Smacchiatore?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 01, 2007 6:20 pm

Cara annap,
tu dici: "Si sono trasformate di colore, da arancioni a rosso scuro, e si sono consolidate!!!"
Le hai trasformate ma non eliminate ovvero le hai "fissate". L'unico modo è di fare una papetta con acqua e percarbonato, spalmarla sulla macchia, lasciarla agire ma non fino a fare asciugare la papetta e poi mettere il tutto in lavatrice.
Se non ci riesci così devi colorare tutta la tovaglia (tovaglia??) di color arancione :))

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 01, 2007 10:23 pm

pleiadi ha scritto:capisco quello che dite tutti voi, le mie purtroppo sono macchie vecchie e secche, indi x cui moooooooolto difficile da levare, fondamentalmente la vedo anche io come la mamma di Valeria, ovvero l'importante è che il capo sia lavato e pulito per il resto la macchia è solo un problema di estetica, farò così, le tovaglie che metterò per qualche cena con ospiti saranno tutte scure scure così le macchie non si vedono ;)
La mia esperienza pre-promiseland con le macchie sulle mie tovaglie bianche era che solo la candeggina le toglieva.
Da quando uso i detersivi autarchici invece si levano benissimo, tieni conto del fatto che il vino rosso che beviamo e che macchia le tovaglie è veramente tosto, di quelli che ti tingono i denti quando lo bevi:

1) spruzzo la candeggina delicata autarchica sulle macchie.
2) Metto tutto in lavatrice con detersivo autarchico.
3) Faccio andare per un po', poi spengo la lavatrice in modo da far fare un ammollo.
4) Dopo mazzoretta un'ora riaccendo la lavatrice e faccio continuare il lavaggio.
Questo procedimento mi è servito a togliere anche macchie vecchie che non erano venute via coi detersivi tradizionali, quindi erano macchie fissate.

Adesso "ritiro su" il topic con le ricette autarchiche.

Ciao Elsatar

enza

Messaggio da enza » mer mag 02, 2007 9:00 am

Ecco brava, sono curiosa di conoscere questi detersivi autarchici!!
Enza

annap

Messaggio da annap » mer mag 02, 2007 12:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara annap,
tu dici: "Si sono trasformate di colore, da arancioni a rosso scuro, e si sono consolidate!!!"
Le hai trasformate ma non eliminate ovvero le hai "fissate". L'unico modo è di fare una papetta con acqua e percarbonato, spalmarla sulla macchia, lasciarla agire ma non fino a fare asciugare la papetta e poi mettere il tutto in lavatrice.
Se non ci riesci così devi colorare tutta la tovaglia (tovaglia??) di color arancione :))
bENE BENE.
Ora questo percarbonato devo proprio comprarlo!
Una curiosità: ma allora questo smacchiatore della Sonnett "bile" a che cosa serve??
Grazie tante e vi aggiorno al più presto.

Rispondi