richiesta per profumi fa da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

richiesta per profumi fa da te

Messaggio da aliadimaggio » sab apr 28, 2007 6:14 pm

Premetto che mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma ho provato a fare una ricerca e non trovo esattamente ciò che voglio. Ho visitato anche saicosatispalmi, forse non sono proprio capace...
Ad ogni modo, c'è qualcuno che sa consigliarmi ricette e siti per preparare profumi? A mio vantaggio c'è il fatto che sono perfettamente in grado di estrarre le essenze, ma oltre a profumarmi con qualche goccia di rosa canina (delicatissima) e assenzio (lo trovo solo in Calabria), vorrei provare altri metodi (ad esempio: è possibile fare degli oleoliti profumati (esclusa quello di lavanda che conosco già bene) o qualcosa di simile ai profumi (alcolici e non) in commercio?
Vi auguro un buon fine settimana ed un buon "ponte" ai più fortunati.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 29, 2007 7:29 pm

Cara aliadimaggio,
in effetti il tema è già stato trattato più volte.
Per scovare i consigli e le tecniche per produrti un profumo (inteso come eau de toilette) puoi cercare seguendo le istruzioni che trovi nel secondo messaggio in alto del sommario di apertura del forum. Ma credo che se ne sia parlato anche nel vecchio forum e lì la funzione "cerca" funziona molto bene e quindi ...buona ricerca.

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » lun apr 30, 2007 2:02 pm

Ho letto una ricettina nel vecchio forum e mi chiedevo se l'acqua distillata potesse essere sostituita da quella "depurata", visto che in casa abbiamo il depuratore.

Nel caso in cui volessi mettere 2 o 3 oe diversi, il peso complessivo degli oli deve sempre essere di 10 g?

Quanto dura il prodotto? Grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 30, 2007 5:07 pm

Cara SonicWitch,
l'acqua depurata può andar bene se dopo il periodo di maturazione del profumo lo filtri per bene.
Una volta fatto il profumo dura decenni.

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » lun apr 30, 2007 10:00 pm

Per filtrarlo posso usare una garza o un fazzoletto di stoffa?
Grazie mille!!!

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 01, 2007 1:42 pm

Prendi un imbuto e metti nel collo un batuffolino di ovatta, quel tanto che basta perchè non scivoli... filtra benissimo, non rimane praticamente nulla, però a volte ci vuole un po' di tempo...
Io questo metodo lo uso per filtrare il limoncello :D

Rispondi