macchie bianche sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

macchie bianche sulla pelle

Messaggio da tita857 » ven apr 20, 2007 8:23 pm

Da circa due anni (ma me ne ricordo solo in estate) mi sono accorta di avere su tutto il corpo della piccole macchie bianche (io sono molto chiara di pelle) che in estate non si colorano diventando anche molto evidenti. Avvicinandoci alla bella stagione, quest'anno, vorrei andare dal dottore perchè proprio non capisco di cosa si possa trattare (non credo funghi comunque). la cosa strana è che mi sono accorta che molte persone ce l'hanno (a mia madre sono diventate molto grandi sulle braccia che è l'unica parte del corpo che prende sole). Qualcuno ce l'ha? Sa di cosa si tratta? Ha risolto il problema? Vorrei avere qualche informazione prima di affidarmi completamente al mio dottore che sicuramente mi suggerirà qualche medicina anche molto costosa. Grazie a tutti

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Messaggio da chiarab » ven apr 20, 2007 10:04 pm

Ciao!! Ne avevo qualcuna anch'io, ho la pelle chiara anch'io. Qualcuno mi disse che è la mancanza di melanina della pelle, per cui quando prendi il sole non ce n'è a sufficenza perchè tu ti scurisca dappertutto (infatti ti "vengono" quando prendi il sole...).
Non so se sia vero ma la spiegazione mi pare cmq logica e verosimile...

Bye!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: macchie bianche sulla pelle

Messaggio da elsatar » sab apr 21, 2007 11:50 am

tita857 ha scritto:Da circa due anni (ma me ne ricordo solo in estate) mi sono accorta di avere su tutto il corpo della piccole macchie bianche (io sono molto chiara di pelle) che in estate non si colorano diventando anche molto evidenti. Avvicinandoci alla bella stagione, quest'anno, vorrei andare dal dottore perchè proprio non capisco di cosa si possa trattare (non credo funghi comunque). la cosa strana è che mi sono accorta che molte persone ce l'hanno (a mia madre sono diventate molto grandi sulle braccia che è l'unica parte del corpo che prende sole). Qualcuno ce l'ha? Sa di cosa si tratta? Ha risolto il problema? Vorrei avere qualche informazione prima di affidarmi completamente al mio dottore che sicuramente mi suggerirà qualche medicina anche molto costosa. Grazie a tutti
Io ho avuto macchie bianche che si evidenziavano sempre di più man mano che mi abbronzavo, ma dopo 15 giorni di mare ed esposizione al sole iniziavano a scomparire: erano funghi, che prolificavano d'inverno, non facevano abbronzare la pelle, ma a forza di sole e credo anche per effetto dell'acqua marina, diciamo "morivano", e la pelle iniziava ad abbronzarsi; non so se ti può essere utile...

Ciao Elsatar

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab apr 21, 2007 2:25 pm

Anch'io le ho avute, sono funghi. Con una crema apposita 2 volte al giorno se ne sono andate in un mese. Il problema è che neanch'io credevo fosse un fungo (pensavo all'abbronzatura che se ne andava via a chiazze) e a forza di aspettare da 2-3 macchioline mi sono trovata la schiena piena!
Molta gente lo ha, è vero, è uno dei funghi più diffusi, ma non è un buon motivo x non curarsi!
Auguri
Francesca

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Messaggio da tita857 » sab apr 21, 2007 3:05 pm

se è così è un disastro. Ne ho tantissime, piccolissime, su braccia, decollete e gambe. Ora si vedo pochissimo perchè sono chiara ma quando mi abbronzo diventano più evidenti. Correrò dal dottore!!! Grazie

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » dom apr 22, 2007 9:03 pm

Scusa, ma non potrebbe essere "Vitiligine"'? Non vorrei allarmarti ma questa malattia della pelle non produce più melanina e man mano copre sempre più parti del corpo. Non so se ci siano dei test per verificare ma a questo punto forse una visita da un dermatologo è d'obbligo. Poi , se sono funghi, puoi approcciarti anche in erboristeria, Naturopata o omeopata per curarlo.

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » lun apr 23, 2007 7:35 am

Anch'io ho pensato alla vitiligine, però c'è la probabilità che siano anche funghi (anch'io ne soffro purtroppo). L'unica è andare dal dermatologo.

tita857
Messaggi: 80
Iscritto il: sab feb 24, 2007 9:31 pm

Messaggio da tita857 » mar apr 24, 2007 4:46 pm

giusto per dare un'informazione. il mio dottore dice che è una discromia (mi pare) cioè una perdita di melanina. ha detto che non c'è niente da fare. mi ha dato un suggerimento: lavati di meno. mah!

Rispondi