Reumatismi delle ossa - Borsite
Moderatore: Erica Congiu
Reumatismi delle ossa - Borsite
Ciao Marco , mia madre ha una periartrite trocanterica causata e/o accentuata dai reumatismi alle ossa... tale cosa non le permette di camminare bene .
Ho pensato se potesse farsi una qualche tisana , come supporto alla terapia ( che per il momento non c' è , vista la latitanza del reumatologo)...
Ho trovato questa tisana :
FRASSINO 15
ACHILLEA MILLEFOGLIE 10
BETULLA 10
DULCAMARA 10
SPIREA OLMARIA 10
UVA URSINA 10
ABETE GEMME 5
BIGNONIA 5
CAMOMILLA MATRICARIA 5
MENTA PIPERITA 5
MIRTO 5
SAMBUCO 5
TIGLIO OFFICINALE FIORI 5
Secondo te può andare ?? Cosa consigli , così a livello di supporto.
Tieni conto che deve abolire il + possibile le fonti di Sodio o potassio ( quindi alcune piante non può prenderle , tipo Tarassaco ) .
Si accettano consigli. ( anche x alleviare il dolore ) .
Grazie
ciaoo
( Ps: spero non sia una richiesta troppo grossa )
Ho pensato se potesse farsi una qualche tisana , come supporto alla terapia ( che per il momento non c' è , vista la latitanza del reumatologo)...
FRASSINO 15
ACHILLEA MILLEFOGLIE 10
BETULLA 10
DULCAMARA 10
SPIREA OLMARIA 10
UVA URSINA 10
ABETE GEMME 5
BIGNONIA 5
CAMOMILLA MATRICARIA 5
MENTA PIPERITA 5
MIRTO 5
SAMBUCO 5
Tieni conto che deve abolire il + possibile le fonti di Sodio o potassio ( quindi alcune piante non può prenderle , tipo Tarassaco ) .
Grazie
ciaoo
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Reumatismi delle ossa - Borsite
Troppo ed inutilmente complessa, e non sufficientemene attiva se usata come unico rimedio. Pensa ad usa come ES curcuma, arpagofito, incenso, bromelina, e come tisana ortica, semi di sedano, liquirizia, spirea, bardana, partenio, ma non più di 4-5. Poi moltissimo dipende dalla situazione di tua madre, ma queste piante sono quelle a cui poenso per prime.Landre82 ha scritto:Ciao Marco , mia madre ha una periartrite trocanterica causata e/o accentuata dai reumatismi alle ossa... tale cosa non le permette di camminare bene .
FRASSINO 15
ACHILLEA MILLEFOGLIE 10
BETULLA 10
DULCAMARA 10
SPIREA OLMARIA 10
UVA URSINA 10
ABETE GEMME 5
BIGNONIA 5
CAMOMILLA MATRICARIA 5
MENTA PIPERITA 5
MIRTO 5
SAMBUCO 5
Grazie
ciaoo
ciao
marco
olio per massaggio
Ho preparato in questi giorni un'olio medicato per i miei, di dolori! E funziona: 200 gr fiori freschi camomilla, 2 cucchiai foglie fresche rosmarino, 3 peperoncini, un cucchiaio abbondante polvere zenzero (fresco non l'avevo) in un lt.olio d'oliva . Bagnomaria per due ore, poi 24h di riposo, quindi filtrare.
A mio parere è delicato e va in profondità. Se poi sarai tu a massaggiare i punti dove tua madre ha dolore, sarà ancora meglio! Sai, le mani fanno miracoli!
Se lo provi, mi farebbe piacere sapere com'è andata.
A mio parere è delicato e va in profondità. Se poi sarai tu a massaggiare i punti dove tua madre ha dolore, sarà ancora meglio! Sai, le mani fanno miracoli!
Se lo provi, mi farebbe piacere sapere com'è andata.
dolori!
Dai, non scoraggiarti!
Sai, non dici quanto è "grande" tua mamma: ho una certa pratica con le persone anziane: se hai voglia di parlarne (magari giusto per sfogarti!
) mandami un messaggio o una mail. Intanto faccio arrivare a te e a lei tutti i colori e i profumi dei campi di questi giorni (sto indaffaratissima: con 'sta stagione è uscito tutto e tutto insieme!). Ciao ciao.
-
Marco Valussi
- Contatta:
No, volevo dire non più di 4-5 piante in tisana, scegli se usare partenio o bardana e redistribuisci i grammiLandre82 ha scritto:Grazie MArco....
Una cosa :
x la tisana...
Andrebbe bene così ?
Ortica 35 g
Liquirizia 20 g
Spirea 15 g
Semi di sedano 15 g
Bardana 10 g
Paternio 10 g
Scusa quando hai scritto " non + di 4-5" ... intendevi gr al giorno o non + di 4-5 giorni consecutivi ????
Grazie
ciao
marco