eliminare lo shampoo..........si puo????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

eliminare lo shampoo..........si puo????

Messaggio da kioko » dom apr 29, 2007 10:47 am

buongiorno a tutti........
è da ieri che mi aggiro per il vostro sito e ho scoperto molte cose interessanti........così dopo aver scoperto dell'esistenza del biodizionario ho preso alcuni dei cosmetici che uso di solito e ho passato l'intero pomeriggio ad analizzare gli ingredienti........il risultato è che nella spazzatura sono finiti il mio shampoo antica erboristeria all'uva..(5 bollini gialli e 8 rossi!!!!!!!!!!!!) e la mia crema per il viso.....ora però avrei una piccola domanda...qualcuno di voi sa se è possibile eliminare del tutto lo shampoo???? mi spiego meglio...siccome cerco in ogni cosa di usare cose il più naturali possibile esiste qualche erba che usata come impacco o in altro modo possa sostituire lo shampoo??è una curiosità che ho da un pò di anni ma nn ho mai ricevuto una risposta........
altrimenti , anche se magari l'avrete ripetuto mille volte ,per questo mi scuso in anticipo, magari suggerirmi qualche marca che elimini ogni problema etico !!!!!!!!!!
ringrazio l'animo gentile che soddisferà la mia curiosità......

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom apr 29, 2007 10:50 am

c'è chi si trova bene con l'argilla di ghassoul, si usa mischiata all'acqua come una pappetta.

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » dom apr 29, 2007 11:00 am

non l'ho mai sentita.... comunque grazie ora la proverò ...sperando di riuscire a trovarla ...........

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Messaggio da jessy » dom apr 29, 2007 12:25 pm

anche io da poco mi sono convertita a prodotti più eco possibili..come shampoo mi trovo molto bene con quello dell'esselunga linea gabbiano.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » dom apr 29, 2007 1:25 pm

kioko ha scritto:non l'ho mai sentita.... comunque grazie ora la proverò ...sperando di riuscire a trovarla ...........
la trovi nei negozi etnici

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Messaggio da tita857 » dom apr 29, 2007 6:30 pm

molti si trovano bene con la farina di ceci. Io la alterno con lo shampoo normale e devo dire che non è male. forse un po' laboriosa....

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » lun apr 30, 2007 7:41 am

tita857 ha scritto:molti si trovano bene con la farina di ceci. Io la alterno con lo shampoo normale e devo dire che non è male. forse un po' laboriosa....
mi spieghi come la utilizzi? grazie

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » lun apr 30, 2007 8:42 am

nell'attesa di trovare l'argilla che mi è stata suggerita anche io vorrei sapere qualcosa in più sulla farina di ceci..intanto ieri cercando tra gli scaffali del supermercato (nessun prodotto ecolabel e che io sappia nessuna esselunga nella mia città..ma proverò a cercare meglio) ho trovato lo shampo agli agrumi distribuito dalla forsan ( http://www.forsan.it )
e mi pare buono...è senza sodium laureth sulfate gli unici ingredienti che nn vanno benissimo sono citrus limonum e limonene ..ma sono alla fine...credo possa andare no??

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Messaggio da tita857 » lun apr 30, 2007 9:21 am

sulla farina di ceci è possibile trovare in informazioni su vari siti internet, comunque, io la uso così: unisco farina di ceci e acqua quanto basta da fare un composto non eccessivamente solido (bisogna risciacquarlo) e in quantità bastevole per i capelli. io ce li ho oiuttosto corti e ne metto circa quattro cucchiai. La uso come uno shampoo normale ma bisogna risciacquare molto bene per evitare residui. Per l'ultimo risciacquo uso aceto di mele in acqua quasi fredda. All'inizio è un po' complicato distribuire su tutta la capigliatura (non si stende come uno shampoo) ma una volta presa la mano non è male. Io comunque lo alterno allo shampoo normale. il risultato finale è molto soggettivo ma provare non nuoce di sicuro

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun apr 30, 2007 1:26 pm

Scusate, il baby mild utilizzato come shampoo va bene vero?
Io lo uso con soddisfazione (soprattutto considerato il prezzo economico) ma non vorrei che la formulazione non fosse adatta ai capelli e al cuoio capelluto, anche se a me non ha mai dato problemi.

E' l'unico prodotto eco che posso permettermi al momento quindi spero tanto che non ci siano problemi...

kioko
Messaggi: 46
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:16 pm

Messaggio da kioko » lun apr 30, 2007 5:24 pm

non so nulla su questo shampoo ma in attesa di risposte da qualcuno di esperto (se non l'hai già fatto )puoi controllare tu stessa gli ingredienti con il biodizionario...

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun apr 30, 2007 6:42 pm

tita857 ha scritto: All'inizio è un po' complicato distribuire su tutta la capigliatura (non si stende come uno shampoo) ma una volta presa la mano non è male.
Forse può essere d'aiuto aspirare la pappetta e spargerla in testa con una siringa grande, di quelle usate per il lavaggio dell'orecchio.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun apr 30, 2007 6:53 pm

ciao,
da quando ho 'scoperto' il baby mild di lidl su questo forum lo uso per shampoo e doccia tutto in uno. Non mi da problemi se non che brucia un po' se finisce negli occhi e mi lascia i capelli molto secchi, ma questo succede da sempre con qualsiasi shampoo provato da quando ero bambina ad ora. (sto ancora cercando un prodotto che mi possa sostituire il vecchio balsamo che uso da circa 20 anni che ha un paio di bollini rossi).
Per il Baby Mild attenzione che Lidl ne vende 2 tipi: quallo tutto verde ha la confezione bianca con tappo rosa, circa 1,75 Euro per 500 gr.
ciao

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun apr 30, 2007 9:57 pm

si si io uso proprio quello bianco con tappo rosa che ha tutti gli ingredienti verdi.
A me non lascia i capelli secchi però mi dà problemi nel districare i nodi visto che ho i capelli lunghi e ricci.
Infatti se sapete consigliarmi qualche ricetta per un balsamo districante ve ne sarei grata :)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar mag 01, 2007 1:39 pm

Un ultimo risciacquo con acido citrico, 4-5 grammi di polvere in un litro d'acqua normale. A me scioglie qualsiasi nodo, e lucida i capelli.
Altre soluzioni semplici (a parte usare acqua e aceto) non ce ne sono :(

Rispondi