seccare erbe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gandha

seccare erbe

Messaggio da gandha » gio mag 03, 2007 8:12 am

Problema: vivo in Salento è ho già cominciato la raccolta delle erbe. Ma quest'anno la stagione è troppo umida e non seccano (la borraggine ha fatto la muffa!). Non so cos'è un essicatoio e non so come procurarmelo: posso seccare le erbe nel forno di cucina tenuto aperto? Quando tempo devono stare? Grazie grazie!

Marco Valussi
Contatta:

Re: seccare erbe

Messaggio da Marco Valussi » gio mag 03, 2007 9:42 am

gandha ha scritto:Problema: vivo in Salento è ho già cominciato la raccolta delle erbe. Ma quest'anno la stagione è troppo umida e non seccano (la borraggine ha fatto la muffa!). Non so cos'è un essicatoio e non so come procurarmelo: posso seccare le erbe nel forno di cucina tenuto aperto? Quando tempo devono stare? Grazie grazie!
Meglio di no, soprattutto con le piante aromatiche, perchè è molto difficile controllare la temperatura. Certo, se non hai altra possibilità...
Se hai un pò di spazio all'aperto non è per niente difficile costruirsi un essicatore solare con materiale di scarto.
ciao
marco

gandha

Re: seccare erbe

Messaggio da gandha » gio mag 03, 2007 9:53 am

Marco Valussi ha scritto:
gandha ha scritto:Problema: vivo in Salento è ho già cominciato la raccolta delle erbe. Ma quest'anno la stagione è troppo umida e non seccano (la borraggine ha fatto la muffa!). Non so cos'è un essicatoio e non so come procurarmelo: posso seccare le erbe nel forno di cucina tenuto aperto? Quando tempo devono stare? Grazie grazie!
Meglio di no, soprattutto con le piante aromatiche, perchè è molto difficile controllare la temperatura. Certo, se non hai altra possibilità...
Se hai un pò di spazio all'aperto non è per niente difficile costruirsi un essicatore solare con materiale di scarto.
ciao
marco
Ehi, che bello! Grazie per le risposte così veloci! Mi piace molto l'idea di costruirmi un essicatore. Dove trovo le istruzioni? Buona giornata!

Rispondi