E' vero che tutti noi teniamo all'ambiente e anche alla nostra pelle stando attenti a quello che ci spalmiamo addosso e a ciò che gettiamo negli scarichi di casa. Però è anche vero che un occhio al portafoglio non guasta, anche perchè sappiamo bene che una scelta ecobiologica ha il suo costo.
Allora vi siete mai chiesti se economicamente convenga di più farsi i detersivi a casa o comprarli belli e fatti? Io me lo sono chiesta un sacco di volte, e così mi sono messa a fare quattro conti.
Se vi interessa leggete qui sotto e scoprite quanto ci costa farci i detersivi in casa.
P.S. I miei calcolo si basano sui prezzi da me riscontrati sul mercato e solo per ciò che riguarda il detersivo lavatrice.
DETERSIVO PROMISELAND
Costi di produzione
Dosi per un lavaggio (1 Misurino= 145g)
sapone masrsiglia = 30g
detersivo piatti ecobio =40g
carbonato di sodio = 20g
percarbonato di sodio = 15g
acido citrico(1) = 20g
bicarbonato di sodio(1)= 20g(2)
(1)soluzione acido citrico + bicarbonato
(2)quantità in grammi necessaria per neutralizzare l'acido citrico
Prezzi medi dei componenti (Euro/Kg)
sapone marsiglia = € 2,00
detersivo piatti ecobio = € 3,20
carbonato di sodio = € 1,33
percarbonato di sodio = € 8,00
acido citrico = € 2,30
bicarbonato di sodio = € 2,00
Costo 1M = 145g = Euro 0,42
Un fustino da 45 M = 6,525 Kg = Euro 19,00
Prezzo al Kg = Euro 3,00(3)
(3)Ovviamente questo prezzo varia al variare del prezzo dei singoli componenti. Possiamo dire
che il prezzo del detersivo promiseland ognuno se lo fa da se! "
Alcuni confronti tra detersivi lavatrice in polvere
Marca/ Costo 1M
Dash = € 0,32
Dixan = € 0,30
Auchan = € 0,17
Dexal = € 0,12
Officina Naturae = € 0,31
Promiseland € 0,42(4)
(4)Il costo a misurino non è veramente indicativo del costo totale del detersivo in quanto esso
varia a seconda della quantità. Es. 1M promiseland=145g contro 1M Officina=75g (il primo costa
di più perché ce n'è di più!).
Marca/ Costo al Kg
Ecor = € 3,42
Ecosì = € 3,80
Officina Naturae = € 4,16
Sonett = € 4,10
Promiseland € 3,00
Quindi, alla fine, conviene farselo!
Conti in tasca
Moderatore: Erica Congiu
Re: Conti in tasca
Fatima che lavoronefoppolo ha scritto:E' vero che tutti noi teniamo all'ambiente e anche alla nostra pelle stando attenti a quello che ci spalmiamo addosso e a ciò che gettiamo negli scarichi di casa. Però è anche vero che un occhio al portafoglio non guasta, anche perchè sappiamo bene che una scelta ecobiologica ha il suo costo.
Allora vi siete mai chiesti se economicamente convenga di più farsi i detersivi a casa o comprarli belli e fatti? Io me lo sono chiesta un sacco di volte, e così mi sono messa a fare quattro conti.
Se vi interessa leggete qui sotto e scoprite quanto ci costa farci i detersivi in casa.
P.S. I miei calcolo si basano sui prezzi da me riscontrati sul mercato e solo per ciò che riguarda il detersivo lavatrice.
DETERSIVO PROMISELAND
Costi di produzione
Dosi per un lavaggio (1 Misurino= 145g)
sapone masrsiglia = 30g
detersivo piatti ecobio =40g
carbonato di sodio = 20g
percarbonato di sodio = 15g
acido citrico(1) = 20g
bicarbonato di sodio(1)= 20g(2)
(1)soluzione acido citrico + bicarbonato
(2)quantità in grammi necessaria per neutralizzare l'acido citrico
Prezzi medi dei componenti (Euro/Kg)
sapone marsiglia = € 2,00
detersivo piatti ecobio = € 3,20
carbonato di sodio = € 1,33
percarbonato di sodio = € 8,00
acido citrico = € 2,30
bicarbonato di sodio = € 2,00
Costo 1M = 145g = Euro 0,42
Un fustino da 45 M = 6,525 Kg = Euro 19,00
Prezzo al Kg = Euro 3,00(3)
(3)Ovviamente questo prezzo varia al variare del prezzo dei singoli componenti. Possiamo dire
che il prezzo del detersivo promiseland ognuno se lo fa da se! "
Alcuni confronti tra detersivi lavatrice in polvere
Marca/ Costo 1M
Dash = € 0,32
Dixan = € 0,30
Auchan = € 0,17
Dexal = € 0,12
Officina Naturae = € 0,31
Promiseland € 0,42(4)
(4)Il costo a misurino non è veramente indicativo del costo totale del detersivo in quanto esso
varia a seconda della quantità. Es. 1M promiseland=145g contro 1M Officina=75g (il primo costa
di più perché ce n'è di più!).
Marca/ Costo al Kg
Ecor = € 3,42
Ecosì = € 3,80
Officina Naturae = € 4,16
Sonett = € 4,10
Promiseland € 3,00
Quindi, alla fine, conviene farselo!
Credo che il metodo più efficace di confronto sia: costo della dose per un lavaggio; sappiamo la dose per lavaggio del detersivo Promiseland, bisognerebbe sapere la dose consigliata per gli altri detersivi, è per tutti un misurino? O di più?
Se, per ipotesi, ogni marca consiglia un misurino (per bucato sporco), allora il detersivo promiseland è più caro, perchè per fare un lavaggio spendo 0,42; c'è da dire però che essendo un detersivo assemblato lì per lì abbiamo la possibilità di modificare le percentuali dei componenti sul singolo bucato, cosa che non possiamo fare con gli altri.
Occorre poi tener conto dei vari additivi: sbiancanti, pretrattanti ecc. che vengono spesso utilizzati in combinazione col detersivo tradizionale.
Ciao Elsatar
E no, secondo me è più indicativo il prezzo al kg che a misurino perchè, come ho specificato, un misurino varia in quantità.
Io ho solo l'esempio di officinae naturae: 1M= 75 g contro 1M= 145g del nostro...certo che a misurino ti costa di più ...perchè noi ce ne mettiamo la bellezza di 70 g in più rispetto a ciò che consigliano loro!! Però loro un fustino da 3 Kg te lo fanno pagare Euro 12,50 (e sono 40 misurini) mentre il nostro fustone da 45 misurini pesa la bellezza di 6,5 kg e ti costerebbe (a quei prezzi) Euro 19,00.
Non so, magari la cosa lascia il tempo che trova, però a me interessava saperle queste cose.
Io ho solo l'esempio di officinae naturae: 1M= 75 g contro 1M= 145g del nostro...certo che a misurino ti costa di più ...perchè noi ce ne mettiamo la bellezza di 70 g in più rispetto a ciò che consigliano loro!! Però loro un fustino da 3 Kg te lo fanno pagare Euro 12,50 (e sono 40 misurini) mentre il nostro fustone da 45 misurini pesa la bellezza di 6,5 kg e ti costerebbe (a quei prezzi) Euro 19,00.
Non so, magari la cosa lascia il tempo che trova, però a me interessava saperle queste cose.
Ultima modifica di foppolo il mer mag 30, 2007 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Re: Conti in tasca
Su questo hai perfettamente ragione, infatti io ci conto!elsatar ha scritto:... c'è da dire però che essendo un detersivo assemblato lì per lì abbiamo la possibilità di modificare le percentuali dei componenti sul singolo bucato, cosa che non possiamo fare con gli altri.
Ciao Elsatar
Scusa ma insisto: a te interessa sapere quanto hai speso alla fine dell'anno per lavare i panni sporchi, se hai usato uno due o cento kg di detersivo è ininfluente, o meglio avrebbe senso solo se la quantità di detersivo utilizzata fosse sempre la stessa indipendentemente dalla marca scelta, ma siccome così non è devi per forza calcolare il costo a lavaggio cioè: quanto spendo per rendere puliti dei panni sporchi?foppolo ha scritto:E no, secondo me è più indicativo il prezzo al kg che a misurino perchè, come ho specificato, un misurino varia in quantità.
A questo proposito devi sapere quanti misurini Officina consiglia per ogni lavaggio.
Ciao Elsatar
Non so, anche il tuo ragionamento è giusto.
Certo, allora mi chiedo perchè i nostri misurini sono il doppio dei loro? Il detersivo di Officinae suggerisce sicuramente 1M (c'è scritto 40 lavaggi, per cui 3 Kg : 40 lavaggi = 75g di detersivo a lavaggio).
Bo, allora non è così conveniente...a meno di non lesinare su qualcosa.
Gli ingredienti che incidono di più sono il detersivo piatti e il percarbonato.
.
Certo, allora mi chiedo perchè i nostri misurini sono il doppio dei loro? Il detersivo di Officinae suggerisce sicuramente 1M (c'è scritto 40 lavaggi, per cui 3 Kg : 40 lavaggi = 75g di detersivo a lavaggio).
.
Lo so , il mio intento infatti era trovare il percarbonato per altra via, ma purtroppo finora non l'ho trovato; per essere precisi il percarbonato non lo uso per i delicati e per i colorati normali (se non devo igenizzare/smacchiare).foppolo ha scritto:Non so, anche il tuo ragionamento è giusto.
.
Ciao Elsatar