aiuto! magliette puzzolenti!
Moderatore: Erica Congiu
-
stelladimare
[quote="foppolo"]Per il bucato io ho da poco scoperto l'efficacia del prettrattare. Gli indumenti difficili (calze del bimbo e del marito che fa sport, mutande "pazze" come dice Fabrizio, bavaglini, ecc...) le pretratto con la saponetta alla bile e poi in lavatrice (anche a 30°-40°) col detersivo promiseland: vengono fuori una meraviglia, MOLTO meglio dei detersivi tradzionali. Ma qui è la magica saponetta che agisce (-->Elsatar, se tu farai l'ode al percarbonato io la farò alla saponetta alla bile...!!!!:-D).
E credi che io non usi la saponetta alla bile? Eccome, e la trovo veramente buona ad esempio per le macchie di sangue e per altre macchie, mentre per l'unto pretratto con una goccia di detersivo per piatti, e la macchia sparisce!
Forse in precedenza ho omesso di dire che io già pretratto i panni prima di infilarli in lavatrice, ma le odiose macchie gialle (e pure puzzolenti) sotto le ascelle non se ne vanno proprio... così come l'alone giallo sull'intimo di cotone, nonostante energiche strofinate.
Ecco perché penso che mi arrenderò. Hai ragione, Foppolo, sull'importanza della scelta ed è sacrosanto quello che dici, ma io non ce la faccio (e non posso rinnovare continuamente il guardaroba).
Un saluto a tutti
Stella
E credi che io non usi la saponetta alla bile? Eccome, e la trovo veramente buona ad esempio per le macchie di sangue e per altre macchie, mentre per l'unto pretratto con una goccia di detersivo per piatti, e la macchia sparisce!
Forse in precedenza ho omesso di dire che io già pretratto i panni prima di infilarli in lavatrice, ma le odiose macchie gialle (e pure puzzolenti) sotto le ascelle non se ne vanno proprio... così come l'alone giallo sull'intimo di cotone, nonostante energiche strofinate.
Ecco perché penso che mi arrenderò. Hai ragione, Foppolo, sull'importanza della scelta ed è sacrosanto quello che dici, ma io non ce la faccio (e non posso rinnovare continuamente il guardaroba).
Un saluto a tutti
Stella
???
Scusate se ribadisco, Stelladimare e Foppolo, ma state parlando di una saponetta fatta con la bile di manzo??? (BILE:La bile è un liquido di colore giallo-verde secreto dal fegato della maggior
parte degli animali vertebrati....WIKIPEDIA)
voglio dire, credevo stessimo parlando di prodotto animal & e non solo enviroment- friendly...sono un po' confusa...
Spero di aver frainteso
ilaria
parte degli animali vertebrati....WIKIPEDIA)
voglio dire, credevo stessimo parlando di prodotto animal & e non solo enviroment- friendly...sono un po' confusa...
Spero di aver frainteso
ilaria
-
stelladimare
Io non pretratto niente con sapone, sulle macchie o metto detersivo (nel mio caso det piatti, visto che uso detersivi autarchici) o candeggina delicata; e non ho problemi, si potrebbe anche mettere una pappetta di percarbonato e acqua.stelladimare ha scritto:foppolo ha scritto:Per il bucato io ho da poco scoperto l'efficacia del prettrattare. Gli indumenti difficili (calze del bimbo e del marito che fa sport, mutande "pazze" come dice Fabrizio, bavaglini, ecc...) le pretratto con la saponetta alla bile e poi in lavatrice (anche a 30°-40°) col detersivo promiseland: vengono fuori una meraviglia, MOLTO meglio dei detersivi tradzionali. Ma qui è la magica saponetta che agisce (-->Elsatar, se tu farai l'ode al percarbonato io la farò alla saponetta alla bile...!!!!:-D).
Un saluto a tutti
Stella
Più in generale Stella, io non ho capitolato al bianco, come ti dicevo il mio bucato è più bianco e pulito di prima, viceversa mia sorella che usa det tradizionali si lamenta che è tutto grigio. Quindi penso che ci siano due fattori: uno è sicuramente il detersivo (un efficace tradizionale o un efficace eco bio), l'altro penso sia la routine, evidentemente mia sorella o usa un detersivo non efficace o ha una routine non adatta, e nel tuo caso evidentemente hai trovato detersivo tradizionale e routine perfetti, ma non hai trovato altrettanto quando sei passata all'ecobio.
Il miglior arbitro di cosa fare sei tu, sappi comunque che esistono persone che con l'eco bio hanno risultati ottimi, quando e se ti andrà puoi sempre provare a cambiare detersivi o routine e vedere cosa succede.
Ciao Elsatar
Scusa Roberta, andavo di fretta e sono stata un po' sbrigativa.robertina ha scritto:ciao a tutte!
chi vuole essere così gentile da spiegarmi la composizione del detersivo promiseland?
grazie, scusate se ve lo faccio ripetere...
Roberta
Allora: in questo forum, negli anni sono state messe a punto varie ricette, effettuando una ricerca nel vecchio e nel nuovo forum se ne trovano per tutti i gusti.
Il topic di cui ti parlavo "Detersivi fai da te" è solo l'ultimo di tanti, l'ho iniziato io con i miei dubbi e domande su alcune ricette che avevo trovato nel vecchio forum, per capire di quali ricette si parla devi scorrere i messaggi fino a trovare un riepilogo che ne riporta un po', non te lo incollo quì perchè mi sembra più sensato continuare quel topic piuttosto che avere vari filoni di messaggi che parlano delle stesse cose. Lì trovi anche dubbi e risposte, molte altre cose le trovi effettuando ricerche mirate.
Ciao Elsatar
allora, a casa sto sperimentando la pulizia ecobio, mentre invece mia madre continua con i prodotti tradizionali.
quindi, la stessa lavatrice lava gli stessi contenuti (mutande, calzini, tovaglie, camicie ed altre cose decisamente sporche, ma anche magliette colorate e capi delicati che puzzano terribilmente di sudore) con le stesse temperature e gli stessi programmi, cambiano solo i prodotti (io uso quelli di officina naturae, sono quelli che trovo più facilmente: detersivo liquido per lavaggi a mano e in lavatrice, ammorbidente, percarbonato e sapone di marsiglia)
io di solito metto in ammollo per mezz'ora i capi bianchi resistenti particolarmente sporchi in acqua calda e percarbonato officina naturae. poi li metto in lavatrice con gli altri indumenti e faccio un lavaggio normale a 50° con mezza pallina di detersivo liquido (saranno 50-60 ml). al posto dell'ammorbidente a volte uso acido citrico, sennò metto ammorbidente.
i calzini e le mutande che lavo io vengono semplicemente perfetti, quando a mia madre rimangono sempre aloni grigiastri o gialli.
macchie di sugo e di vino in genere vengono via con due o tre lavaggi, quindi nessun problema (ma la stessa cosa succede con i detersivi di mia madre).
per le magliette ed i capi che puzzano di sudore, pretratto con sapone marsiglia, cioè inzuppo le ascelle (in genere piego a metà la maglia e quindi lavoro su entrambe le zone in una volta) in acqua a cui a volte aggiungo un pelo di detersivo, applico il sapone e poi strofino bene aggiungendo sempre un po' d'acqua al sapone, come se lavassi a mano, poi lascio riposare cinque minuti e infilo in lavatrice sempre un po' meno di mezza pallina di detersivo liquido on.
se lavo a mano le magliette, semplicemente lavo la zona ascellare per due volte con il sapone di marsiglia dopo un breve ammollo in acqua e detersivo.
le mie non puzzano, quelle di mia madre che pretratta con biospray e li mette in lavatrice invece puzzano.
insomma, da quel poco che ho capito e ho sperimentato, per rinfrescare i capi va bene il detersivo liquido, se ci sono macchie bisogna agire con olio di gomito e prodotti adatti (vedi bicarbonato per i bianchi, sapone per le macchie). ho comunque intenzione di diminuire la quantità di detersivo che metto in lavatrice, vedremo...
quindi, la stessa lavatrice lava gli stessi contenuti (mutande, calzini, tovaglie, camicie ed altre cose decisamente sporche, ma anche magliette colorate e capi delicati che puzzano terribilmente di sudore) con le stesse temperature e gli stessi programmi, cambiano solo i prodotti (io uso quelli di officina naturae, sono quelli che trovo più facilmente: detersivo liquido per lavaggi a mano e in lavatrice, ammorbidente, percarbonato e sapone di marsiglia)
io di solito metto in ammollo per mezz'ora i capi bianchi resistenti particolarmente sporchi in acqua calda e percarbonato officina naturae. poi li metto in lavatrice con gli altri indumenti e faccio un lavaggio normale a 50° con mezza pallina di detersivo liquido (saranno 50-60 ml). al posto dell'ammorbidente a volte uso acido citrico, sennò metto ammorbidente.
i calzini e le mutande che lavo io vengono semplicemente perfetti, quando a mia madre rimangono sempre aloni grigiastri o gialli.
macchie di sugo e di vino in genere vengono via con due o tre lavaggi, quindi nessun problema (ma la stessa cosa succede con i detersivi di mia madre).
per le magliette ed i capi che puzzano di sudore, pretratto con sapone marsiglia, cioè inzuppo le ascelle (in genere piego a metà la maglia e quindi lavoro su entrambe le zone in una volta) in acqua a cui a volte aggiungo un pelo di detersivo, applico il sapone e poi strofino bene aggiungendo sempre un po' d'acqua al sapone, come se lavassi a mano, poi lascio riposare cinque minuti e infilo in lavatrice sempre un po' meno di mezza pallina di detersivo liquido on.
se lavo a mano le magliette, semplicemente lavo la zona ascellare per due volte con il sapone di marsiglia dopo un breve ammollo in acqua e detersivo.
le mie non puzzano, quelle di mia madre che pretratta con biospray e li mette in lavatrice invece puzzano.
insomma, da quel poco che ho capito e ho sperimentato, per rinfrescare i capi va bene il detersivo liquido, se ci sono macchie bisogna agire con olio di gomito e prodotti adatti (vedi bicarbonato per i bianchi, sapone per le macchie). ho comunque intenzione di diminuire la quantità di detersivo che metto in lavatrice, vedremo...
salve!
io nn ho problemi di magliette puzzolenti dopo il lavaggio,e dire che sudo un sacco!cmq,detersivo tradizionale o eco per quanto riguarda la pulizia dei panni sono abbastanza soddisfatta con tutto,credo sia merito dei deodoranti che uso : crema (non lozione!) antiodorante fitocose e limonando lush..perfetti entrambi,e niente aloni gialli sulle magliette.
ciao!
marcella
io nn ho problemi di magliette puzzolenti dopo il lavaggio,e dire che sudo un sacco!cmq,detersivo tradizionale o eco per quanto riguarda la pulizia dei panni sono abbastanza soddisfatta con tutto,credo sia merito dei deodoranti che uso : crema (non lozione!) antiodorante fitocose e limonando lush..perfetti entrambi,e niente aloni gialli sulle magliette.
ciao!
marcella
-
Fabrizio Zago
Cara risveglio,
vedo che risposte esaustive non te ne sono arrivate.
Ci provo io. La bile di cui si parla è proprio bile animale proveniente dalla macellazione bovina. La bile contiene un sacco di enzimi che aiutano a disgregare lo sporco e quindi a lavarlo meglio. In altre parole è chiaro che pretrattando con questo tipo di sapone il bucato viene bene anzi benissimo.
Che poi sia certa la provenienza animale questo è sicuro, lo ribadisco.
Abbiamo fatto più volte delle discussioni ambientaliste ed animalisteche hanno portato sempre a dei risultati perfettamente sovrapponibili e cioè:
- ci si infila nella discussione che comunque l'animale è già morto e che la bile sarebbe buttata via, tanto vale recuperarla. E poi anche i vegetariani si mettono scarpe di cuoio.
- ma se non comperiamo derivati animali riduciamo anche la loro sofferenza.
- alla fne ognuno rimane perfettamente della sua opinione.
Conclusione: io ho messo dei pallini rossi a tutti i derivati animali presenti nel biodizionario. Questo non vuol dire che chiunque deve essere in grado di fare le proprie scelte.
Ecco proprio tu dicevi che questo è probabilmente un sito in cui si parla più di ecocompatibilità piuttosto che di animalismo. Errore! Questo è un sito in cui si vuole discutere per diventare consumatori responsabili e quindi conoscere le cose. Anche tu quindi adesso sai che il sapone alla bile contiene bile animale, prima non lo sapevi.
Ciao
Fabrizio
vedo che risposte esaustive non te ne sono arrivate.
Ci provo io. La bile di cui si parla è proprio bile animale proveniente dalla macellazione bovina. La bile contiene un sacco di enzimi che aiutano a disgregare lo sporco e quindi a lavarlo meglio. In altre parole è chiaro che pretrattando con questo tipo di sapone il bucato viene bene anzi benissimo.
Che poi sia certa la provenienza animale questo è sicuro, lo ribadisco.
Abbiamo fatto più volte delle discussioni ambientaliste ed animalisteche hanno portato sempre a dei risultati perfettamente sovrapponibili e cioè:
- ci si infila nella discussione che comunque l'animale è già morto e che la bile sarebbe buttata via, tanto vale recuperarla. E poi anche i vegetariani si mettono scarpe di cuoio.
- ma se non comperiamo derivati animali riduciamo anche la loro sofferenza.
- alla fne ognuno rimane perfettamente della sua opinione.
Conclusione: io ho messo dei pallini rossi a tutti i derivati animali presenti nel biodizionario. Questo non vuol dire che chiunque deve essere in grado di fare le proprie scelte.
Ecco proprio tu dicevi che questo è probabilmente un sito in cui si parla più di ecocompatibilità piuttosto che di animalismo. Errore! Questo è un sito in cui si vuole discutere per diventare consumatori responsabili e quindi conoscere le cose. Anche tu quindi adesso sai che il sapone alla bile contiene bile animale, prima non lo sapevi.
Ciao
Fabrizio
mollo
ciao a tutti sono nuova in questo forum e prima di aprire un post ho voluto leggere i vecchi messaggi ed ho visto questo qui. Io ho risolto il problema del sudore lasciando i capi a mollo in acqua, un po di detersivo, aceto e un po di sale. Poi metto in lavatrice usando nuovamente del detersivo a 40 gradi. Io non ho nessun problema con i cattivi odori...io uso il sapone il polvere dalla coop o il Marsiglia liquido anche dalla coop