sostanze comedogeniche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dianadog

Messaggio da dianadog » mar mag 17, 2005 1:30 pm

Se il sapone è usato dopo il latte detergente, che è abbastanza grasso, non secca la pelle. Serve per eliminare ogni traccia del latte. Comunque puoi usare anche un sapone liquido se preferisci.

piperita

Messaggio da piperita » mar mag 17, 2005 2:52 pm

oooh
non pensavo di ottenere tutto questo interessamento. grazie mille
risposte in ordine sparso:
- mi lavo o con una saponetta qualsiasi (ho periodi un po' trash) o con un nonsapone (provati tanti tipi diversi, ma niun risultato). ho provato anche il cosiddetto "olio indiano". non uso latte detergente perchè non mi trucco e non mi piace molto non sentire l'acqua (la amo fredda anche d'inverno). ultimamente ho provato ad "impaccarmi" (senza strofinare molto) il bicarbonato sulla pelle bagnata e devo dire che mi piace. mi sembra di essere meno "infiammata" dopo.
- la visita dermatologica è fissata per fine giugno, e siccome la crema weleda rosa mosqueta sta finendo volevo sperimentare altro.
- l'intolleranza al latte... bo, ci ho pensato anch'io, ma non amo fare il medico di me stessa, vedremo...
- moooolto stress i mesi passati (lavoro e solo lavoro, anche il sabato e la domenica spesso). tra l'altro: lavoro al freddo, fuori alle intemperie, e a volte a Milano (quando torno al paesello mi sento tutta la faccia sporchissima: è suggestione?)
grazie e un grosso abbraccio a tutti quanti. penserò a cosa fare

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 17, 2005 3:54 pm

- mi lavo o con una saponetta qualsiasi (ho periodi un po' trash) o con un nonsapone (provati tanti tipi diversi, ma niun risultato).

Eccomi qua, ma l'hai proprio maltrattata la pelle del viso, lei grida vendetta a ragione! E anche lo stress ci ha messo lo zampino!

Lascia perdere le saponette e i nonsapone, che sgrassano molto, prova con un latte detergente da sciacquare normalmente con l'acqua.
L'olio indiano fa schifetto, io eviterei. A tal proposito Fabrizio dopo averne letto l'inci ha scritto:"Per quanto riguarda i componenti non mi piace l'Isopropyl Myristate perché fa proprio il contrario di quello che promette il formulato cioè di togliere i punti neri che, a mio avviso, invece li provoca."

Mi era capitata due anni fa una cosa del genere, e ci sono voluti mesi per rimettere a posto la pelle, come naturalmente ci vogliono mesi per fare danni visibili. Comincia a trattarla con più delicatezza, scegliendo meglio oltre alle creme anche quello con cui la lavi, e piano piano dovrebbe migliorare.

Lola

dianadog

Messaggio da dianadog » mar mag 17, 2005 6:32 pm

L'olio di rosa mosqueta è comedogenico!! Io fossi in te smetterei la crema che stai usando.

piperita

Messaggio da piperita » mar mag 17, 2005 7:51 pm

oh, cavolo! anche l'olio di rosa mosqueta! sono troppo sfigata! o disinformata? o sconsiderata? per fortuna la crema è quasi finita (mi fa meno pena smetterla)
comunque... intanto mi faccio quattro risate (un po' di autoironia non guasta). vi prometto che seguirò un po' di consigli (tutti mooolto ragionevoli). sto ponderando un lungo elenco di latte detergente e di idratanti... vediamo...
grasssie di tutto

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 17, 2005 8:07 pm

Sì ma puro è comedogenico... a occhio e croce non credo che ce ne sia più del 2% in quella crema di rosa mosqueta, forse può andare lo stesso.

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » mar mag 17, 2005 8:17 pm

Salute,

attenzione, si può arrivare ad un 10% di olio di rosa mosqueta in una crema.

Ciao.

foppolo

Messaggio da foppolo » gio mag 31, 2007 10:32 am

Lola ha scritto:- L'olio indiano fa schifetto, io eviterei. A tal proposito Fabrizio dopo averne letto l'inci ha scritto:"Per quanto riguarda i componenti non mi piace l'Isopropyl Myristate perché fa proprio il contrario di quello che promette il formulato cioè di togliere i punti neri che, a mio avviso, invece li provoca."

Lola
Eppure io torno alla carica con l'olio indiano, quello Vian della Kaloderma di cui ho trovato l'inci che è:

Prunus Dulcis, Ethylhexil Palpitate, Macadamia, Ternifolia, Rosmarinus Officinalis, Camphor, Parfum, Benzyl Benzoate, Alpha-Methyl Lonone, Citral, Limonane, Linalool, Coumarin, Evernia Prunastri, Tocophrol

Nel biodizionario non ho trovato l'ALPHA-METHYL LONONE...cosa è?

Nonostante tutto ciò che si dice quest'olio è stato l'unico a non fare danno sulla mia pelle....

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mag 31, 2007 11:46 am

foppolo ha scritto:
Nel biodizionario non ho trovato l'ALPHA-METHYL LONONE...cosa è?

...
E' un allergene del profumo, se non sei allergica no problem.

A suo tempo Fabrizio commentò una vecchia formulazione dell'olio VIAN effettivamente comedogenica, questa è diversa anche se l'olio di mandorle non è il massimo della leggerezza per il viso.

foppolo

Messaggio da foppolo » gio mag 31, 2007 12:07 pm

E' vero, ma tanto peggio di come sono non potrò diventare!!
Grazie

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mag 31, 2007 2:02 pm

Se lo porti via mooolto accuratamente con un detergente, non fa danni di sicuro!

Rispondi