ciao a tutti,
ho ricevuto un preventivo da wolf e, per una casa di 160 mq lordi, l'opzione chiavi in mano costa circa 85.000 euro in piu' del grezzo avanzato.
Come cifra mi sembra molto alta, volevo avere la vostra impressione sulla cifra (i materiali sono da capitolato standard wolf).
Volevo sapere inoltre se secondo voi e' fattibile comprare solo il grezzo avanzato e completare la casa usando operai locali.
Ci possono essere dei problemi con gli operai, vista la tipologia delle pareti?
Grazie
Paolo
grezzo avanzato e chiavi in mano
Moderatore: michele ricci
-
fossati_paolo
Ciao, come te ho ricevuto un preventivo da Wolf, per il grezzo (circa 130m2 p.t. e 40m2 mansarda il resto sottotetto € 225.000 + 85.000 per il chiavi in mano, un pò alto come prezzo . Tu non hai indicato il prezzo del grezzo che ti hanno fatto. Certo con il grezzo e se hai sottomano validi artigiani puoi risparmiare anche un 30%, considera però che devi seguire tutto e coordinare i lavori. La domanda che mi frena (anche io stavo pensando al grezzo) è se c'è un problema (esempio il sottofondo dei pavimenti) cominciano a rimbalzare le responsabilità. Avendo un'unico interlocutore è sicuramnte meglio. A presto
Ho scelto di acquistare un grezzo avanzato (con Rubner) per poi completare con mano d'opera locale un edificio un po' più grande del tuo. A conti fatti risparmi, ma non tantissimo e ti devi sorbire parecchi grattacapi, a partire dalla preparazione dei sottofondi qualora decidi di usare il riscaldamento a pavimento.
Per quanto concerne l'impianto elettrico e idraulico nessun problema, a patto di curare molto bene la progettazione.
D'altro canto, se segui in prima persona i lavori di completamento, puoi curare ogni singolo dettaglio, con indubbi benefici sulla qualità dell'opera finale.
Cordiali saluti
Per quanto concerne l'impianto elettrico e idraulico nessun problema, a patto di curare molto bene la progettazione.
D'altro canto, se segui in prima persona i lavori di completamento, puoi curare ogni singolo dettaglio, con indubbi benefici sulla qualità dell'opera finale.
Cordiali saluti
-
fossati_paolo
ciao,wallaby ha scritto:Ciao, come te ho ricevuto un preventivo da Wolf, per il grezzo (circa 130m2 p.t. e 40m2 mansarda il resto sottotetto € 225.000 + 85.000 per il chiavi in mano, un pò alto come prezzo . Tu non hai indicato il prezzo del grezzo che ti hanno fatto. Certo con il grezzo e se hai sottomano validi artigiani puoi risparmiare anche un 30%, considera però che devi seguire tutto e coordinare i lavori. La domanda che mi frena (anche io stavo pensando al grezzo) è se c'è un problema (esempio il sottofondo dei pavimenti) cominciano a rimbalzare le responsabilità. Avendo un'unico interlocutore è sicuramnte meglio. A presto
il preventivo per il grezzo e' di circa 160.000 euro, quello che fa salire i costi (almeno del grezzo) e' il fatto che abbiamo scelto di fare una manserda e un soppalco che guarda in soggiorno.
La ricerca degli operai ( e il relativo controllo) puo' essere un problema perche' si ritrovano a lavorare non sulla muratura normale ma su un materiale per loro nuovo.
La mia paura e' che facciano disastri poi difficili da sistemare
Saluti
Paolo