che differenza c'è fra idratare e nutrire la pelle?
Moderatore: Erica Congiu
che differenza c'è fra idratare e nutrire la pelle?
si capisce che sono novella ?????
Avendo la pelle mista con un po' di punti neri devo semplicemente pulire la pelle in modo non troppo aggressivo rispettando il ph acido e poi idratare? o devo anche nutrire?
Avendo la pelle mista con un po' di punti neri devo semplicemente pulire la pelle in modo non troppo aggressivo rispettando il ph acido e poi idratare? o devo anche nutrire?
Ciao,
allora idratare=rifornire di acqua
nutrire=provvedere all'apporto lipidico della pelle, alle sostanze nutrienti.
E' come il metabolismo: ti disseti e mangi anche, no?
Se sono presenti nel tuo caso comedoni, non affrettarti a vagliare la tua pelle come "grassa": potrebbe trattarsi di squilibri ormonali o cure sbagliate...e anche fosse, molto importante è cmq idratare ogni sera, magari concedendoti qualcosa di+ nutriente una volta a settimana
Se sono presenti nel tuo caso comedoni, non affrettarti a vagliare la tua pelle come "grassa": potrebbe trattarsi di squilibri ormonali o cure sbagliate...e anche fosse, molto importante è cmq idratare ogni sera, magari concedendoti qualcosa di+ nutriente una volta a settimana
Grazie sei stata chiarissima! Per ora ho la sensazione che la mia pelle abbia bisogno di riprendersi dopo anni e anni di "nonsocosmispalmo"Langhe ha scritto:Ciao,
idem i capelli. Ma sto lavorando per capire ed entrare nell'eco bio.Per questo accetto e chiedo consigli
Sono d'accordo, ma per precisare: l'apporto lipidico è anche fattore idratante, perchè l'emollienza che assicura allo strato corneo della pelle impedisce all'acqua in esso contenuta di evaporare rapidamente.Langhe ha scritto:Ciao,
Quindi, a seconda della "pesantezza"del prodotto scelto, le due funzioni sono intercambiabili.
Aloe, ialuronico, collagene vegetale sono umettanti senza quota lipidica che trattengono acqua sulla pelle=idratare, ma alla lunga possono risultare disseccanti.
Tweety, fai benissimo a "disintossicarti" :-) e studiarti meglio.
Aloe, ialuronico, collagene vegetale sono umettanti senza quota lipidica che trattengono acqua sulla pelle=idratare, ma alla lunga possono risultare disseccanti.
e un apporto lipidico leggero per non nutrire troppo una pelle già un po' grassa (che però è anche ruvida come se lo strato corneo fosse davvero spesso!) ? Insomma è facile studiare la propria pelle: mista, sensibile, comedoni solo su naso e mento, strato corneo spesso, a volte la mattina oleosa, colorito spento...ecco la mia è così ..ma da qui a capire di cosa ha bisogno e poi nel passo successivo trovare l'ingrediente che soddisfi tale bisogno è una parola! ma la cosa più difficile forse è capire cosa la pelle chiede mostrando quei sintomi visibili.
non so se mi sono spiegata
e un apporto lipidico leggero per non nutrire troppo una pelle già un po' grassa (che però è anche ruvida come se lo strato corneo fosse davvero spesso!) ? Insomma è facile studiare la propria pelle: mista, sensibile, comedoni solo su naso e mento, strato corneo spesso, a volte la mattina oleosa, colorito spento...ecco la mia è così ..ma da qui a capire di cosa ha bisogno e poi nel passo successivo trovare l'ingrediente che soddisfi tale bisogno è una parola! ma la cosa più difficile forse è capire cosa la pelle chiede mostrando quei sintomi visibili.
non so se mi sono spiegata
Prima tappa: disintossicarsi da petrolio e silicone.
Dunque io mi munirei di due prodotti essenziali: gel d'aloe e burro di karitè.
Mixare al momento sul palmo della mano. Se senti la pelle secca, più burro, viceversa, più aloe. Puoi anche fare solo aloe per qualche giorno, e vedere se si riequilibra la situazione.
Procedere per un mese e poi passare alla tappa successiva, ovvero scegliere una crema. La pelle a quel punto dovrebbe averti fatto abbondantemente capire cosa vuole.
Ah, e scrub una volta alla settimana, con quello che hai a disposizione (bicarbonato, zucchero, ecc).
Mixare al momento sul palmo della mano. Se senti la pelle secca, più burro, viceversa, più aloe. Puoi anche fare solo aloe per qualche giorno, e vedere se si riequilibra la situazione.
Procedere per un mese e poi passare alla tappa successiva, ovvero scegliere una crema. La pelle a quel punto dovrebbe averti fatto abbondantemente capire cosa vuole.
Ah, e scrub una volta alla settimana, con quello che hai a disposizione (bicarbonato, zucchero, ecc).
Provo senza indugio. Ho visto che di gel all'aloe ce ne sono diversi (ho letto altri post che consigliano un po' di marche) ma ho visto che quello che varia è la percentuale. Per il viso che percentuale devo scegliere??barbara3 ha scritto:Prima tappa: disintossicarsi da petrolio e silicone.
Mixare al momento sul palmo della mano.
o meglio il gel all'aloe per il viso è diverso da quello per il corpo?
Grazie
Io mi trovo benissimo con il gel della Zuccari (non mi ricordo la % ma mi pare sopra il 90% ), lo trovi in farmacia costa intorno ai 9 euro, la confezione è molto grande, sono soldi ben spesi; preferisco prendere questo con percentuale alta e poi decidere io a cosa mischiarlo (non vedo l'ora che mi arrivi il karitè per sperimentare).tweety ha scritto: Provo senza indugio. Ho visto che di gel all'aloe ce ne sono diversi (ho letto altri post che consigliano un po' di marche) ma ho visto che quello che varia è la percentuale. Per il viso che percentuale devo scegliere??
o meglio il gel all'aloe per il viso è diverso da quello per il corpo?
Grazie
Ciao Elsatar
[/quote]Prima tappa: disintossicarsi da petrolio e silicone.
Ah, e scrub una volta alla settimana, con quello che hai a disposizione (bicarbonato, zucchero, ecc).[/quote]
questo per idratare/nutrire.
E per la detersione? L'estetista mi ha detto: sapone a ph acido e tonico astringente. Ho cercato a lungo nel forum... e se facessi candinet e poi acqua di hamamelis??
grazie a ncora e scusate per le mille domande
Ah, e scrub una volta alla settimana, con quello che hai a disposizione (bicarbonato, zucchero, ecc).[/quote]
questo per idratare/nutrire.
E per la detersione? L'estetista mi ha detto: sapone a ph acido e tonico astringente. Ho cercato a lungo nel forum... e se facessi candinet e poi acqua di hamamelis??
grazie a ncora e scusate per le mille domande
Langhe ha scritto:Con l'acqua di hamamelis vai tranquilla!
ok grazie ancora. Oggi ho navigato in lungo e il largo per questo forum e lo trovo interessantissimo. Fra l'altro ho trovato tutti ottimi pareri sull'acqua di hamamelis.
Meno chiara è invece la storia: sapone (alcalino) contro detergenti a risciacquo con ph acido.
Ho deciso di sperimentare. Prima provo con il ph acido...ma sul forum a parte il candinet (che mi sembra che tu lo bocci!!!!) non ho trovato nulla.
Nei prossimi giorni studierò l'argomento idratare il corpo (dove la mia pelle è secchissima grazie ad anni di cosmetici di profumeria o pseudo naturali....ho letto con orrore ieri sera l'inci di un barattolone che mi hanno rifilato al centro termale....il secondo ingrediente...paraffina liquida...ma come posso buttarlo....è costato un occhio) e poi come lavare i capelli .
Tweety, non ho espresso nulla sul candinet poichè non lo conosco...idem riguardo la questione del ph del sapone (io mi trovo bene col mio, e mi sembra una prova sufficiente
)
Circa il fronte "idratazione della pelle del corpo" bhè, ha le stesse esigenze + o - della pelle del viso. In commercio esistono buone creme ecobio che puoi sostituire con il barattolone del quale mi parli (se è ancora sigillato puoi sempre rivenderlo su e-bay
)
Circa il fronte "idratazione della pelle del corpo" bhè, ha le stesse esigenze + o - della pelle del viso. In commercio esistono buone creme ecobio che puoi sostituire con il barattolone del quale mi parli (se è ancora sigillato puoi sempre rivenderlo su e-bay