memoria e studio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
melograno

memoria e studio

Messaggio da melograno » ven apr 13, 2007 8:33 pm

siccome ho da studiare moltissimo, e la stagione è quello che è, il programma è molto ( e aggiungiamoci pure la voglia è poca :-) )
cosa potrei prendere per "rendere di più"? io ho provato solo il ginseng, quello a capsule...ma anche quello l'ho preso un po a caso, nel senso che la confezione non da molto aiuto sulle modalità di assunzione.

babuska

Messaggio da babuska » sab apr 21, 2007 10:57 am

Ciao Melograno,
quando ero all'università una cosa che mi aiutava moltissimo era l'erba mate in infuso. Nei periodi più stressanti me la preparavo con la bombilla argentina per farla più concentrata.
Un'altra cosa che mi viene in mente è il guaranà, funziona anche quello, ma purtroppo ha gli stessi effetti secondari del caffè perché contiene molta caffeina...
Ciao e in bocca al lupo per l'esame

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab apr 21, 2007 11:48 am

Se n' era parlato in un altro topic ed era emerso ( se non ricordo male ) che non esistevano piante capaci di "rendere di +"...
Come ha detto babuska guaranà , gingseng e altri hanno lo stesso effetto del Caffè ( che comunque , da studioso spesso spento che sono , non è da sottovalutare :P )
Io nei periodi di maggiore studio tendo a prendere qualcosa che mi rilassi ( ma non troppo ) , tipo oe di lavanda ( inalazioni - metti qualche gtt su di un fazzoletto- io in camera ho un mazzolino di lavanda secca sulla scrivania ...ci metto sopra qualche gtt di oe ) , tiglio ( tintura ) ...Questo perchè spesso l' agitazione di dover dare un esame mi porta ad essere confuso e a sentirmi + stanco di quello che effettivamente sono.
Per energizzarmi vado di caffè ( ovvio non + di 3 tazzine al dì ) . Guaranà etutte quelle altre cose li a me sembrano solo panacee di placebo...

Marco Valussi
Contatta:

Re: memoria e studio

Messaggio da Marco Valussi » lun apr 23, 2007 1:22 pm

melograno ha scritto:siccome ho da studiare moltissimo, e la stagione è quello che è, il programma è molto ( e aggiungiamoci pure la voglia è poca :-) )
cosa potrei prendere per "rendere di più"? io ho provato solo il ginseng, quello a capsule...ma anche quello l'ho preso un po a caso, nel senso che la confezione non da molto aiuto sulle modalità di assunzione.
Allora, distinguiamo tra stimolanti e tonici.
I primi sono il caffè, il tè, il guaranà, il matè, il cacao, tutti contenenti alcaloidi stimolanti (caffeina, teofillina, teobromina, ecc.) e quindi bene o male assimilabili tra di loro. Danno un effetto stimolante che poi però si paga, e non è detto che la qualità dello studio migliori.
I tonici adattogeni (panax ginseng, eleuterococco, withania, rhodiola, ecc.) non hanno normalmente alcun effetto stimolante (la withania ad esempio è calmante) anche se dipende dalla persona che le assume. Ad esempio non sono indicati per persone già molto energetiche, sono piante che vanno bene per la debilitazione e lo stress. Proverei la rhodiola, che sembra essere particolarmente indicata per stress cognitivo.
E usa dell'OE di menta piperita nella stanza per mantenere una soglia di attenzione maggiore
E comunque serve a poco usare piante se non si dorme abbastanza e abbastanza bene. Ogni tentativo di recuperare capacità di comprendere rubando ore al sonno finisce per essere controproducente. Serve a poco studiare tantissimo seza interruzione quando si sa che ogni ora ci vorrebbero 15 minuti di break, ecc. Quindi pensa anche agli stili di vita.
ciao
marco

melograno

grazie

Messaggio da melograno » ven mag 11, 2007 2:55 pm

grazie 1000! :-)

Rispondi