info olio vegetale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice

info olio vegetale

Messaggio da bice » mer apr 11, 2007 10:16 pm

salve a tutti, sono appena entrata in questo forum, vorrei prodotti veramente "bio-eco" ho guardato un pò di inci: della bjobj sanecovit: sono ok verdissimi ma c'è quell' alcohol e cetearyl alcohol(che nel biodizionario sono verdi)ma proprio fra le prime voci...umpf! poi ho guardato la nuova linea bioderbe, ho appena avuto l'inci della crema contorno occhi, eccolo con i relativi pallini del biodizionario:
AQUA/WATER : V V-solvente
DICAPRYLYL CARBONATE :?
GLYCERIN :V V-denaturante / umettante / solvente
CETYL ALCOHOL :V V-emolliente / emulsionante / opacizzante...
SQUALANE :G-emolliente
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE :V V- emolliente / solvente
SESAMUM INDICUM OIL/SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL **: VV-Emolliente / veg.
PHENOXYETHANOL :G-conservante
HYDROLYZED RICE BRAN PROTEIN :VV-antistatico
XANTHAN GUM :V V-legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
SODIUM METHYLPARABEN :G-preservante
SODIUM ETHYLPARABEN :G-preservante
ALLANTOIN :V V-pulizia orale
PARFUM/FRAGRANCE :?
TOCOPHEROL :V V-antiossidante
SODIUM PHYTATE :?
OXIDO REDUCTASE :?
GLYCINE SOJA PROTEIN :?...R?-vegetale / emolliente
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL/HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL :VV...
NIACINAMIDE :V V-additivo
SODIUM HYALURONATE :V-(biotecnologico)
ASCORBIC ACID :V V-antiossidante / agente tampone
ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT** :V V-vegetale

troppi Gialli e punti interrogativi...insomma meglio questi senza alcool o meglio i bjobj verdissimi ma con l'alcool in cima?
E poi.....ma se si usassero solo gli oli vegetali puri su viso e contorno occhi tipo avocado o altro?

Jenny

Messaggio da Jenny » gio apr 12, 2007 1:35 pm

Cetearyl alcohol e cetyl alcohol non hanno niente a che fare con l'alcol etilico. Sono "fattori di consistenza", e si usano per dare corpo e un bel colore bianco alle creme. Se non ci fossero ti ritroveresti tutto semiliquido tipo latte detergente!
L'alcol invece si usa per conservare, i tedeschi lo ficcano un po' ovunque (pur di non usare altre cose, ovviamente). In posizioni alte rischia di essere un po' irritante.

Edit: se usi solo olii ti verrà presto a mancare idratazione, ovvero acqua. Avresti il classico effetto "unto sopra e secco sotto" e probabilmente ti riempiresti di brufoletti e punti neri :S

bice

per jenny

Messaggio da bice » gio apr 12, 2007 3:30 pm

grazie della dritta sull'olio vegetale...in effetti usarlo sul viso non è che sia proprio adatto, hai ragione, riguardo all'alcool anche fabrizio mi ha detto che secca un pò la pelle ma viene usato al posto di altri conservanti. In alcune creme viso bio-eco ho visto che sta proprio in cima quindi...non so, credo che opterò per i prodotti bemacosmetici che non hanno alcool, spero di poter trovare l'inci delle creme viso per dare un'occhiata, ancora grazie

Rispondi