NOCI-DETERSIVO
Moderatore: Erica Congiu
NOCI-DETERSIVO
Ne avete mai sentito parlare?
Tra non molto arriveranno nel mio negozio ecobio di fiducia. Mi sono informata e sembra che si tratti della "Noce Lavano", una vera e propria noce, sulla cui buccia sarebbe contenuta la saponina, sostanza simile al sapone, con proprietà tensioattive.
In un sito ho letto quanto segue:
Basta mettere un sacchetto di noci particolari al posto del detersivo e far andare la lavatrice a 30°, la saponina presente naturalmente nei frutti farà il resto.
Lo stesso sacchettino di noci può essere riutilizzato fino a 3 volte e poi lo si può gettare nell'umido o spargerle in giardino per farle diventare concime. Un sacchetto di noci da 1 kg, che costa al consumatore 20,00 Euro, è sufficiente per un anno per una famiglia che faccia 3 lavatrici a settimana.
Sarebbe bello, no?
Tra non molto arriveranno nel mio negozio ecobio di fiducia. Mi sono informata e sembra che si tratti della "Noce Lavano", una vera e propria noce, sulla cui buccia sarebbe contenuta la saponina, sostanza simile al sapone, con proprietà tensioattive.
Basta mettere un sacchetto di noci particolari al posto del detersivo e far andare la lavatrice a 30°, la saponina presente naturalmente nei frutti farà il resto.
Lo stesso sacchettino di noci può essere riutilizzato fino a 3 volte e poi lo si può gettare nell'umido o spargerle in giardino per farle diventare concime. Un sacchetto di noci da 1 kg, che costa al consumatore 20,00 Euro, è sufficiente per un anno per una famiglia che faccia 3 lavatrici a settimana.
Sarebbe bello, no?
Re: NOCI-DETERSIVO
Troverai mille e mille topic sulle noci...foppolo ha scritto:Ne avete mai sentito parlare?
Sarebbe bello, no?
se vuoi un riassunto: sono una bufala
Ciao Elsatar
Re: NOCI-DETERSIVO
Vero, ma per meglio argomentare:elsatar ha scritto: Troverai mille e mille topic sulle noci...
se vuoi un riassunto: sono una bufala
Ciao Elsatar
Rossi : " propongo a chi ha le noci lavanti di fare una prova: lavarci un carico di bucato molto, molto sporco e unto, dove un tradizionale detersivo dovrebbe dare il meglio di sé. E poi riportare qui l'esperienza e il risultato, in modo da metterlo sotto gli occhi di tutti"
Fabrizio Zago : "l'ho fatto cioè ho fatto i lavaggi che hai proposto
Ovviamente ho usato macchine lavatrici standard (cioè quelle indicate in tutti i test uficiali) ho usato acqua rigorosamente di durezza media (26°F) ed infine ho eseguito tre lavaggi usando lo stesso identico carico (quantità e tipologia di tessuto) in cui ho inserito delle pezze standard di WFK e di EMPA. Una con spocrco artificiale cioè costruito apposta per verificare l'efficacia lavante in condizioni "pesanti" e l'altra con sporchi freschi (olio motore, curry, sangue, vino rosso eccetera). Tutti certificati.
Un lavaggio l'ho fatto con le noci, uno con l'acqua e basta e l'altro con il leader di mercato dei detersivi domestici in polvere.
Risultato: spiacente di deludere chi pensa che lavino dato che il dato, non solo visivo ma anche strumentale (lettura allo spettofotometro) hanno confermato che le noci lavano esattamente come l'acqua fresca mentre il detersivo commerciale ha tolto gran parte del sudiciume presente.
Ripeto acora che il test è stato eseguito nelle migliori condizioni possibili usando supporti certificati dunque il dato è scientificamente incontestabile e dunque invito tutti quelli che sostengono che le noci lavano a venire presso il mio laboratorio e fare loro stessi il test. Un test così fatto costa 1200 euro, se le noci dimostrano di lavare lo pago io altrimenti lo paga chi sostiene l'impossibile e cioè che delle saponine (pochissime, in peso, peraltro) senza nessuna protezione anticalcare, senza nessun sistema sbiancante, senza enzimi e senza alcalinità possa lavare."
Link completo: viewtopic.php?t=1571&postdays=0&postorder=asc&start=0
Non metto in discussione i test fatti da Zago, ma nel caso di bucato molto sporco e unto anche il mio detersivo ecologico avrebbe difficoltà a rimuovere lo sporco.
Però le noci le uso e secondo me funzionano. Il bucato è pulito e morbido. Invece se lavo il bucato con il detersivo ecologico non esce così morbido. Quindi, secondo me , funziona.
Però le noci le uso e secondo me funzionano. Il bucato è pulito e morbido. Invece se lavo il bucato con il detersivo ecologico non esce così morbido. Quindi, secondo me , funziona.
Io ieri ho provato la Lisciva Tradizionale della Ecosi, e devo ammettere che certe macchie non le toglie, però prima di stendere le tolgo in un attimo con la saponetta alla bile della Sonett, mentre per il resto il bucato è pulito. Magari anche per le noci è lo stesso.
Certo, rileggendo tutti i topic sull'argomento, c'è proprio chi grida allo scandolo eco-bufala per queste noci. Io le ho menzionate perchè non ne avevo mai sentito parlare.
Però, siccome adesso sono curiosa, se arrivano...le provo!!
Certo, rileggendo tutti i topic sull'argomento, c'è proprio chi grida allo scandolo eco-bufala per queste noci. Io le ho menzionate perchè non ne avevo mai sentito parlare.
Però, siccome adesso sono curiosa, se arrivano...le provo!!
-
Fabrizio Zago
Cara Girandola,
prima sostieni che non metti in dubbio i miei test e poi spieghi che non dicono la verità.
Insisto: vieni da me in laboratorio e facciamo la prova reale e scientificamente corretta e poi potrai dire se lavano o no.
Non mi sembra corretto che in un forum come questo (dove se lasciamo andare la scientificità siamo rovinati) si riportino delle impressioni quando invece è scientificamente impossibile che le noci lavino.
Riportiamo le cose alla loro giusta dimensione e per farlo c'è un unico modo: Dimostrarlo!
Io ti aspetto quando vuoi, ma non accetto delle opinioni non sostenute da prove certe.
prima sostieni che non metti in dubbio i miei test e poi spieghi che non dicono la verità.
Insisto: vieni da me in laboratorio e facciamo la prova reale e scientificamente corretta e poi potrai dire se lavano o no.
Non mi sembra corretto che in un forum come questo (dove se lasciamo andare la scientificità siamo rovinati) si riportino delle impressioni quando invece è scientificamente impossibile che le noci lavino.
Riportiamo le cose alla loro giusta dimensione e per farlo c'è un unico modo: Dimostrarlo!
Io ti aspetto quando vuoi, ma non accetto delle opinioni non sostenute da prove certe.
Scusami Fabrizio, non voglio mettere in discussione i tuoi test e la tua professionalità. Ci credo che con lo sporco che hai elencato il bucato esce come è entrato ma appunto anche il mio detersivo ecologico avrebbe difficoltà a rimuovere tutto. Però sul bucato meno sporco la differenza lo vedo e il bucato è più morbido. Questa è l'esperienza che ho fatto io.
Ciao, ma questo sapone di bile, che ho anch'io come ti funziona? A me ha consolidato le macchie di curry e sugo??foppolo ha scritto:, però prima di stendere le tolgo in un attimo con la saponetta alla bile della Sonett, mentre per il resto il bucato è pulito. !!
Ma poi che "bile" è??Qualcuno lo sa?
ODDIO, MA CHE HO COMPRATO???foppolo ha scritto:Io credo che sia bile di bue...boh!
Per certe macchie va alla grande (tipo sugo, sangue). Io ho un bambino piccolo che si machia di tutto. Certe macchie non le toglie, ma non le toglie nessuno però!! Anche perchè non so nemmeno di cosa sono (me le porta da scuola).
hai ragione, chissà che mi creevo, che perché della Sonett non fosse nocivo per un animale? Che scema.
Comunque tu ti trovi bene, pertanto, qualcosa farà.
Ci riprovo ad usarlo su altre macchie.
Per le macchie post asilo, ti dico che il problema è che si sono seccate e allora niente può levarle, forse solo il percarboanto, come suggerito da Fabrizio in altro topic (pappetta di percarbonato sulla macchia da far agire per un poco!). Sono tremende, tutte la magliette del bimbo hanno ii ricordini!
Ciaociao
Comunque tu ti trovi bene, pertanto, qualcosa farà.
Ci riprovo ad usarlo su altre macchie.
Per le macchie post asilo, ti dico che il problema è che si sono seccate e allora niente può levarle, forse solo il percarboanto, come suggerito da Fabrizio in altro topic (pappetta di percarbonato sulla macchia da far agire per un poco!). Sono tremende, tutte la magliette del bimbo hanno ii ricordini!
Ciaociao