

Messaggio da timoserpillo » ven giu 22, 2007 2:44 pm

ciao a tutti!
che ne pensate di Laura Tonatto, come sono i suoi prodotti?
qualcuno ne sa qualcosa?

ciao
Timo

flinndudu

Messaggio da flinndudu » ven giu 22, 2007 6:29 pm

mah...io sono un'appassionata di profumi, Tonatto è nota per quelli, anche se credo abbia pure linee cosmetiche complementari. Non so che dirti, nel senso che le fragranze da lei che create che ho sentito non mi hanno scosso, ne sento parlare abbastanza poco nei forum di appassionati, è poco distribuita nelle profumerie di nicchia, però si vede molto sulle riviste e quando si parla di profumieri italiani. Per cui non saprei dirti se è sottovalutata ingiustamente o giustamente. boh, mistero...ciao! fd

timoserpillo

se vi può interessare...

Messaggio da timoserpillo » ven giu 22, 2007 10:08 pm

sto leggendo "storia di un naso" di Laura tonatto e alessandra montrucchio...è molto interessante

Lola

Messaggio da Lola » dom giu 24, 2007 6:53 am

Timoserpillo, bentornata!!!

Mi racconti cm'è il libro che stai leggendo? Parla solo della sua avventura tra i profumi o dà anche informazioni tecniche su come si fanno? Io divoro tutti i libri che parlano di profumi, volevo sapere se meritava.

timoserpillo

ciao lola

Messaggio da timoserpillo » lun giu 25, 2007 2:38 pm

allora il libro parla della sua esperienza ma anche dell'olfatto nella storia e delle commistioni tra profumi ed arte...insomma è piuttosto vario e molto fruibile te lo consiglio!
l'editore è einaudi e costa 11.50.

Anch'io amo molto il genere tu hai dei libri da consigliarmi?

a presto
Timo

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 26, 2007 6:53 am

Ho appena finito di leggere il libro di Chandler Burr "L'imperatore del profumo" (Rizzoli) che parla dell'innovativa scoperta su come davvero funziona il nostro olfatto fatta da Luca Turin; mi è piaciuto tantissimo, e racconta parecchio della sua vita.
Poi carino da leggersi anche il libro di Lorenzo Villoresi "Il Profumo" (ed. Ponte alle Grazie, l'ho trovato in biblioteca perchè è stato edito negli anni Ottanta) che parla della sua vita ma soprattutto di come si fanno i profumi, molto bello.

flinndudu

Messaggio da flinndudu » mar giu 26, 2007 1:33 pm

Anche io l'ho appena finito, "l'imperatore..." mooooolto interessante, se vuoi ti dico come si può scaricare da internet il blog di luca turin, in iglese, oppure il suo libro di recensioni sui profumi in francese.
Oltre a leggere MOLTO il sito di Chandler Burr e le sue recensioni, anche quelle sul NYT, davvero INTERESSANTE!
slurp! .)
fd

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 26, 2007 2:58 pm

Flinn, tu vai mai a Firenze? Alla biblioteca nazionale hanno un libro sui profumi di Hoepli di cui farei carte false per avere le fotocopie...

flinndudu

Messaggio da flinndudu » mar giu 26, 2007 3:11 pm

Si che ci vado a Firenze! A fare giri odorosi, all'erboristeria di Santa Maria Novella e in un percorsino mio di profumerie di nicchia. Se ci capito con un po' di tempo posso vedere di recuperarti quello che ti serve, se me lo spieghi BENE...puoi mandarmi un mp là da te... ;)

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 26, 2007 3:14 pm

Sarà fatto! Visto che la direzione ci ha tolto i messaggi privati qui... :-/

Rispondi