una pelle nuova

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: una pelle nuova

Messaggio da Riky » sab mag 19, 2007 9:07 am

luce ha scritto: ricordo vagamente un articolo di riky di gente come me convinta di avere la pelle impura e invece era solo arrossata e stanca di continui trattamenti sbagliati.ma non riesco a trovarlo
cosi tutte le mie crem per la pelle grassa mista e impura sono sbagliate.ohibo'!

Ciao :-)
Mai ho capito e mai capirò come mai la pelle arrossata e sensibile non possa essere anche seborroica e impura.
Mai ho capito e mai capirò perchè quando la pelle tira e dà fastidio la tendenza generale è quella di considerla secca e poco nutrita - spesso queste sensazioni solo legate a irritazione della pelle, irritazione e infiammazione che nulla ha a che vedere col sebo o coi lipidi prodotti.
Una pelle seborroica (con comedoni nella zona a T) - quella chiamata da tutti impura, può tranquillamente essere una pelle sensibile, reattiva, irritata.

Comunque luce sono proprio contenta che tu abbia trovato una estetista brava, in gamba e competente: ce ne sono parecchie. Purtroppo le estetiste banali, impreparate, e incompetenti offuscano la professionalità di quelle brave (questo succede anche in campo medico del resto...).

Per concludere - devo considerare la tua pelle sensibile, seborroica, eritrosica (eritrosi = couperose). E curarla di conseguenza.

:-)

annap

Re: una pelle nuova

Messaggio da annap » lun mag 21, 2007 10:32 pm

Riky ha scritto: Una pelle seborroica (con comedoni nella zona a T) - quella chiamata da tutti impura, può tranquillamente essere una pelle sensibile, reattiva, irritata.

Per concludere - devo considerare la tua pelle sensibile, seborroica, eritrosica (eritrosi = couperose). E curarla di conseguenza.

:-)
Ciao. E come la curi? Esiste una crema unica, o si cumulano vari trattamenti?
Grazie

Riky

Messaggio da Riky » mar mag 22, 2007 12:00 am

Non è semplice Anna, le pelle un po' seborroiche e sensibili sono piuttosto difficili da trattare, l'ideale sarebbe riuscire a valutare come mai la pelle sia o sia diventata sensibile, in che momenti peggiora etc.
Come una detrsione profonda e delicata, e poi un prodotto lenitivo. A volte troppe creme non servono. Se usi creme, devi usarne in quantità microbica. In generale, a meno che non ci siano sensibilizzazioni individuali all'aloe, l'aloe è indicato, anche perchè i gel sono facilissimi da reperire ovunque.
Ma anche acido glicirretico (la liquirizia), alfa bisabololo (camomilla), beta glucano, ossido di zinco. Nel dubbio, una crema ecobio per il culetto dei bebè è indicata la sera su queste pelli (ottime formulazioni le babybio che tiene barbara)

annap

Messaggio da annap » mar mag 22, 2007 11:33 am

Grazie Ricky.
Il gel all'aloe lo uso per la dermatite della mia piccola, ma mi fa un effetto negativo sulle mani (sono allergica al nichel), può essere che contenga nichel?

Per il viso sto provando i prodotti antiage della fitocose (il dermal fluido) anche se ancora non sono agli 'anta.

E poi, il karite' e macadamia, e mi trovo benissimo come pruriti ecc.
Ma, il problema è che mi vedo da vicino e a parte i pori dilatati, sotto al mento proprio la pelle è impura.
Peeling non ne faccio perché temo di aggravare la couperose.

Ma sotto al mento ho come dei punti bianchicci, non brufoli, sono microscopici.

Da solo 15 giorni sto provando a non prendere troppo latte e latticini, e mangiare vegetariano.

Idee?

Grazie

luce

Messaggio da luce » mer mag 23, 2007 10:36 am

non secca la pelle?come sapone sto usando weleda alla calendula

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer mag 23, 2007 11:19 am

ho comprato un sapone che proviene dal marocco che contiene olio di palma. cosa ne dite?

annap

Messaggio da annap » mer mag 23, 2007 3:17 pm

luce ha scritto:non secca la pelle?come sapone sto usando weleda alla calendula
Cosa il gel all'aloe? Non riesco a capirlo sullo mie mani, mi sembra di si, ma c'è scritto che idrata, bò!

Però lenisce ecco perché lo uso sulla piccola, ma poi aggiungo una crema della Lavera per pelli eczematose, priva totalmente di profumo e molto faciile da stendere.
ciao

luce

Messaggio da luce » ven mag 25, 2007 8:45 pm

grazie ricky il tuo intervento e' stato prezioso come sempre
io lavo il viso con la crema alla calendula weleda e di giorno la zona t diventa molto lucida mentre le guance sono secche metto una crema alla menta della lavera e di sera non sempre la crema giorno officina naturae ora provero' con quella ber i sederini dei bimbi.
la mattina ho pero' sempre un viso coloso

Riky

Messaggio da Riky » sab mag 26, 2007 8:41 am

Quando una pelle è allergica, la sensazione che tira ed è sempre secca è legata proprio alla situazione allergica (e sta venendo fuori sempre più che ci sono anche motivazioni enzimatiche legate a proteasi) - ma le troppe creme non servono, specie se sono presenti pori dilatati, comedoni, etc.

Esempio: se una persona è grassa perchè è sempre affamata, la soluzione non sta nel soddisfare il senso di fame - ma come prima cosa nel dimagrire, riequilibrare l'organismo, e superare il senso di fame.
Il senso di fame continuo in pratica non va soddisfatto, altrimenti si innesca un circolo vizioso. fame-cibo- cibo abitua a soddisfare la fame-la fame procede-il cibo non solo non risolve, ma fa ingrassare.

La stessa cosa si può applicare alla pelle: molte pelli tirano e danno fastidio: la soluzione non è dar loro da "mangiare" anche se sembra che abbiano fame di creme!
Certo non si può digiunare - ma bisognba mangiare poco - e bene.

Stessa identica coisa per la pelle: dare poco, e giusto.
Lavare delicatamente, ma profondamente.
Più che creme idratanti e nutrienti, occorrono creme lenitive e calmanti.

Riguardo al nikel - il nikel non è mai presente nei cosmetici in quanto ingrediente, ma in quanto impurità. Perchè per esempio di alluminio sono fatti i bisoni e i turbo nei quali sono fatti i cosmetici stessi (agli allergici al nikel non è mai stato consigliato di evitare cibi contenuti in barattoli di metallo? Stessa roba!).
Per cui nell'aloe non c'è sicuramente nikel - ma nel cosmetico finale magari ci sono tracce e impurità.

Nella mia esperienza ho notato che i cosmetici ecobio davvero ben fatti contengono meno tracce di nikel.

Per quanto riguarda la cura della pelle, fate una "dieta ad esclusione" - credetemi non succede nulla alla pelle se per qualche giorno non si usano creme e idratanti, ma partendo da -
- solo lavaggio mattino e sera - e vedete come va
- lavaggio con abbinata UNA cosa una volta al giorno - e vedete come va
- lavaggio abbinato a UNA cosa - due volte al giorno- e vedete come va...

aggiungendo progressivamente un prodotto ogni 48 ore.

Lo scopo è anche quello di imparare a conoscere e a capire la propria pelle, le sue reattività e quello di cui ha bisogno in quel momento -
in caso contrario dipenderete sempre dai consigli altrui, e, si sà, ognbi esperto dà consigli diversi ;-)

elsatar

Messaggio da elsatar » sab mag 26, 2007 10:41 am

Grazie Riky, illuminante!

ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » sab mag 26, 2007 8:48 pm

gRAZIE RICKY, NE FARO' TESORO!

Rispondi