PERBORATO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
foppolo

PERBORATO

Messaggio da foppolo » gio mag 10, 2007 9:52 am

Scusate l'estrema ignoranza, ma il perborato non è la stessa cosa del percarbonato, giusto?
Soprattutto: E' MALVAGIO???

L'ho rispolvErato ieri per la lavatrice, associato a quel sapone...non mi ricordo il nome... quello giallo trasparente insomma, di cui una volta si è parlato , fatto dalle alghe. Nella confezione c'è scritto di usarlo con un cucchiaio di perborato.

elsatar

Re: PERBORATO

Messaggio da elsatar » gio mag 10, 2007 12:35 pm

foppolo ha scritto:Scusate l'estrema ignoranza, ma il perborato non è la stessa cosa del percarbonato, giusto?
Soprattutto: E' MALVAGIO???

L'ho rispolvErato ieri per la lavatrice, associato a quel sapone...non mi ricordo il nome... quello giallo trasparente insomma, di cui una volta si è parlato , fatto dalle alghe. Nella confezione c'è scritto di usarlo con un cucchiaio di perborato.
No, non sono la stessa cosa, per usare il tuo sistema di classificazione il percarbonato è "buono" mentre il perborato è "malvagio".

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » ven mag 11, 2007 7:54 am

Ma cosa ha di malvagio?
Si potrebbe avere una "scheda" su questa sostanza??
Il sapone alle alghe, da solo, potrebbe essere usato per il bucato in lavatrice?
Mi sembra di ricordare che l'unico inconveniente del sapone era il fatto che in acqua dura calcio e magnesio precipitano, lasciando quella patina biancastra molto fastidiosa. Allora: a me non succede, ma non so se è per via del perborato o per il tipo di sapone.
Penso che dovrò provarlo da solo, ma nel frattempo qualche esperto mi potrebbe dare delle delucidazioni?
Tra l'altro questo sapone lava piuttosto bene, rendendo il bucato anche morbido...

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 11, 2007 9:27 am

foppolo ha scritto:Ma cosa ha di malvagio?
Si potrebbe avere una "scheda" su questa sostanza??
Fatima... non mi far arrabbiare :)!! (concedimi la libertà di trattarti come una persona familiare)
Se fai una ricerca trovi un sacco di informazioni, poi chiedi eventualmente chiarimenti sui dubbi che ti sono rimasti.

Ciao Elsatar

P.S. quando capiterà a me di volere informazioni predigerite e rigurgitate mi aspetto che me lo faccia notare, la pigrizia a volte ci attanaglia, per questo servono le osservazioni altrui che ci riportino in carreggiata :)

foppolo

Messaggio da foppolo » ven mag 11, 2007 9:31 am

...MEA CULPA!!

...comunque mi stavo già rileggendo delle cose....

foppolo

Messaggio da foppolo » ven mag 11, 2007 9:56 am

...comunque, per la cronaca, anche la ricerca con google non mi da molti risultati :-( L'ho provata in tutte le salse, eppure se cerco ad es. "percarbonato" mi restituisce solo 2 risultati!! Come è possibile?
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma la ricerca la faccio (e già la facevo) esattamente come suggerito nel topic postato da te.

elsatar

Messaggio da elsatar » ven mag 11, 2007 12:38 pm

foppolo ha scritto:...comunque, per la cronaca, anche la ricerca con google non mi da molti risultati :-( L'ho provata in tutte le salse, eppure se cerco ad es. "percarbonato" mi restituisce solo 2 risultati!! Come è possibile?
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma la ricerca la faccio (e già la facevo) esattamente come suggerito nel topic postato da te.
non so come aiutarti, a me vengono pagine su pagine, controlla di aver scritto bene, magari hai invertito qualche lettera.

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » sab mag 12, 2007 7:41 am

Siiiiiiiii! Finalmente funziona! In effetti sbagliavo qualcosa, adesso ho capito cosa...

Grazie!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2007 11:49 am

Cara Foppolo,
tu chiedi: "Ma cosa ha di malvagio?".
Semplice: nella prossima modifica della direttiva sui preparati pericolosi il perborato di sodio (e i suoi derivati) verrammo classificati come pericolosi per la riproduzione.

foppolo

Messaggio da foppolo » mer mag 16, 2007 9:14 am

ADDIRITTURA!!
Non lo stavo più usando dopo quello che mi ha detto elsatar, ma adesso non saprei nemmeno come smaltirlo...come faccio, mica lo posso buttare giù nel lavandino così impunemente!
Consigliatemi!
Per gli altri prodotti ho fatto come suggeriva Elle nel suo topic, ma per questo?

Rispondi