Ciao Marco.
Volevo chiederti una cosa in merito al Tiglio .
Ho notato che parecchie persone , me compreso , assumendo il tiglio ( sottoforma di tisana o di tm ) per dormire / rilassarsi meglio , spesso hanno un effetto contrario.
Anche in negozio ( dove ogni tanto lavoro ) alcuni clienti mi han detto che il tiglio a loro non fa riposare assolutamente , anzi fa l' effetto contrario .
Ps: io non ho mai detto nulla , sono esperienze riportate spontaneamente.
Tutto questo indipendentemente da infuso , tm , marche di prodotti ecc...
Io ho notato ( su di me ) che se mi capita di assumere del tiglio ( tisana ) quando sono già rilassato - sonnelente poi non riposo la notte , mentre se ne assumo quando ho un reale bisogno ( no sonno , agitazione ) invece funziona.
Tu ne sai qualcosa ??????
Grazie
Tiglio
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Tiglio
Non ho mai avuto questa esperienza (ma non bevo molto tiglio) nè la hanno avuta persone che conosco, ma tieni presente questo, il tiglio, oltre ad essere un blando calmante, è anche un vasodilatatore periferico (per questo si utilizza come sudorifico per far calare la pressione e la temperatura) e questa azione sui vasi potrebbe disturbare qualche persona.Landre82 ha scritto:Ciao Marco.
Volevo chiederti una cosa in merito al Tiglio .
Ho notato che parecchie persone , me compreso , assumendo il tiglio ( sottoforma di tisana o di tm ) per dormire / rilassarsi meglio , spesso hanno un effetto contrario.
Anche in negozio ( dove ogni tanto lavoro ) alcuni clienti mi han detto che il tiglio a loro non fa riposare assolutamente , anzi fa l' effetto contrario .
Ps: io non ho mai detto nulla , sono esperienze riportate spontaneamente.
Tutto questo indipendentemente da infuso , tm , marche di prodotti ecc...
Io ho notato ( su di me ) che se mi capita di assumere del tiglio ( tisana ) quando sono già rilassato - sonnelente poi non riposo la notte , mentre se ne assumo quando ho un reale bisogno ( no sonno , agitazione ) invece funziona.
Tu ne sai qualcosa ??????
Grazie
D'altro canto le reazioni individuali alle piante sono molto varie, e se la pianta in questione è blanda i risultati possono essere variati (diciamo che è più difficile che una dose di valeriana abbia lo stesso effetto)
ciao
marco
Re: Tiglio
Vuoi dire che la Valeriana è meno blanda del Tiglio ??? E io che pensavo che essa fosse stata sopravvalutata dal marketing....Marco Valussi ha scritto:(diciamo che è più difficile che una dose di valeriana abbia lo stesso effetto)
ciao
marco
Grazie della risposta
Ciao