Informazioni su pannolini Bambino Mio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melinda

Informazioni su pannolini Bambino Mio

Messaggio da melinda » lun mag 28, 2007 10:16 am

Salve, c'è qualcuno che mi può dare informazioni sui pannolini lavabili Bambino Mio? Come qualità ed assorbenza sono buoni? Rispetto ai Popolino, che io ho usato con il primo bimbo, sono migliori? Esiste il modello tutto il uno a taglie (tipo gi usa e getta)? Dove si possono trovare (abito in provincia di Trento)?

azahar751

Re: Informazioni su pannolini Bambino Mio

Messaggio da azahar751 » lun mag 28, 2007 4:51 pm

melinda ha scritto:Salve, c'è qualcuno che mi può dare informazioni sui pannolini lavabili Bambino Mio? Come qualità ed assorbenza sono buoni? Rispetto ai Popolino, che io ho usato con il primo bimbo, sono migliori? Esiste il modello tutto il uno a taglie (tipo gi usa e getta)? Dove si possono trovare (abito in provincia di Trento)?

Mi copioIncollo x non dover riscrivere tutto :-)

Inviato: Lun Mag 07, 2007 6:10 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Dunque, io i Bambino Mio li compro a Trento, nel negozio Alda Baby (via Pilati). Il fatto di non doverli acquistare in internet ma in un negozio della mia città x me ha fatto la differenza. Di altri tipi avevo visto i Popolino che è vero che sono più pratici xchè tutto in uno, ma è vero (confermato da un'amica che li usa) che essendo più grossi ci mettono una vita ad asciugare e anche la negoziante mi diceva che avrei dovuto comprare un'asciugatrice! Così uno si compra i pannolini lavabili poi consuma una botta di elettricità, che contraddizione!!
Bè, ho una casa microscopica senza posto nè x asciugatrice nè x stenditoio aperto perennemente, xciò volevo qualcosa che si asciugasse abbastanza rapidamente.
I Bambino Mio sono così composti : velina biodegradabile su pezza di cotone da piegare in 3 (le pezze sono di 2 misure, una dalla nascita ai 6/8 chili circa e l'altra fino ai 3 anni) il tutto da infilare in mutandina di plastica impermeabile.
Le mutandine hanno gli strap, sono di diverse misure e hanno simpatici disegnini sopra!
Le pezze si lavano anche a 90 gradi (sempre senza ammorbidente), le mutandine al max a 60 gradi.
Io x praticità butto in lavatrice tutto insieme a 60 gradi, quasi sempre con prelavaggio sennò le macchie rimangono, però ogni tanto x farli venire puliti puliti lavo solo le pezze di cotone a 90 gradi.
Uso detersivo ecolabel della coop con percarbonato dei negozio biologici, poi aggiungo un pò di aceto di mele nella vaschetta dell'ammorbidente xchè trovo che elimini l'odore completamente (e non resta odore di aceto!).
In bagno ho un secchio con coperchio nel quale aggiungo, man mano che si riempie di pannoli, acqua bollente e poco Napisan liquido. Ho provato (x ragioni ecologiche!) a eliminare il Napisan e mettere bicarbonato ma anche mettendone a chili la puzza era insopportabile, inoltre nel Forum dei cosmetici mi hanno detto che il bicarbonato ha un potere battericida moooolto basso.
Il secchio si riempie ogni 2 giorni circa e allora faccio la lavatrice.
I Bambino Mio, a livello di tenuta, anche di notte, secondo me sono meglio degli usa e getta.
Difetti: da bagnati pesano parecchio, sono ingombranti e la bimba cammina un pò con le gambine larghe, ma questi sono i "contro" di tutti i lavabili!
Pro: se sono bagnati solo di pipì NON puzzano!!! Gli usa e getta puzzano molto di più.
Asciugatura: mutandine in massimo 2 ore, meno in estate. Pezze di cotone: nei mesi freddi davanti al termosifone che scalda ci mettono 1 giorno, nelle mezze stagioni un pò di più e in primavera/estate all'aperto mezza giornata o anche meno (come gli asciugamani).
Io sinceramente li consiglio, però non so se con i lavabili i bimbi si sentano davvero più bagnati e quindi si accelleri il processo si "spannolinamento", la mia ha 16 mesi e x il momento non ho intenzione di provare!

Riassunto del "diario" di mamma alle prese con i lavabili:
-il mio compagno voleva che li prendessimo quando Cecilia avrebbe avuto un paio di settimane, mi diceva "all'inizio sarai stanca, meglio usare gli usa e getta". X fortuna non ho seguito il consiglio!!! Purtroppo se ci si abitua alle comodità non si mollano più, invece chi inzia con i lavabili continua ad usarli!!
-primissimi giorni: ci mettevamo 10 minuti x assemblare un pannolo!!!! Meno male che i neonati non si muovono come a 6 mesi xchè sennò mi sarebbe caduta dal fasciatoio....poi nel giro di pochi giorni ci siamo fatti furbi : al lato del fasciatoio preparavamo la pila di pezze già piegate e con la velina già messa sopra, al momento del cambio quindi non facevamo altro che inserirli nella mutandina, et voilà! E' tutto questione di prenderci la mano ;)
-inizialmente, dato che nel pack che avevo comprato, c'erano solo 3 mutandine x misura, continuavo a lavare le mutandine a mano, quasi ad ogni cambio xchè si sa che i neonati la fanno liquida e 6 volte al giorno...poi mi sono rotta e ne ho comprate altre 2 o 3 e allora riuscivo ad attendere la lavatrice senza restare senza.
-primi mesi: ero bravissima, lavabili sempre anche quando andavo in giro. Basta organizzarsi: serve sempre un sacchetto (che si chiuda bene) x portare a casa i pannoli sporchi. Sinceramente avevo preso il ritmo con le lavatrici dei pannolini e la cosa non mi pesava più di tanto.
-Se siete deboli di stomaco: la parte peggiore è aprire il secchio quando è pieno, immergervi le mani (con i guanti!!) e strizzare uno a uno i pannolini prima di metterli in lavatrice...il bagno si impregna di un odorino.......
-Quando Cecilia aveva circa 5 mesi siamo andati in albergo 4 giorni, quindi con gli usa e getta, e x la prima volta io e Nick abbiamo detto "però, che comodità!!!!!", niente secchio, niente da strizzare, niente da lavare, niente da stendere, niente da piegare.....! Salvo poi tornare ai nostri lavabili a casa. In estate poi è una manna, si asciugano in 3 ore!
-In novembre sono tornata a lavorare, Cecilia aveva 9 mesi circa. Io lavoravo (lavoro tutt'ora!!) in una scuola a 50 km da casa, mi sveglio alle 5 ogni giorno, quando va bene torno alle 14, ma un paio di giorni ho anche i pomeriggi...poi corro a prendere Cecilia dalla nonna, faccio la spesa, vado a spasso, cucino, faccio il pane, correggo temi, preparo lezioni.......la premessa è d'obbligo x dire che, da quando lavoro, ogni tanto intervallo con gli usa e getta x RIPOSARMI. A volte la sera mi accorgo che il secchio è pieno e ormai è già tardi e non posso fare una lavatrice, oppure, non è tardi ma io non ne ho voglia! (=strizzare pannolini 10 minuti, incluso il risciacquo del secchio; stendere pannolini 15 minuti, li tiro bene sennò restano duri; piegare pannolini una volta asciutti 10 minuti). Insomma, a volte cado sugli usa e getta come a volte si cade sui piatti di plastica, è umano!! Tanto x dire: sono arrivata alle vacanze di Natale stremata x la mancanza di sonno....siamo andati nella casa di montagna (dove abbiamo la lavatrice) ma io NON ho voluto i lavabili, ho detto "Eh, no! Sono 10 giorni di vacanza, deve essere riposo!!!!!!".

In sintesi: dei lavabili bisogna esserne convinte, si fa un gran bene ai culetti dei nostri bimbi e all'ambiente! E' un'abitudine che si prende, meglio prenderla sin dal primo giorno. Finchè si sta a casa in maternità gestire i lavabili non è nè complicato nè faticoso, quando si torna al lavoro a volte può esserlo. L'importante, nei momenti di eccessiva stanchezza, è "mollare un pò" e usare un paio di giorni gli usa e getta, x staccare!
X il secondo figlio o figlia li userò certamente, anche xchè più si usano più se ne ammortizzano i costi iniziali.

Francesca

p.s. Non so se esiste un tuttoinuno Bambino Mio, xò mi pare esista una mutandina x bambini che stanno imparando ad usare il vasino!

melinda

Messaggio da melinda » lun mag 28, 2007 5:21 pm

Non ho capito bene, mutandina esterna impermeabile di plastica e all'interno non c'è il pannolino come nei Popolini ma le pezze come l'interno dei ciripà?

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun mag 28, 2007 7:40 pm

melinda ha scritto:Non ho capito bene, mutandina esterna impermeabile di plastica e all'interno non c'è il pannolino come nei Popolini ma le pezze come l'interno dei ciripà?
Più o meno!
Mutandina esterna impermeabile nella quale metti una pezza di stoffa piegata in tre con una velina che si getta poi nel water con il rifiuto "grosso"

Francesca G.
Contatta:

prefold

Messaggio da Francesca G. » mar mag 29, 2007 10:00 am

Ciao,

i Bambino Mio non sono altro che quelli che in America chiamano Chinese Prefold e là sono i pannolini di stoffa più usati in assoluto. La loro caratteristica è di essere super-assorbenti, di veloce asciugatura, assai versatili e economicissimi. Ti consiglio di comprare questi piuttosto che i Bambino MIo che sono comunque piuttosto costosi. Qui sotto ti attacco una descrizione dei prefold con immagini e siti su cui comprarli o eventualmente per farseli da sé (è facilissimo, in una mattina con la macchina da cucire ne fai 10).

Ciao,
Francesca

----------------------------
Come già dicevo prima che nascesse Anita (ma forse da qualche altra parte), una mia amica americana mi ha fatto scoprire i prefold che non conoscevo. In America sono i più usati; sono i pannolini usati in cina e in india. Infatti si chiamano a seconda Indian o Chinese prefold diapers. I Cinesi però sono i più apprezzati, perché più assorbenti e meno ingormbranti. Sono dei pezzi di stoffa rettangolari ripiegati più volte in modo tale che hai lati ci sono quattro strati di stoffa e al centro otto strati.
In Italia ci sono solo quelli di Bambino Mio (che sono inglesi), ma a mio parere non valgono la pena perché costano troppo.

Immagine

La bellezza dei prefold è che sono superassorbenti, sono molto VERSATILI, si asciugano in fretta e costano POCHISSIMO.

Svolgono la stessa funzione dei sagomati di stoffa, ma sono molto più contenitivi, costano infinitamente meno e sono anche più facili da farsi in casa.

Per chi li volesse comprare si trovano facilmente su Ebay. Basta inserire la parola chiave "Chinese Prefolds". Io li ho comprati recentemente per capire come erano fatti e per regalarli a un'amica da Granitesmith e mi sono trovata benissimo (sono super seri e affidabili): costano circa 2 euro l'uno, vengono di solito venduti in pacchi da 12. Naturalmente le spese di spedizione sono alte (circa 25 euro); occorrerebbe organizzarsi con qualcun'altro per ammortizzare. Comunque alla fine si spende meno che comprare i sagomati in Italia.

Per avere una panoramica completa di taglie, misure, modi di utilizzo dei prefold, consiglio di andare a questa pagina (http://www.greenmountaindiapers.com/prefolds.htm -in inglese), in cui anche se non si capisce perfettamente la lingua risulta lampante la praticità dell'articolo.

Come vedrete ci sono molte taglie ed è un po' difficile capire quali servono e quali no. Dalle mie prove risulta che basta comprarne due taglie: la taglia "infant" per il neonato e la taglia "Regular Size" per il dopo.

Come funzionano? Si possono usare da soli senza mutanda impermeabile comprando anche i gancetti di gomma che si chiamano (snappy fasteners). I gancetti si possono comprare sempre su Ebay o anche da Popolini: li potete vedere qui più o meno al centro della pagina. Con una pezza dentro assorbono tantissimo e il bambino si bagnerà esternemente molto difficilmente pur senza mutanda impermeabile.

Si possono usare internamente ad un mutanda di plastica o di lana naturale. Si possono, come vedete nell'immagine, piegare in tre e fissare con la mutanda o adattarli stesi come fossero dei sagomati. Per la notte sono fantastici (io li uso solo per la notte perché di giorno Anita sta sempre senza pannolino). Anita, anche nelle notti più agitate, quando fa molta pipì, non si bagna mai, pur tenendolo più o meno dalle 21.00 alle 6.00.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per farseli da soli.
Io li ho fatti con una stoffa un po' diversa da quella degli orginali. Gli originali sono fatti di una garza di cotone mediamente fitta. Io li ho fatti con una flanella piottosto fitta. Sono più ingombranti, ma sono anche più assorbenti e più morbidi. Si fatica un po' di più a fissare i gancetti di gomma perché i dentini dei gancetti faticano un po' a bucare la flanella. Comunque si fa. Si può decidere come si vuole.
Io ho trovato comodo fare così. Ho sovrapposto la stoffa tagliando così tanti rettangoli a due a due. Ugualmente con la stoffa sovrapposta ho tagliato i rettangoli più sottili da mettere al centro. Poi ho preso due rettangoli sovrapposti grandi e ci ho cucito al centro quattro rettangoli sovrapposti sottili fissandoli ai bordi superiore e inferiore con un punto dritto. Poi ho sovrapposto altri due rettangoli grandi (a sandwich per intenderci in modo che i rettagoli piccoli sono rimasti chiusi dentro) e ho fissato il tutto su tutti e quattro i bordi con il sopraggitto.

Le misure usate sono: per l'Infant cm 30,5x42; per il Regular cm36x53,5.
Prima di usarli vanno lavati perché devono restringersi per raggiungere la misura giusta. I rettangoli sottili da mettere all'inerno devono essere circa un terzo della larghezza del pannolino e della medesima lunghezza.

Ciao,
Francesca

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mag 29, 2007 10:31 am

Francesca una curiosità:
ma come fai a lasciare la piccolina senza pannolino di giorno????? Non bagna le tutine???? E quando vai a spasso o sei in un negozio o al bar o in centro o che so io??????????????????????????
Spiegami spiegami ti prego!!!!

melinda

Messaggio da melinda » mar mag 29, 2007 10:32 am

Grazie mille, ora ho proprio capito come funzionano e come sono fatti!!!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar mag 29, 2007 3:45 pm

Cara Francesca,

delle mia esperienza di EC (senza pannolino) con Antia e con i miei precendenti bimbi parlerò distesamente nell'articolo che sto scrivendo e che andrà inserito nel famoso manuale sui pannolini di stoffa.

Comunque, guarda fare EC con un neonato (con gli altri due bimbi l'avevo fatto da 4 mesi e non in modo integrale) fin dai primissimi giorni (con Anita ho iniziato dal secondo giorno di vita) è una cosa meravigliosa, una delizia da assaporare e godere ogni giorno! Intanto si scopre che i neonati hanno una perfetta comunicazione con le proprie necessità fisiologiche: come sanno quando hanno fame o quando hanno freddo, sanno anche quando devono fare la pipì e la cacca. Non sto parlando del famigerato controllo degli sfinteri di cui si parla per i bambini di 18 mesi-2 anni, quella è una cosa diversa. Però una forma di controllo, loro propria, ce l'hanno, o meglio hanno la capacità di comunicare i propri bisogni e soprattutto di scegliere dove espletarli o meno. E' incredibile, lo so. Se me l'avessero detto due mesi fa non ci avrei creduto, eppure è così, lo sto vivendo tutti i giorni. Anita ha poco più di un mese e sta SEMPRE senza pannolino, non si bagna quasi mai e la cacca non l'ha mai fatta nel pannolino finché gliel'ho tenuto e ora che non glielo metto più non è mai capitato che la facesse per terra o da qualche altra parte. Questo non può essere casuale. L'EC, almeno per me, è un mix tra "competenza" naturale del neontato e capacità della mamma di entrare in comunicazione con lui e con i suoi bisogni. Come quando il bambino ha fame e la mamma tira fuori il seno per rispondere al suo bisogno di nutrizione, così perché la mamma non dovrebbe rispondere al bisogno di evacuazione del suo bimbo offrendogli il modo per liberarsi? Senza mettere un tappo. Perché in fondo il pannolino è un tappo che ci permette di non doverci occupare se non minimamente dei bisogni del bambino (cioè quando gettiamo il pannolino nel bidone; certo con i pannolini di stoffa brighiamo un po' di più ma il punto è sempre lo stesso). Certo è una grande comodità perché possiamo dimenticarci dei bisogni del bambino per ore perché tanto sappiamo che saranno raccolti lì; ecco appunto il pannolino è una comodità per la mamma non una necessità per il bambino. Il bambino non ha bisogno del pannolino. In tutti i paesi del mondo tranne che in occidente (ma naturalmente ora il pannolo monouso sta esplodendo anche altrove) si fa EC: per le mamme cinesi o le mamme africane o le mamme indiane è la cosa più naturale del mondo occuparsi dei bisogni dei loro bimbi permettendogli di espletarli senza sporcarsi, riconoscendo i loro segnali e i loro tempi.

Mi chiedi se bagna le tutine. Bé, non bagna le tutine perché non le metto tutine, altrimenti dovrei cambiarla tutta. Le tutine sono scomodissime, non le ho mai usate neanche per gli altri bimbi. Uso magliette e pantaloncini a cui ho stretto un po' l'elastico in vita in modo che non le scendano visto che vengono pensati per essere indossati sopra il pannolino. Così se bagna bagna solo quelli e poi faccio in un attimo a tirarglieli giù per farle fare la pipì, con le tutine ogni volta allaccia slaccia quei bottoncini diventerei pazza. E comunque si bagna pochissimo. Lei fa un particolare segnale con la faccia e gli arti quando le scappa, così io la porto sulla sua ciotolina o in sospensione su un lavandino e lei la fa; altre volte penso che sia ora che lei la faccia e così provo e lei di solito la fa. Io due tre volte all'ora quando è sveglia la permetto di liberarsi sulla ciotolina o altrove in modo che possa fare anche la cacca che non fa mai assolutamente se non è nella posizione a cui è abituata. Comunque che faccia la pipì nella ciotola o la faccia nei calzoncini o la faccia su di me per me è uguale, nel senso che non mi preoccupo di bagnarmi: la pipì dei neonati è praticamente inodore e incolore se le si permette di asciugarsi all'aria, spesso non mi cambio neanche ora che è caldo e i vestiti rimangono comunque profumati. Di pantaloncini ne ho molti e se si bagnano non mi importa, infondo anche i pannolini di stoffa si bagnano no? Quando esco, se devo stare via molto, le metto un ciripà perché portandola nella fascia se bagna la fascia poi mi dispiace che stia a dormire nel bagnato a lungo: eppure in 40 giorini di passeggiate è successo una volta sola che si bagnasse quando siamo state via 4 ore; tutte le altre volte tornati a casa il pannolino era asciutto. E così la notte. Le metto il ciripà ma alla mattina è quasi sempre asciutto a parte le notti agitate in cui si sveglia spesso e poppa spesso.
E' così bello vedere la sua faccia sorridente quando fa la cacca sulla ciotolina, o le sue braccine che si agitano quando deve fare la pipì, ma soprattutto sapere che mi sto prendendo cura di lei sotto tutti i punti di vista, che so capirla anche se non può parlarmi, che posso rispondere alle sue necessità più intime. Per me l'EC è stata una grande rivoluzione, qualcosa che mi ha cambiata profondamente e mi fa sentire più intensamente la gioia di essere mamma.

Ciao,
Francesca

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar mag 29, 2007 8:18 pm

Francesca G. ha scritto:Come quando il bambino ha fame e la mamma tira fuori il seno per rispondere al suo bisogno di nutrizione, così perché la mamma non dovrebbe rispondere al bisogno di evacuazione del suo bimbo offrendogli il modo per liberarsi? Senza mettere un tappo. Perché in fondo il pannolino è un tappo che ci permette di non doverci occupare se non minimamente dei bisogni del bambino (cioè quando gettiamo il pannolino nel bidone; certo con i pannolini di stoffa brighiamo un po' di più ma il punto è sempre lo stesso). Certo è una grande comodità perché possiamo dimenticarci dei bisogni del bambino per ore perché tanto sappiamo che saranno raccolti lì; ecco appunto il pannolino è una comodità per la mamma non una necessità per il bambino.

E' così bello vedere la sua faccia sorridente quando fa la cacca sulla ciotolina, o le sue braccine che si agitano quando deve fare la pipì, ma soprattutto sapere che mi sto prendendo cura di lei sotto tutti i punti di vista, che so capirla anche se non può parlarmi, che posso rispondere alle sue necessità più intime. Per me l'EC è stata una grande rivoluzione, qualcosa che mi ha cambiata profondamente e mi fa sentire più intensamente la gioia di essere mamma.

Ciao,
Francesca
Cara omonima,
quello che scrivi è meraviglioso! Ne avevo sentito parlare anche quand'ero incinta ma mi sembrava "complicato".
Devo però dire una cosa: da quello che scrivi in questo forum tu, ne sono convinta, devi essere una Mamma speciale, piena d'energia, dedita ai tuoi cuccioli, attenta alle loro esigenze e ad evitare quello che potrebbe far loro del male.
Io sono una mamma "normale", mi piace ancora curarmi, truccarmi...lo confesso, non so se ce la farei a stare 12 ore al giorno ad osservare mia figlia x captare i segnali di "pipì" o "cacca" in arrivo. Insomma, usare i pannolini lavabili, scegliere di NON usare mai omogeneizzati ma cercare di fare tutto in casa....già mi sembrano scelte "faticose", anche se lo faccio STRA-VOLENTIERI eh!
Purtroppo non ho mai avuto le fortune che credevo avrei avuto....pensavo che in gravidanza mi sarei goduta al 100% la pancia che cresceva invece ero precaria in un ufficio e sono andata a lavorare quasi fino all'ultimo, in più con l'angoscia del "e se non mi rinnovano il contratto che facciamo???". Dopo la nascita di Cecilia, dopo i primi 2-3 mesi di gioia assoluta mia suocera si è aggravata e il mio compagno (che altrimenti è un uomo d'oro che in casa fa tutto) non c'era mai. Praticamente sono stata come una mamma single da aprile/maggio a settembre....con la spesa da fare, casa da pulire....e in tutto questo riuscivo comunque ad allattare con gioia e ad usare costantemente i pannolini lavabili. Ah, dimenticavo...nel frattempo, in quel periodo studiavo anche x un esame che mi serviva x poter insegnare (da cretina all'Università non l'avevo fatto e mi è toccato farlo da laureata), xciò immagina....mamma single, allattamento, pannolini lavabili e studio di un esamaccio pesantissimo quando Cecilia permetteva!
Poi quando aveva 9 mesi mi hanno chiamata x una supplenza annuale e ogni giorno faccio 50 km all'andata e 50 al ritorno x andare a scuola....e mi capita anche di fare traduzioni la sera x poter guadagnare 4 soldi in più, xchè se non cambiamo casa col cavolo che si può fare il fratellino.....

Oddio, non so xchè ti ho raccontato queste cose! Forse xchè ammiro e, nello stesso tempo, invidio le mamme come te che riescono a fare le mamme perfette e attente. Io a volte devo combattere con la stanchezza....oggi mi sono addormentata sul tappeto mentre Cecilia mi giocava intorno, e invece avrei dovuto GIOCARE con lei!!!!
Stanca e indaffarata come sono se dovessi cogliere i segnali della pipì e della cacca in casa mia saremmo già SOMMERSI :-) :-)
Però mi sono ripromessa que appena andremo in montagna x le vacanze la lascerò senza pannolino in giardino, vediamo che succede.....

Scusa lo sfogo!!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer mag 30, 2007 9:14 am

Cara Francesca,

non ti scusare. Mi fa piacere sentire i tuoi racconti. Altro che mamma "normale"! Le mamme speciali sono quelle come te, come la maggior parte di noi, che nonostante la stanchezza e le mille cose a cui badare danno tutte se stesse perché i loro bimbi sentano amore e cura e calore. Anch'io mi sono sempre barcamenata tra lavori di casa, cucinare, lavoro all'università, bimbi e quant'altro. Ora naturalmetne sono completamente a casa, perché la mia bimba ha solo un mese e non ho altro da fare che stare con lei e con gli altri due bimbi. Però per es. settimana scorsa sono dovuta andare a fare due lezioni all'università e mio marito mi ha tenuto la bimba per 2 ore e mezza e l'ha tenuta senza pannolino. Dunque anche gli altri possono farlo senza troppa fatica.

Ti ho raccontato del senza pannolino sono perché mi sembravi molto curiosa. NOn volevo vantarmi né le mie parole volevano essere una critica verso chi non lo fa. Anche io le due volte precendenti non l'ho fatto e fino a pochi mesi fa pur avendo letto il libro e sapendo di mamme che l'avevano fatto pensavo fosse una cosa difficilissma, impossibile per mamme eccezionali, con una sensibilità e una dedizione fuori dal comune. E invece quello che ho scoperto è che anche le mamme normali come me, anzi meno che normali visto che sono priva di qualsiasi spirito di sacrificio, possono farlo e con gioia. Quello che volevo far passare è che in realtà la cosa è più semplice di quanto si pensi (considera che ho altri due figli da badare, che impazzano per tutta la casa). Secondo me va preso come l'ho preso io, cioè senza aspettive. Bisogna considerare che i neonati sono davvero tanto competenti e facendolo ho scoperto qualcosa cui prima non avrei mai creduto cioè che si bagnano molto meno di quanto penseremmo. E io non passo certo tutto il giorno a pensare alla sua pipì. anzi non ci penso affatto. ogni tanto lei fa questo segnale caratteristico e se io lo riconosco bene, la porto sulla ciotolina, se non lo riconosco si bagnerà e la dovrò cambiare come l'avrei dovuta cambiare se avesse avuto il pannolino. Tutto qui.

baci,
francesca

melinda

Messaggio da melinda » lun giu 11, 2007 9:45 am

Meglio tardi che mai! Scusate mi sono duvuta assentare, volevo ringraziare Francesca G. per la bella spiegazione su come si possono fare i pannolini, ma purtroppo sono negata nel cucito o meglio so solo ricamare a punto croce (che vergogna!). Ringraziavo anche l'altra Francesca perchè ho acuistato i Bambino Mio e sono veramente validi altro che i popolino!!! A tutte e due le mamme grazie mille!!!!!!

Rispondi