Zago, un consiglio...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dadychan

Zago, un consiglio...

Messaggio da dadychan » gio mag 10, 2007 8:15 am

Ciao,
come già sapete non sono molto esperta con metodi naturali e via dicendo, ma vorrei qualche altro chiarimento..(sono stressante, lo so)

allora, sono figlia del consumismo e quindi ho sempre e solo utilizzato prodotti sponsorizzati-pubblicizzati-visti in tv..ora voglio avvicinarmi al naturale ma alla fine mi ritrovo a essere scettica e con un pò di perplessità..
esempio: ok, il discorso sull'aceto di mele e sull'effetto positivo che ha sui capelli è chiaro, ho letto anche il buon potere dell'olio sui capelli ma temo una cosa....è tutto una questione di chimica, giusto? chi mi garantisce che il mio corpo non reagisca negativamente anche a ciò che di suo è naturale? ho visto che molti usano il metodo cowash, ma non è forse più aggressivo sul cuoio capelluto , visto che "raschia" un pochino, di un buon prodotto schiumogeno?
ecco, mi domando, quanto può essere efficace e utile un sistema naturale? se sono metodi validi perchè col tempo se ne son perse le tracce ( o almeno non sono così conosciuti, almeno da me) e hanno realizzato tanti prodotti per la cura della persona? capisco il discorso marketing, ma vale fino a un certo punto, giusto?
scusate lo stress ma penso che sia giusto, quando si scoprono cose nuove, fare sempre chiarezza sui dubbi!
grazie !!

Langhe

Messaggio da Langhe » gio mag 10, 2007 12:06 pm

Sulla risposta che il tuo corpo può dare nessuno è in grado di aiutarti, solo provando puoi constatare tu stessa se è cosa gradita o meno...per quanto riguarda la saggezza popolare perduta, bhè, pensa un po se è più semplice e veloce masaggiarsi una qualsiasi schifezzza petrolifera profumatissima e dalla confezione accattivante che non mettersi a spremere limoni, dosare olii e ripetere il tutto giornalmente a causa del degradarsi dei componenti. Tutto ciò fa enormemente comodo alle case cosmetiche: siamo arrivati ad avere creme specifiche per le braccia e altre per i gomiti (come se le esigenze della pelle fossero tanto diverse!), sedicenti sieri miracolosi che riducono fino al 40% le rughe in una settimana, creme snellenti...perchè non credere a queste favole, anzichè scovare prodotti tanto difficili da reperire e maneggiare?

dadychan

Messaggio da dadychan » gio mag 10, 2007 1:51 pm

effettivamente non hai tutti i torti...non abbiamo più tanto tempo a disposizione e le case produttrici si avantaggiano di questo per proporre prodotti che in poco tempo ti risolvono la vita.... e hai ragione anche sul dire che le reazioni del corpo sono soggettive.. in effetti il mio corpo può reagire male o bene ,sia che si tratti di un prodotto commerciale che di uno naturale..
il tuo discorso non fa una grinza....:)
non ho mai creduto completamente alle favole raccontate dai giornali, intendiamoci, sappiamo benissimo che nessuno ti leverà mai le smagliature o le rughe, ma seembra che le uniche cose che risolvono un determinato problema (estetico o di salute) siano solo quelle offerte dal mercato, e nessuno effettivamente si ricorda o conosce le tecniche alternative più naturali e forse anche più efficaci.
bisogna solo provare allore, e cercare di pensare con la propria testa e non con quella dei pubblicitari! ^_^

Albertine

Messaggio da Albertine » gio mag 10, 2007 2:15 pm

certo...poi secondo me sperimentando si arriva a trovare il metodo più adatto alla nostra pelle, ai nostri capelli ecc. e poi come una volta ha detto Fabrizio a proposto del bicarbonato "l'unico suo difetto è che costa poco"... uguale discorso per il limone, l'aceto, l'olio ecc...che fine farebbero tutte le varie case farmaceutiche e cosmetiche se ognuno di noi usasse solo materie prime naturali? per me possono anche sprofondare visto che usano ingredienti infimi ed economicissimi per prodotti finiti che costano un occhio e perché fanno pubblicità ingannevole riuscendo ad incantare purtroppo ancora moltissime persone...

Langhe

Messaggio da Langhe » gio mag 10, 2007 2:27 pm

Per l'appunto! Sai, sono anche io una neofita di questo mondo. Un'altra cosa entusiasmante è proprio l'"ascoltare" il proprio corpo, crearsi un cosmetico da se' e non creato da perfetti sconosciuti che nulla conoscono della tua pelle e capelli ma che mirano al lucro

kioko

Messaggio da kioko » gio mag 10, 2007 4:43 pm

aaaaaaaaahhhh come ti capisco!!!!
anche io sono nuova e piuttosto inesperta di questo mondo!!e come te sono figlia(pentitissima!!) del consumismo più puro e sfrenato...
sono appena entrata nella fase in cui inizio ad ascoltare il corpo e a provare e provare mille prodotti alla ricerca di quello più adatto per me........e ti giuro che ogni tanto mi viene da pensare "MA CHI ME LO FA FARE QUANDO POTREI ENTRARE IN UN SUPERMERCATO E IN 4 MINUTI AVERE UN CARRELLO RICCO RICCO DI TANTE BELLE COSUCCE???...
per fortuna dura poco ...perchè alla fine lo sai benissimo anche tu che la nostra scelta anche se è senza dubbio la più difficile è la migliore e la più giusta.....secondo me passata questa prima fase di affannosa ricerca del prodotto adatto a noi sarà più semplice ( è così verooooooo????poi sarà più semplice????????......bisogna avere pazienza , un pò più di tempo da dedicare a queste cose(prima ci mettevo 5 minuti per fare lavare i capelli ora tra aceto di mele etc me ne servono 30!!!!) e soprattutto molta molta COSTANZA...perchè una cosa l'ho già sperimentata e ne sono certa...i "rimedi" naturali a differenza delle schifezze che usavamo prima FUNZIONANO!!!!!!!!!
....ciao ciao ..........

vittorio urbani

Re: Zago, un consiglio...

Messaggio da vittorio urbani » gio mag 10, 2007 9:16 pm

dadychan ha scritto:esempio: ok, il discorso sull'aceto di mele e sull'effetto positivo che ha sui capelli è chiaro, ho letto anche il buon potere dell'olio sui capelli ma temo una cosa....è tutto una questione di chimica, giusto? chi mi garantisce che il mio corpo non reagisca negativamente anche a ciò che di suo è naturale? ho visto che molti usano il metodo cowash, ma non è forse più aggressivo sul cuoio capelluto , visto che "raschia" un pochino, di un buon prodotto schiumogeno?
daddy,

mi permetti un punto di vista personale? Il bioeco* non è la soluzione dei problemi, è un diverso punto di vista. Ci sono tanti prodotti più bioeco e tanti prodotti meno bioeco, mica detto che solo perchè un prodotto rispetta di più l'ambiente sia pienamente funzionale e viceversa per la roba sintetica. Io ho tratto le mie conclusioni.

Buona serata.

* scusami l'approssimazione.

akemichan

Messaggio da akemichan » ven mag 11, 2007 1:30 am

Scusatemi ma per passare all'ecobio non bisogna per forza passare ai rimedi naturali nel vero senso della parola (anche se io uso anche quelli)! Oggi ci sono prodotti alternativi, che personalmente in molti casi trovo migliori di quelli delle marche "classiche"...

kioko

Messaggio da kioko » ven mag 11, 2007 3:12 pm

ops ops ops....si avete ragione passare all'ecobio nn significa passare ai rimedi naturali e basta .......premetto che ho usato la parola "rimedi naturali"più che altro per un litigio momentaneo con la lingua italiana.....nn mi veniva in mente il termine ecobio...e forse sono ancora un pò troppo inesperta nel campo e un pò troppo smarrita....pardon.............

dadychan

Messaggio da dadychan » ven mag 11, 2007 7:19 pm

Il bioeco* non è la soluzione dei problemi, è un diverso punto di vista.

capisco e condivido pienamente chi dice che si tratta di soli punti di vista..effettivamente tutto si basa su delle scelte, che siano giuste o sbagliate nessuno lo sa, possiamo solo dare il nostro giudizio in base alle nostre esperienze e ai nostri obiettivi.
Il mio principale scopo era riuscire a creare da sola qualcosa di naturale per prendermi cura di me stessa visto che purtroppo la maggior parte dei prodotti in vendita mi creano allergie ( anche quelli definiti ecobio, per quello il mio discorso si riferiva al mercato in genere )... ma essendo inesperta non vorrei creare pasticci e fare danni....

akemichan

Messaggio da akemichan » sab mag 12, 2007 12:38 pm

kioko ha scritto:ops ops ops....si avete ragione passare all'ecobio nn significa passare ai rimedi naturali e basta .......premetto che ho usato la parola "rimedi naturali"più che altro per un litigio momentaneo con la lingua italiana.....nn mi veniva in mente il termine ecobio...e forse sono ancora un pò troppo inesperta nel campo e un pò troppo smarrita....pardon.............

Scusa tu se ti ho dato l'impressione sbagliata! Volevo solo dire non bisogna per forza rinunciare alle proprie abitudini, si può continuare ad avere barattoli e barattolini di tutti i tipi anche se eco-bio.

kioko

Messaggio da kioko » sab mag 12, 2007 4:33 pm

ma no figurati nessuna impessione sbagliata !!!... è vero , a parte i termini nn corretti , il mio pensiero è risultato un pò troppo drastico !!!!è che ,avendo iniziato solo da poco ad avventurarmi nel mondo ecobio , devo ancora trovare il tempo per cercare le marche adatte che sostituiscano TUTTI i prodotti che usavo prima e vedere un pò se riesco a trovarle nella mia città......e poi provare ad autoprodurre qualcosa.....insomma alla fine hai ragione potrò continuare ad avere barattoli e barattolini di tutti i tipi senza rinunciare alle abitudini..... ciao ciao ....

Rispondi