torta con pasta di sesamo (!?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
risveglio

torta con pasta di sesamo (!?)

Messaggio da risveglio » dom mag 06, 2007 2:04 pm

Salve!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha una ricetta per una torta a cui si possa aggiungere il tahin. Ne ho un vaso pieno che non uso spesso e ho paura che a star li si rovini!! Suggerimenti?
grazie
ilaria :)

Daria

Messaggio da Daria » dom mag 06, 2007 3:18 pm

Ciao,
con la crema di sesamo (tahini) puoi farci una buonissima ricetta araba
si chiama: Hummus, è buonissimo!

Hummus:

250 gr di ceci lessati, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di tahini,
limone, sale, olio d'oliva e un pizzico di paprica (o peperoncino)

Mettere nel frullatore i ceci, il tahini, il succo di
limone, gli spicchi d'aglio pestati, l'olio la paprica e il sale.
Aggiungere un pò di acqua, io ci metto un goccino di quella dei ceci in scatola...
mentre le brave cuoche mettono quella usata per lessare i ceci...
frullare fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso...

Questa crema è ottima per farcire il pane o da mettere sulle verdure...
Ultima modifica di Daria il dom mag 06, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.

risveglio

Messaggio da risveglio » dom mag 06, 2007 4:33 pm

Ciao biankonera!
Hummus!!!! quando inizio a mangiarlo non smetto piu!!! Una della cose a cui non potrei rinunciare dopo le ..patate :)
Cercavo qualcosa di dolce per utilizzare il tahini che ho qui ma mi sa che non c'e molto su quel fronte...ho trovato ricette di biscotti ai semi di sesamo ma niente con la pasta...
grazie!
ciao
Ilaria

Daria

Messaggio da Daria » dom mag 06, 2007 4:40 pm

Nooooo risveglio... non dirmi questo :-)
dopo tutto il mio impegno per riuscire a postare una ricettina...
mi dici che la conoscevi gia :-(
vabbè, pazienza :P

Mi sa che sarà dura trovare qualcosa sui dolci... ma per gli utenti di questo forum niente è impossibile... staremo a vedere...
Ciao

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » dom mag 06, 2007 5:41 pm

io so solo che il tahin è buono sul pane e spalmato insieme al malto (di riso, di farro, ecc) e credo anche con delle marmellate.
Ok questa non è una ricetta con la pasta, ma non so altro.
Poi magari è possibile fare un mix tahin-malto in una torta, ma non saprei!
Sto sparando sul mucchio! ;)
Secondo me qui ci vuole un intervento "divino"...o meglio di Divina!

Daria

Messaggio da Daria » dom mag 06, 2007 8:54 pm

risveglio... vedi un pò cosa ti ho trovato in rete..:-)
purtroppo non è vegan ma possiamo trasformarcela sostituendo il burro con dell'olio o della margarina,
quanto al miele lo possiamo sostituire... magari con della melassa.

"Crema di cioccolato con tahina"

Ingredienti: 150 gr di tahina, 50 gr di miele, 40 gr di olio di sesamo, 50 gr di cioccolato fondente al 60-70% sciolto a bagnomaria,
50 gr di burro ammorbidito.

Mescoliamo la tahina con il miele e l’olio di sesamo. Aggiungiamo il cioccolato sciolto ed infine il burro.
Quando la crema risulterà ben amalgamata versiamo nelle coppette e lasciamo in frigo almeno per un’ora.

Non dirmi che anche questa la conoscevi... altrimenti
mi ritiro qui nelle mie segrete..:-D

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » dom mag 06, 2007 9:46 pm

biankonera ha scritto: Non dirmi che anche questa la conoscevi... altrimenti
mi ritiro qui nelle mie segrete..:-D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D:D :D :D :D

risveglio

ma che 6 gentile!!!

Messaggio da risveglio » lun mag 07, 2007 5:51 am

Bianokonera!!!!
ma che gentile che sei!!!
no questa non la conoscevo e me la sono salvata nella mia mappina.
Alla prima occasione, provo a farla, sembra squisita :)
Ciao e grazie!!!
Ilaria

risveglio

ma che 6 gentile!!!

Messaggio da risveglio » lun mag 07, 2007 5:52 am

Bianokonera!!!!
ma che gentile che sei!!!
no questa non la conoscevo e me la sono salvata nella mia mappina.
Alla prima occasione, provo a farla, sembra squisita :)
Ciao e grazie!!!
Ilaria

Daria

Messaggio da Daria » lun mag 07, 2007 12:06 pm

Figurati Ilaria..:-)
Piuttosto, se la provi, facci sapere com'è... magari la provo anch'io!
Ciao Daria:-)

Divina

Messaggio da Divina » lun mag 07, 2007 5:17 pm

Ecco alcune ricette per gli amanti del TAHIN tratte dal libro di macrobiotica "Cucinare per il corpo e lo spirito" di Elena Roggero Guglielmo.

CREMA DOLCE DI TAHIN
Ingredienti : 1 litro di succo di mela, 6gr. di agar agar, 3 cucchiai di farina di riso dolce,3 cucchiai di tahin,1/2 cucchiaino di scorza di limone.
Preparazione : mettere a scaldare in una pentola la metà del succo di mela e l'agar agar. Sciogliere a parte , nel resto di succo di mela, il tahin e la farina di riso dolce (in mancanza della farina di riso dolce si può usare quella di riso integrale, quella di avena o quella di saraceno).
Quando lagar agar sia ben sciolta, aggiungere il tutto alla pentola. Cuocere mescolando per 15 minuti e lasciare stiepidire
Aggiungere la buccia di limone. Mettere in coppette di vetro e guarnire con: mandorle tostate e tritate; una cucchiaiata di albicocche fresche o secche cotte a crema.

CREMA FREDDA AL LIMONE
Ingredienti : 1/2 litro o 2 tazze di succo di mela, la buccia grattugiata di 1 limone grosso, succo di 2 limoni, 10gr. di agar agar, 1/2 tazza di tahin,1/2 tazza di sciroppo d'acero (o malto di riso), 1/4 di cucchaino di sale.
Preparazione : mescolare il succo di mela, il tahin, lo sciroppo d'acero, il sale, l'agar agar in una pentola e bollire x 5 minuti.
Aggiungere la buccia del limone grattugiata e il succo di limone e togliere subito dal fuoco. mettere in un frullatore e frullare per qualche minuto. Ripetere questa operazione di frullatura ogni 5 minuti, mettendo nel frattempo il bicchiere del frullino nel frigorifero. continuare così fino a completo raffreddamento.

MELE RIPIENE AL FORNO
Ingredienti : 4 mele, 3 cucchiai di uvetta, 1 o 2 cucchiai di tahin, sale qualche granello.
Preparazione : togliere il torsolo alle mele, lasciando il fondo intatto. Spruzzare l'interno di sale. Mescolare in una tazza l'uvetta con il tahin e riempire le mele. Passare al forno per 20/30 minuti.

CAROTINE
Ingredienti : 1 tazza di carote crude e grattugiate, 1 cucchiaio di tahin, 2 cucchiai di uvetta, un pizzico di sale.
Preparazione : mescolare tutti gli ingredienti (se necessario aggiungere una pioggerellina di farina semintegrale di grano per amalgamare il composto) e impastare bene . Fare delle palline e passarle al forno per circa 30 minuti.

TOFU TOPPING
Ingredienti : 200gr. di tofu (precotto a vapore per 5'), 1/2 tazza di malto di riso, 1 cucchiaio di tahin, 3 cucchiai di acqua o succo di frutta,1 tazza e mezzo di frutta fresca di stagione (pesche -fragole-lamponi-mirtilli-albicocche), 2 pizzichi di sale.
Preparazione : mescolare gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza da gelato. Potremmo aver bisogno, di aggiungere o togliere un pochino dei vari ingredienti per ottenere la giusta consistenza.

CREMA DI MISO E TAHIN
Ingredienti : 3/4 cucchiai di Tahin, 1 cucchiaio di Miso.
Preparazione : tostare il tahin in un piccolo pentolino, mescolando in continuazione, finchè diventi dorato. Aggiungere il miso e mescolare ben bene. Per ottenere una consistenza più morbida si può aggiungere 2 o 3 cucchiaini di acqua bollita.
1a VARIANTE : 1 cucchiaio di cipolla o cipollotto tritati finemente.
2a VARIANTE : 1/2 cucchiaino di scorza d'arancio grattugiata.
3a VARIANTE : 4 cucchiai di Miso+4 cucchiai di tahin+1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.

TAMARI E TAHIN
Ingredienti : 1 cipolla tritata finissima, 1 cucchaio di Tamari, 4 cucchiai di Tahin, 8 cucchiai di acqua.
Preparazione : saltare la cipolla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua per 1 o 2 minuti. Aggiungere il Tahin e mescolare bene. Aggiungere il Tamari e poi l'acqua e amalgamare bene. Cuocere per 1 minuto. Servire caldo o freddo.
Ultima modifica di Divina il lun mag 07, 2007 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun mag 07, 2007 5:27 pm

grazie Divina!!!!!!!
Così ora anch'io potrò fare nuovi piatti con il tahin e non il solito pane con malto!
ma tu hai provato qualcuna di queste ricette che hai postato?
Quali reputi la migliore, la più buona?

risveglio

Messaggio da risveglio » lun mag 07, 2007 6:02 pm

biankonera ha scritto:Figurati Ilaria..:-)
Piuttosto, se la provi, facci sapere com'è... magari la provo anch'io!
Ciao Daria:-)
Ciao Daria!
Allora intanto devo "confessare" che non sono vegana ma vegetariana, il passo non l'ho ancora fatto. Per questa ricetta (crema al ciocco e tahina) ho utilizzato burro biologico e ciocco solidale...
allora, cosi' a guardarla sembra una semplice innocente mousse di ciocco, dopo averne assaggiati 2 cucchiai ti rendi conto che ha la potenza di ...5 torte al cioccolato!!! con le dosi date si possono sfamare facilmente 4 persone, io adesso mi ritrovo con 2 bicchieri di potenza pura, che prob mettero' in freezer e mangero' a mo' di gelato.
Ci vogliono 10 min a preparla e con un bel bicchiere e un ciuffetto di panna montata fa la sua bella figura! :)
Ciao
Ilaria

Daria

Messaggio da Daria » lun mag 07, 2007 7:04 pm

Ciao Ilaria,
evidentemente la dose era per 4persone... ma non c'era scritto nella ricetta!
Che fame! e' da stamattina che non mangio niente e se la tua ciocco fosse vegan... me la mangierei io! :P
Ciao, alla prossima ricetta ;-)

Divina

Messaggio da Divina » lun mag 07, 2007 7:07 pm

@ eleonora85: le ho provate ma molto tempo fa e non me le ricordo, cerco di usare il tahin non troppo spesso per le calorie!!! Le rare volte che lo uso lo mescolo con la melassa e stendo il tutto su di una fetta di pane, e con la scusa che il sesamo è ricchissimo di calcio faccio tacere la coscienza ,per poco tempo però, perchè subito dopo averlo mangiato, ritorna (la maledetta) e mi dice "potevi prenderti i semi e masticarteli".

Rispondi