cura per le infiammazioni respiratorie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
wappax

cura per le infiammazioni respiratorie

Messaggio da wappax » gio mag 03, 2007 11:00 pm

ciao ! per un'infiammazione alle tonsille mi è stata data questa cura da un'erborista : una fiala al g di bismuto oligotracce e le pastiglie infevis-t del dott. giorgini, fino a 21 al gg .a me era stato consigliato di prenderne 3 per 3 volte al gg per 10 gg.
vi chiedo ora se questa cura ha una qualche validità o meno.... io ammetto che sn stata meglio ma ho fatto anche aerosol cn fluimucil e clenil per sinusite.

Marco Valussi
Contatta:

Re: cura per le infiammazioni respiratorie

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 06, 2007 3:28 pm

wappax ha scritto:ciao ! per un'infiammazione alle tonsille mi è stata data questa cura da un'erborista : una fiala al g di bismuto oligotracce e le pastiglie infevis-t del dott. giorgini, fino a 21 al gg .a me era stato consigliato di prenderne 3 per 3 volte al gg per 10 gg.
vi chiedo ora se questa cura ha una qualche validità o meno.... io ammetto che sn stata meglio ma ho fatto anche aerosol cn fluimucil e clenil per sinusite.
1) Il bismuto non è una pianta, e oligo tracce potrebbe far pensare ad un rimedio quasi omeopatico
2) Se ci dici cosa c'è dentro alle fiale sarà più semplice commentare :-)

ciao
marco

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun mag 07, 2007 12:30 pm

Mi accodo a questo topic perchè soffro di faringite cronica, ho fatto di recente il tampone risultato negativo.
Marco che strategia d'attacco e risoluzione, anche di massima of course, puoi consigliare?

silvy

Messaggio da silvy » lun mag 07, 2007 1:01 pm

wappax ha scritto:ciao ! per un'infiammazione alle tonsille mi è stata data questa cura da un'erborista : una fiala al g di bismuto oligotracce e le pastiglie infevis-t del dott. giorgini, fino a 21 al gg .a me era stato consigliato di prenderne 3 per 3 volte al gg per 10 gg.

E' sicuramente una preparazione omeopatica con bismuto che è un metallo cristallino usato come infettivo antinfiammatorio della gola.

Per l'infiammazione delle tonsille metti in un bicchiere un cucchiaino di aceto di mele e 2 gocce di o.e. di timo, salvia sclarea, bergamotto o lavanda. Aggiungi 1 cucchiaino di miele e un po' d'acqua e usa la miscela per fare gargarismi più volte al giorno.
Puoi, inoltre trarre giovamento dai fumenti, 2 volte al giorno, utilizzando uno degli oli sopra indicati. Aggiungine 4 gocce a una bacinella contenente 600 ml di acqua bollente e respira i vapori per 15 minuti. (Se soffri di asma non fare i fumenti).
L'echinacea è uno dei migliori rimedi vegetali per combattere le infezioni virali. Prova la tintura (30/40 gocce x 3 volte al dì) sciolta in una bevanda che gradisci. Puoi inoltre integrare la dieta con 1-2 compresse monodose di aglio e 500-1000 mg di vit C al giorno.
Il digiuno protratto x 24 ore aiuta a ridurre l'infiammazione e a stimolare il sistema immunitario!
Ciao

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 07, 2007 7:54 pm

silvy ha scritto: Per l'infiammazione delle tonsille metti in un bicchiere un cucchiaino di aceto di mele e 2 gocce di o.e. di timo, salvia sclarea, bergamotto o lavanda. Aggiungi 1 cucchiaino di miele e un po' d'acqua e usa la miscela per fare gargarismi più volte al giorno.
Puoi, inoltre trarre giovamento dai fumenti, 2 volte al giorno, utilizzando uno degli oli sopra indicati. Aggiungine 4 gocce a una bacinella contenente 600 ml di acqua bollente e respira i vapori per 15 minuti. (Se soffri di asma non fare i fumenti).
Mhh..., per una infiammazione gli oli essenziali non sono la prima scelta, e se desideri usarli mi limiterei alla lavanda e alla camomilla (certamente non il timo che è un dermocaustico!). Piuttosto ci vogliono rimedi lenitivi, sia mucillaginosi che antinfiamamtori (salvia e camomilla vengono subito in mente)
silvy ha scritto: L'echinacea è uno dei migliori rimedi vegetali per combattere le infezioni virali. Prova la tintura (30/40 gocce x 3 volte al dì) sciolta in una bevanda che gradisci. Puoi inoltre integrare la dieta con 1-2 compresse monodose di aglio e mg di vit C al giorno.
Ciao
L'echinacea è certamente indicata sia come immunomodulante che come antinfiammatorio, ma le dosi devono essere più razionali. Ricorda che nel 99% dei casi le tinture presenti sul mercato sono delle TM, ovvero tinture con 1 parte di pianta secca per 10 parti di soluzione. 30/40 gocce x 3 = 90/120 gocce, che si traduce grossolanamente in 4-5 ml al giorno = 0.4-0.5 gr al giorno. Dato che la dose minima efficace dell'echinacea va da 2 a 3 grammi, siamo da 4 a 6 volte la dose proposta; usando la dose razinale e facendo due calcoli veloci arriverai a 20-30 ml al giorno, ovvero intorno alle 150 gocce tre volte al giorno. So che appare una quantità enorme, ma lamentatevi con chi produce estratti inutilmente diluiti facendoli pagare uno sproposito. A questo punto è meglio usare degli estratti secchi.
ciao
marco

Rispondi