Erbe e fertilità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
foppolo

Erbe e fertilità

Messaggio da foppolo » lun apr 30, 2007 11:33 am

Salve,
vorrei sapere se esistono delle erbe che possono rendere il la donna (o anche l'uomo, perchè no) più fertile, e che quindi favoriscano il concepimento. Ho sentito parlare del basilico, della salvia e della mandragola o mandragora. Sono leggende metropolitane o c'è un fondo di verità?

Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: Erbe e fertilità

Messaggio da Marco Valussi » mer mag 02, 2007 7:42 am

foppolo ha scritto:Salve,
vorrei sapere se esistono delle erbe che possono rendere il la donna (o anche l'uomo, perchè no) più fertile, e che quindi favoriscano il concepimento. Ho sentito parlare del basilico, della salvia e della mandragola o mandragora. Sono leggende metropolitane o c'è un fondo di verità?

Grazie
Esistono piante che hanno una azione ormonale, ma la questione della fertilità è MOLTO complessa, e non esistono "piante per la fertilità" come non esistono "farmaci per la fertilità", esistono strategie terapeutiche che dipenderanno dalle ragioni della ipofertilità o infertilità, che non sono necessariamente solo ormonali. Comunque le tre piante da te nominate non sono tra le piante interessanti; ne nomino alcune solo a titolo esemplificativo: Angelica sinensis, Epimedium grandiflorum, Asparagus racemosus, Rubus idaeus, Aletris farinosa, Chamaelirium luteum, ecc.

Un infuso che è stato usato nel tempo come tonico generico per la fertilità femminile è il seguente:
Rubus ideaus
Urtica dioica
Chamomilla recutita
Melissa off.
Viburnum prunifolium
Vitex agnus-castus
Leonurus cardica
Chamaelirium luteum
Zingiber off.
Achillea millefolium

foppolo

Messaggio da foppolo » mer mag 02, 2007 9:45 am