ma la glicerina...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
risveglio

ma la glicerina...

Messaggio da risveglio » lun giu 04, 2007 11:28 am

...è buona o no? io la uso per il sedere della mia bimba ma mi hanno detto che la glicerina sembra avere effetto ammorbidente sulla pella nel momento in cui la usi ma che invece tende a seccare e per cui si continua ad usarla...una sorta di dipendenza insomma...
se qualcuno ha conoscenze in merito..
grazie!
ciao
ilaria

Jenny

Messaggio da Jenny » lun giu 04, 2007 1:16 pm

La glicerina pura è avida d'acqua, e se non la trova nell'aria se la prende dalla pelle!
Non me ne intendo affatto di sederini, ma a me sembra davvero una stupidaggine spalmarli di glicerina. Attendo altri pareri :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 04, 2007 1:35 pm

D'accordissimo con Jenny, smetti di dare glicerina sulla pelle della tua bambina.

risveglio

'e vaselina!

Messaggio da risveglio » mar giu 05, 2007 7:11 am

salve!
mi sono confusa! cio' che uso 'e vaselina e non glicerina...onestamente non so se sono la stessa cosa...adesso m'informo..e comunque non credo di essere l' unica mamma che usa un prodotto emolliente sul sederino della propria figlia, cha ha due anni e mezzo e a volte con il pannolino addosso purtroppo si arrossa!
saluti
ilaria

Laura12

Re: 'e vaselina!

Messaggio da Laura12 » mar giu 05, 2007 10:28 am

risveglio ha scritto:salve!
mi sono confusa! cio' che uso 'e vaselina e non glicerina...onestamente non so se sono la stessa cosa...
Non sono la stessa cosa, purtroppo sia da un punto di vista di ecologicità sia di effettivo beneficio sulla pelle, la vasellina è molto peggio perchè è un derivato del petrolio; non lo userei affatto su una bambina, in alternativa ci sono ottimi prodotti davvero eco-bio, c'è una linea Pilogen che si chiama Bio-bio Baby completa di detergenti ed emollienti (inci visibili su saicosatispalmi.com), poi Weleda fa ottimi prodotti alla calendula per bambini.
Ma anche altre marche come Fitocose e Saneco, inci visibili sui loro siti.

foppolo

Messaggio da foppolo » mar giu 05, 2007 10:48 am

Qualcosa della linea BioBio Baby l'ho trovata anche all'Auchan

risveglio

nel frattempo...

Messaggio da risveglio » mar giu 05, 2007 1:09 pm

..ho visto che il costituente unico della vaselina che io us-avo e' il petrolatum che secondo il biodizionario ha un pallino rosso. :((
Qui in Olanda hanno i prodotti della Weleda, vedro' di comprare la crema alla calendula per la piccolina, per me uso gia' una crema viso con cui mi trovo bene.
grazie delle dritte
saluti
ilaria

saralla

Messaggio da saralla » mar giu 05, 2007 3:14 pm

io per il viso della pupa quando è arrossato o screpolato per freddo, vento o sole ho sempre usato la crema alla calendula Boiron che ha come unici ingredienti glicerina e calendula....ha sempre dato ottimi risultati...pollice verso comunque?grazie sara

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 05, 2007 3:35 pm

saralla ha scritto:..ho sempre usato la crema alla calendula Boiron ...
Dovresti trascrivere l'inci completo.
Glicerina e calendula (in che forma?) non stanno insieme senza altri ingredienti.

saralla

Messaggio da saralla » mar giu 05, 2007 4:16 pm

dunque c'è scritto letteralmente:

COMPOSIZIONE 100 gr contengono: calendula off. TM: 4,4 g ( in soluzione glicerica) eccipienti q.b a 100 g

MMM.... forse è un po' troppo poco? quell'eccipienti non meglio precisato ora mi suona sospetto! e cosa vuol dire soluzione glicerica? al tatto la crema è quasi una mousse...grazie sara

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 05, 2007 4:37 pm

saralla ha scritto:dunque c'è scritto letteralmente:

COMPOSIZIONE 100 gr contengono: calendula off. TM: 4,4 g ( in soluzione glicerica) eccipienti q.b a 100 g
Adesso sarebbe interessante sapere cosa sono i restanti 95,6 g. di prodotto :-).
Boiron ce l'ha questo vizietto di mascherarsi dietro descrizioni da farmacologia, anche quando i suoi prodotti sono dei semplici cosmetici, come in questo caso.

saralla

Messaggio da saralla » mar giu 05, 2007 4:37 pm

ah! prima della composizione c'è scritto "prodotto omeopatico".

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 05, 2007 4:39 pm

saralla ha scritto:ah! prima della composizione c'è scritto "prodotto omeopatico".
Infatti la calendula è contenuta in dosi omeopatiche ;-)))))))).
C'è decisamente di meglio e a costi inferiori, suppongo.

saralla

Messaggio da saralla » mar giu 05, 2007 5:10 pm

grazie laura! che nervi però!!! in effetti non mi ero mai posta il problema anche er questa crema (le altre le avevo già cestinate da quando ho iniziato a capirci qualche cosa..) fidandomi del fatto che fosse omeopatica e che a uno sguardo superficiale sembrasse di composizione semplice e affidabile...mai abbassare la guardia, insomma...grazie ciao

Rispondi