aiuto per le macchie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena7

aiuto per le macchie

Messaggio da elena7 » lun mar 26, 2007 10:49 am

ciao.. ho provato a fare la lavatrice con la ricetta trovata nel forum, ovvero marsiglia,soda,percarbonato,acido citrico, bicarbonato,detersivo piatti ecologico..
per i capi scuri tutto ok ma per i bianchi quelli più unti tipo tovaglioli sporchi da sugo, macchie di sangue non sono venute via.. che fare??
e poi in alternativa a questa ricetta ce ne sono altre meno laboriose ma pur sempre efficienti??grazie mille...

elsatar

Re: aiuto per le macchie

Messaggio da elsatar » lun mar 26, 2007 1:07 pm

elena7 ha scritto:ciao.. ho provato a fare la lavatrice con la ricetta trovata nel forum, ovvero marsiglia,soda,percarbonato,acido citrico, bicarbonato,detersivo piatti ecologico..
per i capi scuri tutto ok ma per i bianchi quelli più unti tipo tovaglioli sporchi da sugo, macchie di sangue non sono venute via.. che fare??
e poi in alternativa a questa ricetta ce ne sono altre meno laboriose ma pur sempre efficienti??grazie mille...
Io devo dire che mi trovo benissimo, molto meglio che con i detersivi tradizionali, mi vengono in mente questi suggerimenti:

1) Il bello di questa ricetta è che si fa al momento, quindi puoi cambiare la composizione a seconda del singolo bucato: se sono molto unti aumenti un po' il detersivo piatti, se c'è molto da sbiancare aumenti un po' il percarbonato. Ovviamente al contrario diminuisci i componenti se il bucato non è molto sporco.
2) metti il percarbonato direttamente sulla macchia in modo da facilitargli il compito.
3)fai l'ammollo che è una mano santa, io lo faccio direttamente nella lavatrice (carico faccio partire e andare per un po' e poi spengo, aspetto un'oretta e faccio ripartire).
4) usi la candeggina delicata (Promiseland), a me ha tolto delle macchie di vino rosso che in passato riuscivo a togliere solo con la candeggina puzzona.

Riguardo alla laboriosità è ovviamente un giudizio soggettivo, a me si è semplificata enormenente la vita facendo più dosi dell'intruglio acido citrico/bicarbonato.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 26, 2007 9:22 pm

Cara elsatar,
sei un MITO!
Soprattutto la considerazione che "puoi cambiare la composizione a seconda del singolo bucato" la trovo fantastica. Ma anche tutto il resto dell'intervento è da sottolineare. Brava!

elena7

Messaggio da elena7 » mar mar 27, 2007 8:47 am

grazie mille.. provvederò,... buona giornata..

foppolo

ricetta detersivo

Messaggio da foppolo » sab mar 31, 2007 9:00 am

Ciao Elena7, ciao Elsatar,

scusate, potreste darmi la ricetta del detersivo con le quantità? Non la ritrovo più nel forum!!

Per elsatar: cosa è la candeggina "promiseland"?

elsatar

Re: ricetta detersivo

Messaggio da elsatar » sab mar 31, 2007 11:31 am

foppolo ha scritto:Ciao Elena7, ciao Elsatar,

scusate, potreste darmi la ricetta del detersivo con le quantità? Non la ritrovo più nel forum!!

Per elsatar: cosa è la candeggina "promiseland"?
Ciao Fatima
nel topic "detersivi fai da te", che trovi in prima pagina ho incollato diverse ricette fai da te, compresa quella della candeggina, preferisco continuare quello perchè c'erano anche dei chiarimenti da parte di Fabrizio e altri.

Ciao Elsatar

Rispondi