Ciao Marco!
Ho qui una crema, comprata nell'erboristeria dei frati dell'Abbazia di Praglia (Pd); il vasetto contiene 50 ml di prodotto e c'e' scritto: coadiuvante per ogni tipo di disagio delle pelle e delle mucose (in un foglietto aggiuntivo c'era scritto che la si poteva usare anche per lenire dolore alle gengive dei lattanti)e contiene in seguenti ingredienti:
prunus dulcis
petrolatum
cera alba
calendula officinalis
chamomilla recutita
centella asiatica
lavandula angustifolia
malva sylvestris
plantago maior
rosa centifolia
tilia cordata
thymus vulgaris
in quantita' non specificate.
Volevo chiederti:
-dalla composizione ti sembra un prodotto di buona qualita'?
- 'e giustificato il prezzo di 15 euro/vasetto?
Grazie mille
Ciao
Ilaria
crema dei frati
Moderatore: Erica Congiu
Ilaria non temere , Marco è quasi sempre molto impegnato per cui a volte ci mette molto a rispondere...ma non ti preoccupare che prima o poi arriva ; )
Io posso dirti che il corpo di questa crema , ovvero il petrolato , non ha questo grande potere "veicolante" dei principi attivi ... anzi...
Le piantine usate , sono molto carine , lenitive , anti-infiammatorie , restitutive..... insomma , c' è un pò di tutto... Ora però non so dare un giudizio nello specifico , quindi sentiamo il MArco.
Ciao
Io posso dirti che il corpo di questa crema , ovvero il petrolato , non ha questo grande potere "veicolante" dei principi attivi ... anzi...
Le piantine usate , sono molto carine , lenitive , anti-infiammatorie , restitutive..... insomma , c' è un pò di tutto... Ora però non so dare un giudizio nello specifico , quindi sentiamo il MArco.
Ciao
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: crema dei frati
Ciao Ilaria, dalla lista degli ingredienti ti posso solo dare una valutazione teorica della formulazione, perchè poi la sua qualità dipende da troppe variabilki che non conosco (quantità e tipo di estratti usati, principalmente).risveglio ha scritto:Ciao Marco!
Ho qui una crema, comprata nell'erboristeria dei frati dell'Abbazia di Praglia (Pd); il vasetto contiene 50 ml di prodotto e c'e' scritto: coadiuvante per ogni tipo di disagio delle pelle e delle mucose (in un foglietto aggiuntivo c'era scritto che la si poteva usare anche per lenire dolore alle gengive dei lattanti)e contiene in seguenti ingredienti:
prunus dulcis
petrolatum
cera alba
calendula officinalis
chamomilla recutita
centella asiatica
lavandula angustifolia
malva sylvestris
plantago maior
rosa centifolia
tilia cordata
thymus vulgaris
in quantita' non specificate.
Volevo chiederti:
-dalla composizione ti sembra un prodotto di buona qualita'?
- 'e giustificato il prezzo di 15 euro/vasetto?
Grazie mille
Ciao
Ilaria
calendula e camomilla sono tipiche piante antinfiammatorie e "vulnerarie" per lap elle, scelta quasi obbligata, direi
Centella asiatica, rigenerativo e cicatrizzante, ottima idea, bisogna vedere il tipo di estratto ma è certamente molto utile in caso di pelle lesionata e che fatica a cicatrizzarsi
Lavanda: se è un OE, ci sta bene per la sua storia tradizionale di antinfiamamtorio e moderato antisettico
malva sylvestris: fonte di mucillagini e flavonoidi
plantago maior: idem come sopra, entrambe piante lenitive
rosa centifolia: teoricamente un tonico astringente, quindi OK
tilia cordata: ridondante
thymus vulgaris: se in OE potrebeb essere utile come stimolante/riubefacente
Quindi una crema in teoria di buona concezione, con forse troppe piante (toglierei tiglio e forse qualcos'altro), certamente se fatat con materiali di qualità ed in quantità sufficiente è una crema antinfiammatoria e coadiuvante nel recupero della pelle lesionata.
ciao
,marco
GRAZIE!
grazie marco per l'estensiva risposta.
Per poecilia: avessi ancora la lista sotto mano ti farei vedere tutti gli usi di questa crema..anch'io fui sorpresa nel leggere che poteva essere utilizzata sia per uso esterno che interno...che i frati nno sapiiano quello che scrivono ? :) tra l'altro nno c'erano controindicazioni o limitazioni di nessune genere
saluti
ilaria
Per poecilia: avessi ancora la lista sotto mano ti farei vedere tutti gli usi di questa crema..anch'io fui sorpresa nel leggere che poteva essere utilizzata sia per uso esterno che interno...che i frati nno sapiiano quello che scrivono ? :) tra l'altro nno c'erano controindicazioni o limitazioni di nessune genere
saluti
ilaria